08 gennaio 09, 10:29 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Grazie a tutti delle risposte, mi avete chiarito diversi dubbi. Se gli assorbimenti in gioco 2-300mAh, consentono di avre curve di caduta accettabili direi che si puo' usare senza problemi. P.S. Era giusto per avere una scusa in piu' da mettere nel libro delle scuse qundo si rompe qualcosa |
15 gennaio 09, 13:18 | #12 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Come sicurezza extra mi sono preso questo battery monitor con cicalino, che dovrei riuscire a far stare dentro, usando una 800mAh: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Maxpro Battery Monitor 3S $4.95 |
15 gennaio 09, 13:32 | #13 (permalink) Top |
User |
io ho una 2200 mha sulla 3810, e ci volo moltissimo, non ricordo quante ore, la ricarico quando arriva a 9-10V oppure la verifico al venerdi', e se la trovo a 10V la ricarico..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 gennaio 09, 13:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
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Io ho messo proprio una Rhino da 2620 sulla mia Futaba 7C. Va benissimo, come molti hanno scritto, soprattutto perchè posso stare settimane senza preoccuparmi di ritrovare la batteria scarica. Però, IMPORTANTE: OCCHIO al NETTO CALO DI TENSIONE! La prima volta che l'ho usata, quando sono arrivato attorno ai 10,9v sono andato tranquillo al campo pensando di averne ancora un bel pò. In realtà mi sono presto reso conto che dagli 11v in giù la caduta di tensione è molto rapida, al punto che quel giorno ho dovuto sostituire la batteria per sicurezza, rischiavo di trovarmi la radio spenta con il modello in aria (ed era estate). Da allora io ricarico quando arrivo a 11v (undici, non 10v), perchè oltre quel valore la caduta di tensione è repentina e si rischia di ritrovarsi col modello per aria e la lipo troppo scarica. Quindi consiglio vivamente di dimenticarci dell'allarme della radio e tenere d'occhio invece il display con la lettura di carica residua. Attendere l'allarme potrebbe essere deleterio per batteria e modello! Non dimentichiamo poi che siamo in inverno, con le basse temperature il crollo potrebbe essere ancora più rapido. In compenso considerate che ricaricando a 11v con la Futaba 7C mi faccio comunque 10 ore di funzionamento, pur facendo spesso passare una settimana tra una sessione di volo e l'altra. |
15 gennaio 09, 19:58 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Hai verificato che le celle siano bilanciate? | |
15 gennaio 09, 20:17 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
In realtà ormai resto molto cautelativo, nel senso che probabilmente per passare da 10,9v a circa una decina di volt resta ancora un discreto margine di tempo (circa un ora, forse più, molto mal contata). Avevo fatto la prova lasciando la radio accesa partendo dai 10,9v e tenendola costantemente d'occhio, ma senza trasmettere, e la batteria è scesa in maniera non drastica, ma comunque con un rateo molto superiore alla condizione normale; considera che per passare da tutta carica a 11v impiega circa 10 ore di utilizzo in trasmissione. Quando si è attorno ai 10v allora la cosa rischia di farsi davvero rischiosa, se si ha un modello in volo. A quei valori si fa molto in fretta ad andare verso i 9v. Le celle durante la carica si sono comportate bene ed anche ora che praticamente è da un mese che non volo causa meteo ho perso a malapena un decimo, da 11,8 a 11,7. D'altronde si sa che le lipo una volta sotto il valore nominale tendono a crollare. Anche con le FlightPower del MiniTitan è inutile tirargli il collo per spremere poi mezzo minuto di volo in più. Quindi, anche con la radio ho deciso che è inutile cercare di ottenere 11/12 ore di funzionamento portandole a 10v, quando ne faccio comunque una decina portandole a 11v. | |
15 gennaio 09, 21:54 | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Per caso ti basi sul voltmetro della radio? | |
16 gennaio 09, 04:00 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Resta dentro senza ballare e rimane un pochino di spazio per ripiegare i cavi della connessione e del bilanciamento in modo che non forzino contro lo sportellino. Per intenderci la mia è quella che vedi qui: http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16 Ciao! | |
16 gennaio 09, 04:10 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Dunque, quando ho visto che la tensione scendeva, sì, l'ho rilevato dalla lettura della radio. Poi per caricarla ho usato un caricabatterie con bilanciatore che mi mostra la tensione delle singole celle; ricordo che quando l'ho collegata le celle erano sostanzialmente bilanciate, ma non ricordo la tensione ad inizio carica, comunque mi pare non differisse rispetto alla lettura della radio di più di un paio di decimi (considerando che la radio mi dà il valore sotto carico, mentre il caricabatterie credo di no). A fine carica mi dava il solito 12,6v totali con le singole celle a 4,2v. Ora è da un pezzo che non la carico, se ti interessa posso misurarla col tester e darti la lettura del tester e quella della radio. Ora la misurazione sarà con batteria attorno agli 11,7v. Se ti interessa anche una lettura a batteria scarica (attorno ai 10v) fammi sapere, appena ho un pò di tempo la lascio scaricare e poi faccio le letture con tester e radio. Purtroppo non ho paragoni con batterie blasonate, tipo le FlightPower TX. | |
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