19 gennaio 09, 11:33 | #11 (permalink) Top |
User | a mè è mai successo di bruciare nulla, e mi succede ogni tanto di infilare la spinetta al contrario e poi notare che il servo non funziona, e magari perdere 10 minuti per cercare le cause altrove, poi...giro la spinetta e tutto funziona...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
19 gennaio 09, 12:10 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
A quel che vedo a scoppiare è stato un condensatore al tantalio che filtra l' alimentazione della RX; fanno sempre così: vanno in corto e poi schiattano. Se così fosse tutta la circuiteria della ricevente a valle non dovrebbe averne sofferto, invece quell' altro cosino nero in alto a destra, credo diodo di protezione in serie, potrebbe essere compromesso o comunque ha preso una bella sveglia e va sostituito anche lui. Per farla breve se ne mastichi un minimo o hai un amico che non ha paura dell' elettronica e ti aiuta, si può prima verificare se na vale la pena e poi sostituire i due componenti. Nel caso ci risentiamo. Ciao | |
19 gennaio 09, 12:24 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopo controllerò che il regolatore dia 5V stabili....per i componenti sostituirli non sembra troppo difficoltoso perché sono abbastanza accessibili. Il più è capire esattamente cosa chiedere in negozio e vedere quanto costano. Se costano 10 (quello che pago queste riceventi...) certo non mi metto in ballo... | |
19 gennaio 09, 12:49 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
La scelta non è critica, si prende quello che c'è di più adatto. | |
22 gennaio 09, 16:59 | #15 (permalink) Top |
User |
Ecco la foto del circuito e la sigla del componente che sta dietro a quello esploso... A guardare così...da profano...mi pare che la corrente gli arrivi direttamente dal CH1...quindi la teoria della legnata dal regolatore parrebbe la più plausibile...giusto? |
24 gennaio 09, 12:11 | #16 (permalink) Top |
|
Quello è un tantalio 22uF, 6,3V opp. 10V opp. 16V, tipo B(lunghezza 3,5mm); la striscia scura è il positivo. _elpro_ Vertrieb elektronischer Bauteile Quello bruciato però sinceramente mi sembra tipo C(lunghezza 6mm), comunque questo ora è secondario. Se si trattasse di sostituirlo io opterei, per la funzione che ha, per un 10V o 16V e, compatibilmente con le dimensioni, per la maggiore capacità possibile. Poi in quel punto ci puoi adattare benissimo anche un tantalio a goccia più facile da reperire. Per il diodo (?), se necessario, si vedrà poi. Ora, prima di cercare i componenti, se ti va di verificare in due minuti se la RX si è salvata fammi sapere, forse non è nemmeno necessario per ora eliminare il cadavere carbonizzato . Ce l'hai un multimetro? Ciao |
24 gennaio 09, 13:01 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao comunque controlla l'esc che hai usato, ne presi uno da 12A un paio d'anni fa, lo attacco a una povera micro rx 5ch blu-arrow e... SVAMPA di brutto vado a misurare il voltaggio sulla spinetta dell'esc (alimentavo con 3S ) ed uscivano 9.8V... non si sa perche, ma l'esc aveva il riduttore di tensione leggermente fottuto e sparava "un po di più" dei canonici 5V. risultato arrosto di ricevente. Quindi attacca le pile all'esc e con un tester misura la tensione sui cavetti nero-rosso della spienetta che finisce sull'rx, potrebbero oscilare tra i 4.9 e i 5.2 circa; se sono di più di 5,5 c'è qualcsa che non va, poi se sono oltre i 6 lascialo perdere. ciao |
Bookmarks |
| |