Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 19:26   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Premetto che sto lavorando su alcune cose e nel fratempo vi scrivo equindi O A-HA -ah-ha sempre amper sono e poi mi state criticando sulle cose banali o mi chiedete cose che non mi danno la risposta alle mie domande e in oltre al signor che a detto che e meglio non dare dei modelli a persone del genere si astenga nel parlare perche siamo tutti bravi a criticare ma io faccio i fatti e volo con un F16 Jetlegen scala 1/8 con codesta turbina P80 Grapner cherosenstart avente misure della J60.
Sapendo che con la J60 sei limitato a montarla solo su alcuni modelli ,invece la P80 la puoi usare su altri con scala più grande comprando solo l'elettronica.
Ma vorrei risposte più concrete e non banali...
In oltre o verificato l'antenna perche tre anni fà mi e successa la stessa cosa che a detto il Sig... che si era un pò svitata......
Per quanto riguarda sicuramente avremo delle interferenze nel nostro campo.
Intrferenze però che si sono vereificate all'inizio di questo anno, perchè prima volavamo benissimo.....
Ripeto a giorni scandaglieremo il campo con la polizia postale che ho visto sono persone qualificate e attrezzate (In gamba..)

bè auguri...da noi un tizio si è divertito per 3 mesi, ed era un radioamatore con tanto di patente, ad abbaterci ben 35 modelli in tutto, al nostro campo e in un altro vicino...ma non ci è passato neppure per un attimo ad aumentare le potenze delle radio...abbiamo monitorizzato le frequenze, girato con le auto nei paraggi fino a che lo abbiamo beccato e poi è intervenuta la polizia postale, a me personalmente ha tirato giù 2 extra 330 nuovi di pacca modelli di 180 cm di aa...con motore a scoppio...dopo che lio è sparito abbiamo finito di rompere...poi tanti di noi, mè compreso, siamo passati sui 2,4 ghz, a quì...per ora...fine delle interferenze...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 19:52   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
O A-HA -ah-ha sempre amper sono
No, Ah sono amper-ora quindi una misura di carica e non di corrente. E la carica non ha alcuna influenza sul punto di lavoro di un transistor.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:06   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Possedere un modello a turbina non fa ne di te ne di altri un modellista provetto...
I fatti non sono portare in volo una macchina di cui ben poco sai dell'impianto che monti a bordo, elettrico e di propulsione.
Forse non ti e' ben chiaro cosa stai facendo e per questo ritendo che tu sia veramente pericoloso.
Parli di J60 (magari intendi dire P60) e di P80, ma credo che non sappi cosa siano veramente. Entrare in un negozio, staccare un assegno non fa di nessuno un modellista ne un pilota.

Chiunque voli con un aeromodello (e piu' ancora una turbina) in maniera seria non si sognerebbe mai di mandarlo in volo se non ben certo che tutto sia a posto e che la radio sia affidabile al 200%

Per quanto mi riguarda sulle turbine che sto seguendo (2 F14 a geometria variabile biturbina ognuna da 20 Kg di spinta e 2 XB-70 Valkyrie, anch'essi biturbina da 20 kg cad) monteranno riceventi doppie Weatronic, tanto per essere sicuri... e non sono modelli acquistati fatti di produzione cinese....

Parli di modificare un apparato TX asserendo che la portata e' limitata, probabilmente non rendendoti conto che un'operazione del genere, oltre a non essere alla portata di chi non dispone di un'attrezzatura di prim'ordine e la sa usare correttamente, potrebbe causare non pochi problemi a chi vola nel tuo campo (pensa lo facesse qualcun altro e ti abbattesse).
Inoltre affermi di aver contattao la polizia postale (ben fatto). Sai cosa succede se intervengono e rilevano che il tuo TX e' stato manomesso ???

Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Premetto che sto lavorando su alcune cose e nel fratempo vi scrivo equindi O A-HA -ah-ha sempre amper sono e poi mi state criticando sulle cose banali o mi chiedete cose che non mi danno la risposta alle mie domande e in oltre al signor che a detto che e meglio non dare dei modelli a persone del genere si astenga nel parlare perche siamo tutti bravi a criticare ma io faccio i fatti e volo con un F16 Jetlegen scala 1/8 con codesta turbina P80 Grapner cherosenstart avente misure della J60.
Sapendo che con la J60 sei limitato a montarla solo su alcuni modelli ,invece la P80 la puoi usare su altri con scala più grande comprando solo l'elettronica.
Ma vorrei risposte più concrete e non banali...
In oltre o verificato l'antenna perche tre anni fà mi e successa la stessa cosa che a detto il Sig... che si era un pò svitata......
Per quanto riguarda sicuramente avremo delle interferenze nel nostro campo.
Intrferenze però che si sono vereificate all'inizio di questo anno, perchè prima volavamo benissimo.....
Ripeto a giorni scandaglieremo il campo con la polizia postale che ho visto sono persone qualificate e attrezzate (In gamba..)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 23:46   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per legge dovrebbero essere non più di 500mW, ma sembra che alcune arrivano anche 1500mW
Occhio che utilizzare un TX modificato è vietato, perche non rispetta più l'omologazione originale; non volendo potresti coprire il segnlare radio di un tuo amico e fargli cadere l'aereo...

