Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 20:35   #41 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
A Zottoneeeeeeeee....con 500mW te portano a Regina Coeli

La potenza massima e.r.p. per radiocomandi 35/40MHz ad uso modellistico è di 100mW (io darei anche una controllatina alla potenza del tuo TX per vedere se sei in regola )

Vedi PRNF e raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 annesso 8

http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/Of...f/Rec7003e.pdf

Ciao

il pfd che hai indicatato, ma dove sarebbe applicato ? ovvero leggo che ci sono limitizaioni anche in russia, non credo sia solo per la comuntà europea..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
il pfd che hai indicatato, ma dove sarebbe applicato ? ovvero leggo che ci sono limitizaioni anche in russia, non credo sia solo per la comuntà europea..
Se leggi il PNRF alla sezione riguardante i radiocomandi per aereomodelli, potrai verificare che questi ultimi devono rispettare la raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 annesso 8
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:38   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Scusa ma quando l'hanno cambiata? da sempre mi ricordavo che le radio sui 35-40 stavano sui 500mW....
boh...

100mw mi sembrano troppo pochi..
Pochi o troppi non lo sò, fatto stà che per il Ministero sei in regola con max 100mW e non uno di più!!

Per questo ti ho scritto di 'controllare' la tua tx......potresti rimanere sorpreso scoprendo di essere "FUORILEGGE" come chi usa la 2.4GHz

A buon intenditor
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 11:03   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
AOOOO FRENA !!!
Le mie radio sono tutte e due regolarmente omologate in ITALIA, hitec flas5 e MPX evo9, comprate tutte due da jonathan (prima a Moricone e poi a Fiano Romano...)
Se poi sparano di più cavoli loro, io non le ho modificate e nel momento dll'omologazione sicuramente erano in regola, quindi le mie lo sono anche adesso.
Solo che ricordavo che il limite era 500mW , tutto li

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 11:06   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
AOOOO FRENA !!!
Le mie radio sono tutte e due regolarmente omologate in ITALIA, hitec flas5 e MPX evo9, comprate tutte due da jonathan (prima a Moricone e poi a Fiano Romano...)
Se poi sparano di più cavoli loro, io non le ho modificate e nel momento dll'omologazione sicuramente erano in regola, quindi le mie lo sono anche adesso.
Solo che ricordavo che il limite era 500mW , tutto li

ciaooooo
Appunto ti dicevo di controllarle
E se nel caso dovessere "sparare" di più, non sono "cavoli loro" ma ANCHE tuoi!!

Ciauzzzzzzzzzzzzz
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 11:23   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e va beh.. mo compero la radio omologata ( la MPX evo9 ha meno di un anno) e mo devo controllare io se sta in regolara.. dai....
Io sto parlando di radio correttamente prese in Italia che vanno in 40mhz ( tralascio il 2,4 che so di essere fuori norma) ma cavolo so radio prese in negozio, vendute ed OMOLOGATE, discorso diverso del 2,4 vendute ma NON omologate, alcune.
Quindi se sparano di più so cavoli dell'importatore, negozio che le vende, ecc.. io ho comprato una radio omologata e testata, non posso sapere se spara di più, se cosi fosse molto probabilmente io non c'entro nulla perche l'eventuale colpa non è mia, io sto in buona fede, non ho manomesso la radio, il difetto della maggior emissione non è imputabile a me.


AAOOO ma stai a fa l'amico del giaguaro..
quello che poggia i pollici su radio USA e che emette altre frequenze...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 11:52   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Oddio questa me la ero persa



Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi selleva sapere che tra Taranto e Torino co sono parecchi km !!

questo l'ho subito pensato pure io




Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Non e una legenda metropolitana se sei brafo in RF e in elettronica se vai a vedere il deeterscip o meglio rendimenti a V;HA;eW determinati transistor all'emettitore danno da 1W a 16W oviamente accordate con bobine e voltaggio più amperaggio.
Gli abbiamo misurati con frequenzimetro Wattometro con carico induttivo e oscilloscopio per vedere il tutto....

li andrei a vedere se sapessi cosa sono quelli che citi sono i datasheet


e il carico fittizio (dummy load), è un carico a impedenza costante (perfettamente calibrata) che si utilizza quando si testano i trasmettitori in laboratorio; se fosse induttivo, la sua impedenza varierebbe con la frequenza, ragione per cui i dummy load sono carichi resistivi!!!! Addirittura, per scongiurare gli effetti induttivi, si utilizzano resistori antiinduttivi, fai te!!!
Ho letto (traducendole mentalmente in italiano) anche il resto dei tuoi interventi, Madonna santa ma che fesserie dici??? Manco un saldatore ti darei in mano....... e tantomeno un modello come un turbina!!
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 11:53   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e va beh.. mo compero la radio omologata ( la MPX evo9 ha meno di un anno) e mo devo controllare io se sta in regolara.. dai....
Io sto parlando di radio correttamente prese in Italia che vanno in 40mhz ( tralascio il 2,4 che so di essere fuori norma) ma cavolo so radio prese in negozio, vendute ed OMOLOGATE, discorso diverso del 2,4 vendute ma NON omologate, alcune.
Quindi se sparano di più so cavoli dell'importatore, negozio che le vende, ecc.. io ho comprato una radio omologata e testata, non posso sapere se spara di più, se cosi fosse molto probabilmente io non c'entro nulla perche l'eventuale colpa non è mia, io sto in buona fede, non ho manomesso la radio, il difetto della maggior emissione non è imputabile a me.


AAOOO ma stai a fa l'amico del giaguaro..
quello che poggia i pollici su radio USA e che emette altre frequenze...

ciaooo
Zott, come dice il proverbio "Uomo avvisato......."
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 12:25   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Ciao Non interessa se si e inlegali, tanto in questa italia pensi che sia tutto legaleee....
Il problema e che voglio modificare la potenza perchè o visto come alcuni volano senza problemi.....e in sicurezza.
Mi sapresti dire chi realizza le modifiche.....
Se avete modificato voi la radio, mi sapreste dire con che tipo di transistor, sapendo che la JR a un 2sc2988 mentre la futaba un 2sc2314(transistor di banda 27MHZ)?
Ecco,la cosa che mi da veramente fastido (al di la delle sparate tecniche che non sono all'altezza di giudicare) e' quest'affermazione sull'illegalita'.
Poi ci si lamenta se il paese e' sempre piu' nella m...da...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 17:08   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Zott, come dice il proverbio "Uomo avvisato......."
embe' qui pero' non c'e' avvisato che tenga: se è omologato per la vendita E anche per un dato uso, bene o male qualche legge esiste anche a tutela degli sfi... !
Qualsiasi cosa accadesse, saresti solo ed esclusivamente "persona informata sui fatti". Lasciamo Kafka un po' per i fatti suoi, almeno in circostanze cristalline. (ehmmm dimenticavo che in Italia non sempre il cristallo è totalmente trasparente )
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
portata radio eddysantiago73 Radiocomandi 7 25 febbraio 08 19:35
portata radio tunder Elimodellismo in Generale 5 31 gennaio 08 09:30
Portata radio con lama Michele29 Elimodellismo Principianti 2 28 luglio 07 11:35
portata radio Lorenzoneri Radiocomandi 9 21 maggio 07 16:32
portata radio con antenna abbassata. andrea997 Aeromodellismo Principianti 32 07 novembre 06 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002