16 gennaio 09, 20:08 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Comunque è da tener presente, anche se, per sicurezza, solitamente preferisco togliere la batteria dalla sede; ci dovesse mai essere un problema almeno non rischierei anche la radio (o il modello, faccio lo stesso coi modelli). Poi con la 7C per fortuna il connettore è a livello del pozzetto, quindi togliere lo spinotto è facile. I problemi li avevo con la 6EX, che aveva lo spinotto direttamente sulla scheda interna della radio, quindi per attaccare e staccare (caricavo anche la ni-cd staccandola, per lo stesso motivo: eccesso di prudenza?) dovevo armarmi di pinzette | |
16 gennaio 09, 20:16 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Finora è andata bene... Quello che dici sul circuito di stacco è giusto, ma in compenso rischieresti di ritrovarti a radio spenta e modello in volo, se dovessi inavvertitamente dimenticarti di controllare per una volta lo stato di carica della batteria e finissi sotto soglia durante un volo... | |
18 gennaio 09, 23:23 | #35 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Volente o nolente, oggi sono riuscito a fare una stupidaggine che mi ha costretto a provare la LiPo, e va. Praticamente avevo messo in carica la batteria normale con un carichino di quelli con lo spinotto finale intercambiabile a seconda della radio. Ad un certo punto l'ho staccato dalla radio per vedere a quanti volt ero, ma si è staccato nel raccordo, quando l'ho riattaccato ho invertito la polarità (era perfettamente simmetrico per andare anche sulle Sanwa...). La radio funziona ma il caricabatterie aveva cominciato a fumare... Non mi era mai successo che si sganciasse lo spinotto, ed è andata bene (direi che la radio ha il controllo sull'inversione di polarità ma non so come mai è andata male al carichino). Allora ho deciso che era il momento di provare la LiPo (per quanto fare certi test quando si è in vena di stupidaggini non sia una buona idea), ho riciclato il connettore della ricarica di un Mustang volo libero CCLee che avevo comprato per convertirlo rc, ed ho fatto un adattatore verso il connettore JST, cosicché 1) non ho toccato la batteria; 2) quando non la uso la stacco con facilità. Appena mi arriva attacco il cicalino extra, per somma sicurezza. Ho volato una ventina di minuti e praticamente il voltaggio è sceso di 0,02V (ho usato la batteria ancora con la carica da conservazione). |
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