Se ti beccano ci scappa la denunci penale per aver manomesso uno sistema che trasmette oltre al dovuto.
A Zottoneeeeeeeee....con 500mW te portano a Regina Coeli

La potenza massima e.r.p. per radiocomandi 35/40MHz ad uso modellistico è di 100mW (io darei anche una controllatina alla potenza del tuo TX per vedere se sei in regola )

Vedi PRNF e raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 annesso 8

http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/Of...f/Rec7003e.pdf

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 09:49   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Premetto che sto lavorando su alcune cose e nel fratempo vi scrivo equindi O A-HA -ah-ha sempre amper sono e poi mi state criticando sulle cose banali o mi chiedete cose che non mi danno la risposta alle mie domande e in oltre al signor che a detto che e meglio non dare dei modelli a persone del genere si astenga nel parlare perche siamo tutti bravi a criticare ma io faccio i fatti e volo con un F16 Jetlegen scala 1/8 con codesta turbina P80 Grapner cherosenstart avente misure della J60.
Sapendo che con la J60 sei limitato a montarla solo su alcuni modelli ,invece la P80 la puoi usare su altri con scala più grande comprando solo l'elettronica.
Ma vorrei risposte più concrete e non banali...
In oltre o verificato l'antenna perche tre anni fà mi e successa la stessa cosa che a detto il Sig... che si era un pò svitata......
Per quanto riguarda sicuramente avremo delle interferenze nel nostro campo.
Intrferenze però che si sono vereificate all'inizio di questo anno, perchè prima volavamo benissimo.....
Ripeto a giorni scandaglieremo il campo con la polizia postale che ho visto sono persone qualificate e attrezzate (In gamba..)
Io la prima cosa che avrei fatto, visto che stiamo parlando di modelli del costo di svariate migliaia di euro, avrei speso i miei 80 euro ed avrei comprato uno scanner per monitorare le frequenze. Passata tutta l'elettronica che mi ha dato problemi su un trainer a scoppio e provato diverse volte a volare in quel punto per vedere se si tratta di problemi di interferenze (e lo vedi con lo scanner) o di sistemazione dei componenti sul modello.
Ma io sono io...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 11:34   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io la prima cosa che avrei fatto, visto che stiamo parlando di modelli del costo di svariate migliaia di euro, avrei speso i miei 80 euro ed avrei comprato uno scanner per monitorare le frequenze. Passata tutta l'elettronica che mi ha dato problemi su un trainer a scoppio e provato diverse volte a volare in quel punto per vedere se si tratta di problemi di interferenze (e lo vedi con lo scanner) o di sistemazione dei componenti sul modello.
Ma io sono io...
e sì...troppo facile e logico il tuo ragionamento.....vuoi mettere l'entusiasmo di partire subito a testa bassa, e dire aumento la potenza della radio, e allora via smonti il modulo RF, trovi un transistor compatibile che ti dà 1 watt e più lo monti ci fai tutti gli adattamenti e non solo meccanici ma anche di tensioni vari e accordi, perchè un transistor non si piò sostituire così impunemente senza fare adattamenti, finalmente hai la tua bella radio che ha un potenza elevata, ma l'rx non vuole saperne di riceverla...eggià....perchè è facile fare quest' operazione se si usa l'apparato in fonia dove anche un audio leggermente distorto è tollerabile, oppure la deviazione della modulazione in FM non è perfetta, ma ci si può parlare ugualmente...invece con l'rx del radiocomandi tutte stè cose sono fondamentali, e quindi non funzia o funzia peggio di prima, però è una bella soddisfazione lo stesso....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 11:54   #37 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e sì...troppo facile e logico il tuo ragionamento.....vuoi mettere l'entusiasmo di partire subito a testa bassa, e dire aumento la potenza della radio, e allora via smonti il modulo RF, trovi un transistor compatibile che ti dà 1 watt e più lo monti ci fai tutti gli adattamenti e non solo meccanici ma anche di tensioni vari e accordi, perchè un transistor non si piò sostituire così impunemente senza fare adattamenti, finalmente hai la tua bella radio che ha un potenza elevata, ma l'rx non vuole saperne di riceverla...eggià....perchè è facile fare quest' operazione se si usa l'apparato in fonia dove anche un audio leggermente distorto è tollerabile, oppure la deviazione della modulazione in FM non è perfetta, ma ci si può parlare ugualmente...invece con l'rx del radiocomandi tutte stè cose sono fondamentali, e quindi non funzia o funzia peggio di prima, però è una bella soddisfazione lo stesso....
Lo vogliamo torturare ???!! (da Carosello....) GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 15:16   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Mi volete torturare? vedo che certe volte parlo con persone che non intendono voler capire.....
Per esempio chi a detto che cambierei solo il transistor ed e finita tutta li la storia ......Gia pensando che vi o detto i fattori di funzionamento dei transistor dovreste capire che di elettronica ne mastico e ne faro masticare a tutti quelli che ne avranno bisogno.....
E ovvio che bisogna accordare bobbine e transistor.....parlo con il sig che mi adetto che basta cambiare il transistor e vaiiii evaiiiii so io dove vai tuuuu......
Comunque vedo che di tutto avete parlato tranne di discussioni in merito alla modifica vera e propria questo mi fa notare quanta gente banale ce in giro che si definisce modellista ........CHIUDO QUESTA DISCUSSIONE CHE E SERVITA SOLO A SENTIRE PARERI E NON FATTI DA PERSONE CHE SI CREDONO SAPIENTONI.....SCUSATE MA VE LO DEVO DIRE CIO' CHE PENSO LO DICO....COMUNQUE VI RINGRAZIO DELLA PARTECIPAZIONE......

