Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 12:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marminsky Visualizza messaggio
A proposito delle funzioni delle radio in oggetto, mi pare di aver letto che sulla DX7 risulta complicato implementare la funzione FLAPERON.
E mi sembra sempre di aver lette che non è semplice configurare gli alettoni con un servo ciascuno ...... possibile?????
io non ho le due radio, ma quando leggo che è difficile impostare una funzione prevista dal manuale della radio mi vengono dei dubbi ...... c'è chi trova difficile programmare un video registratore....
Come tutte le cose la prima volta che la fai magari ci devi perdere un po di tempo, ma una volta imparato ...... credo che al massimo dovrai preme qualche pulsante un paio di volte in più ma nulla di stravolgente (ammesso che quello che hai letto fosse vero).

Se devo essere sincero l'unica perplessità che io ho su Spektrum è la doppia ricevente .... non so se è "un'accrocchio" che può portere dei problemi o dei benefici ...... sta di fatto che futaba non ne ha bisogno.
Vecchio 05 gennaio 09, 13:48   #12 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
io non ho le due radio, ma quando leggo che è difficile impostare una funzione prevista dal manuale della radio mi vengono dei dubbi ...... c'è chi trova difficile programmare un video registratore....
Come tutte le cose la prima volta che la fai magari ci devi perdere un po di tempo, ma una volta imparato ...... credo che al massimo dovrai preme qualche pulsante un paio di volte in più ma nulla di stravolgente (ammesso che quello che hai letto fosse vero).

Se devo essere sincero l'unica perplessità che io ho su Spektrum è la doppia ricevente .... non so se è "un'accrocchio" che può portere dei problemi o dei benefici ...... sta di fatto che futaba non ne ha bisogno.
sta di fatto che La Spektrum (JR) è di GRAN LUNGA il sistema (uscito prima e da circa 2 anni negli States)) e super collaudato con ottimi risultati. GIORGIO
_
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
sta di fatto che La Spektrum (JR) è di GRAN LUNGA il sistema (uscito prima e da circa 2 anni negli States)) e super collaudato con ottimi risultati. GIORGIO
_
Resta il fatto che Futaba è un fornitore militare, lascio quindi a voi immaginarne il significato ...

E poi analogamente, la renault ha inventato il segmento multispazio (o altresi chiamato monovolume), e quindi per questo dovrebbe essere sottointeso che al di fuori dei suoi prodotti nel medesimo segmento non ve ne è nessuno di pari o superiore qualità?
Ed estremizzando, una idea positiva e brevettata non mette al riparo dal rischio DIfallimento, per quanto lo possa allontanare.

Insomma, specie al giorno oggi, arrivare primo è solo un valore relativo, importante più che altro per quel momento storico dove possono essere applicate particolari azioni di stampo commerciale, forti dei risultati raggiunti.

Il valore diventa assoluto solo per fini storici.

Futaba, JR, ecc. è importante che ci siano per continuare a far godere noi consumatori della loro concorrenza :-)

Maurizio

PS.
Vecchio 05 gennaio 09, 17:07   #14 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
[QUOTE=LONGFLYER;1288366]Resta il fatto che Futaba è un fornitore militare, lascio quindi a voi immaginarne il significato ...

E poi analogamente, la renault ha inventato il segmento multispazio (o altresi chiamato monovolume), e quindi per questo dovrebbe essere sottointeso che al di fuori dei suoi prodotti nel medesimo segmento non ve ne è nessuno di pari o superiore qualità?
Ed estremizzando, una idea positiva e brevettata non mette al riparo dal rischio DIfallimento, per quanto lo possa allontanare.

Insomma, specie al giorno oggi, arrivare primo è solo un valore relativo, importante più che altro per quel momento storico dove possono essere applicate particolari azioni di stampo commerciale, forti dei risultati raggiunti.

Il valore diventa assoluto solo per fini storici.

Futaba, JR, ecc. è importante che ci siano per continuare a far godere noi consumatori della loro concorrenza :-)

Maurizio
Comunque .in questo campo specifico JR e con essa il sistema Spektrum sono ,almeno in questo momento, all'avanguardia .Infatti ,se fino a qualche anno fà le classifiche di ogni Campionato e Manifestazioni( vedi specialmente U.S.A.) erano tranqullamente dominate da Futaba OGGI avviene esattamente il contrario . Questo significa un avvenuto sorpasso. Eclatante poi il fatto che ,(per quanto riguarda,in particolari i servi) si è scoperto che un noto campione (sposorizzato da Radiosistemi---a 4 passi da noi .come del resto X3 Models (JR)) adoperava servi JR invece dei Futaba. E questo la dice lunga...GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 18:39   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2007
Essere fornitore militare non è una referenza. Posso assicurare (per aver aver lavorato in una azienda che produce missili) che gli standard militari sono lontani anni luce dalla produzione civile. Non ci sono vincoli stringenti di costo (i cavi spesso sono d'argento) e tutto è superselezionato e tracciato. Se si facesse una radio con queste tecnologie costrebbe come una Rolls Royce.
Questo non significa che Futaba non faccia ottime radio.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:19   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Visto che ormai abbiamo abbandonato il filo del quesito originario della discussione, riferito a due modelli specifici, vorrei aggiungere un paio di opinioni personali. Quello che che c'era da leggere sui 2,4, tra cui tante scemenze di parte, più o meno lo abbiamo letto tutti. Negli ambienti modellistici gli approcci tecnici nelle varie direzioni elettroniche spesso sono bizzarri a dir poco; se il target lo accetta si può fare.
Personalmente lavoro nelle telecomunicazioni ma in questa sede questo non ha un particolare significato.
I numeri ci mostrano che se ci deve essere una disputa sui 2,4GHZ è giusto che sia tra Futaba e Spektrum che al momento pare ce la facciano a mantenersi a galla avendo iniziato col piede giusto; le altre...... Ci saranno anche quelli che pure con queste marche hanno fatto già i loro bei botti, ma di loro non si sente mai nulla.
Tutti sanno che l' industria RC per entrare in questo nuovo settore non ha potuto suo malgrado dare il massimo, bensi il meglio raggiungibile con elettroniche nate per altri scopi (WLAN); se la diffusione un giorno dovesse essere smisuratamente maggiore ci saranno forse moduli 2,4 nativi RC e il tutto potrebbe funzionare ancora meglio; ricordiamoci: 2,4GHz non sono un banda necessariamente adatta al modellismo radiocomandato, semplicemente non ce ne sono altre abbordabili.
Quello che per me maggiormente conta nella scelta non è tanto la gamma di radio offerta dall'una o dall'altra casa, ma il tipo di sistema rispettivamente adottato.
Entrambe devono affidarsi alla diversità di antenna e di spazio, e questa la dice tutta sulla consistenza di un collegamento in quasi microonde tra due punti di cui uno si muove; la correzione di errori è oltretutto d'obbligo.
Bene, le RX Fut hanno due antenne, le RX Spek due ricevitori (meglio), ma qui si tratta di non molto di più che dislocazione di componenti.
Le antenne Fut sono dei monopoli, quelle Spek sono dipoli (molto meglio già che che se ne possono e devono usare due ortogonali).
Fut lavora a salti di frequenza (perchè stressare ulteriormente il sistema radio?), Spek usa due frequenze prefissate aggiungendo una ulteriore ridondanza (ancora meglio).