A......RADIO MODIFICATA ACCORDATA CON BOBBINE E CONDENSATORI . TRASMISSIONI 2 W SPURIE 0,5 VOL11,3 COLLAUDATA OGGI CAMPO CON FREQUENZE ANOMALE MODELLO UNA SCHEGGIA E NESSUNTIPO DI INTERFERENZA bESUGHIIIIIIIII.......CIAOOOO .....IO GUARDO I FATTI NON LE LEGENDE............
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 15:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Innanzitutto uno che mastica di elettronica dovrebbe sapere che le BOBBINE non esistono !!

Poi dovresti farci capire come il modello diventi una SCHEGGIA sostituento un transistor sul trasmettitore.

Mi sa che un buon bagno di umilta' ti farebbe bene (magari ci affoghi anche)

Ci spieghi anche cosa significa questa sconclusionata frase ?? TRASMISSIONI 2 W SPURIE 0,5 VOL11,3

Mi sa che oltre all'elettronica dovresti anche studiare un po di Italiano !!

Mi raccomando, quando arrivera' la Polizia Postale a fare i check sul vostro campo (guarda che la Polizia Postale non fa quel tipo di attivita', ma la fa il Ministero delle Comunicazioni), facci sapere che multa ti hanno rifilato e magari in che galera mandarti le arance !!


Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Mi volete torturare? vedo che certe volte parlo con persone che non intendono voler capire.....
Per esempio chi a detto che cambierei solo il transistor ed e finita tutta li la storia ......Gia pensando che vi o detto i fattori di funzionamento dei transistor dovreste capire che di elettronica ne mastico e ne faro masticare a tutti quelli che ne avranno bisogno.....
E ovvio che bisogna accordare bobbine e transistor.....parlo con il sig che mi adetto che basta cambiare il transistor e vaiiii evaiiiii so io dove vai tuuuu......
Comunque vedo che di tutto avete parlato tranne di discussioni in merito alla modifica vera e propria questo mi fa notare quanta gente banale ce in giro che si definisce modellista ........CHIUDO QUESTA DISCUSSIONE CHE E SERVITA SOLO A SENTIRE PARERI E NON FATTI DA PERSONE CHE SI CREDONO SAPIENTONI.....SCUSATE MA VE LO DEVO DIRE CIO' CHE PENSO LO DICO....COMUNQUE VI RINGRAZIO DELLA PARTECIPAZIONE......

A......RADIO MODIFICATA ACCORDATA CON BOBBINE E CONDENSATORI . TRASMISSIONI 2 W SPURIE 0,5 VOL11,3 COLLAUDATA OGGI CAMPO CON FREQUENZE ANOMALE MODELLO UNA SCHEGGIA E NESSUNTIPO DI INTERFERENZA bESUGHIIIIIIIII.......CIAOOOO .....IO GUARDO I FATTI NON LE LEGENDE............
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:26   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
A Zottoneeeeeeeee....con 500mW te portano a Regina Coeli

La potenza massima e.r.p. per radiocomandi 35/40MHz ad uso modellistico è di 100mW (io darei anche una controllatina alla potenza del tuo TX per vedere se sei in regola )

Vedi PRNF e raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 annesso 8

http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/Of...f/Rec7003e.pdf

Ciao
Scusa ma quando l'hanno cambiata? da sempre mi ricordavo che le radio sui 35-40 stavano sui 500mW....
boh...

100mw mi sembrano troppo pochi..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
portata radio eddysantiago73 Radiocomandi 7 25 febbraio 08 19:35
portata radio tunder Elimodellismo in Generale 5 31 gennaio 08 09:30
Portata radio con lama Michele29 Elimodellismo Principianti 2 28 luglio 07 11:35
portata radio Lorenzoneri Radiocomandi 9 21 maggio 07 16:32
portata radio con antenna abbassata. andrea997 Aeromodellismo Principianti 32 07 novembre 06 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002