Opinioni di tecnico? No, sensazioni a pelle .

Ciao

Ultima modifica di Mauro53 : 05 gennaio 09 alle ore 19:25
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:26   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Speri mica che la produzione Militare Futaba sia riversata sull'end-user ????
Anche FIAT produce per i Militare, ma cio' non vulo dire che le sute berline siano delle buone macchine.....
Normalmente sono comparti stagni, dai quali non trapela nulla. E' piu' possibile che qualcosa di produzione civile passi alla produzione militare che non il contrario.

Se parliamo invece di cosa usano i 'campioni' (vediamo poi se sono campioni so solo testimonial... ce ne passa un bel po')

Se qualciuno ha notato la pubblicita' della Spektrum del buon Sebastiano, quella con la turbina o semplicemnete ha visto il modlelo dal vivo, avra' certamente notato una cosa molto strana....

Davanti alla capottina del pilota c'e' una bella antenna di quelle che si usano normalmnete sulle turbine, ma non e' sicuramente da 2.4 Ghz!!
Che se la sia dimenticata (su un modello cosi' giustamente leccato ????) mi sembra molto strano.

Per motivi pubblicitari spesso si usano prodotti ben diversi da quelli che si pubblicizzano, ma li si marchia col nome di chi paga di piu!!

Se notate nell statistiche dei vari campinati spesso chi usa un certo TX ha anche tutto il resto dell'elettronica della stessa marca.. Vi posso assicurare che e' una grande bufala, semplicemente perche' alcune case certi prodotti proprio non li hanno o se li hanno fanno pena.

Mio figlio vola con JR, usa RX MPX e servi JR e Futaba.... Ma se andate a vedere le statistiche dei moniali e degli europer... amgicamnete ha tutto JR.
Nel nostro caso non c'e' sponsorizzazione, ma l'organizzatore ha volutamente pubblicato quello che gli sponsor gli hanno suggerito !!

In altri casi risulta che abbia volato tutto MPX...Mai auto unaTX MPX in vita nostra e lungi da noi usare i loro servi !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Comunque .in questo campo specifico JR e con essa il sistema Spektrum sono ,almeno in questo momento, all'avanguardia .Infatti ,se fino a qualche anno fà le classifiche di ogni Campionato e Manifestazioni( vedi specialmente U.S.A.) erano tranqullamente dominate da Futaba OGGI avviene esattamente il contrario . Questo significa un avvenuto sorpasso. Eclatante poi il fatto che ,(per quanto riguarda,in particolari i servi) si è scoperto che un noto campione (sposorizzato da Radiosistemi---a 4 passi da noi .come del resto X3 Models (JR)) adoperava servi JR invece dei Futaba. E questo la dice lunga...GIORGIO
Questo si chiama sponsorizzare, il campione xx usa yy e sicuramante e' la migliore e tutti a comperare yy anche se la migliore non e'.

E' mia opinione:
- Se all' ultimo europeo di f3a se C.P.L.R. avesse avuto una radio cinese lo avrebbe vinto comunque.
- Una radio sofisticata aiuta al 5% se sai gia' volare bene e metterti a punto il modello
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:44   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Ieri sera al TG, nel servizio sull' ultimo capolavoro partorito dalla meravigliosa e imprevedibile mente umanoide, hanno fatto vedere un soldato che lanciava una specie di aeromodello evidentemente da ricognizione, nemmeno tanto grande, fose 1,60 o poco più. Chissà che radio usano?
Comunque era elettrico, sicuramente LiPo e BL buoni
Vecchio 05 gennaio 09, 19:49   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Ieri sera al TG, nel servizio sull' ultimo capolavoro partorito dalla meravigliosa e imprevedibile mente umanoide, hanno fatto vedere un soldato che lanciava una specie di aeromodello evidentemente da ricognizione, nemmeno tanto grande, fose 1,60 o poco più. Chissà che radio usano?
Comunque era elettrico, sicuramente LiPo e BL buoni
Però con quel gruppo non ci vorrei volare
Rispondi

Bookmarks