30 dicembre 08, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
| Proporzionalita miscelazione assegnata a potenziometro t10
Ciao! ho configurato gli alettoni dell easy glider per fare anche da flap 9e fin qua facile) pero poi ho messo la miscelazione tra flap e elevatore, ma riesco solo a settarla con una percentuale predefinita in fase di settaggio! io vorrei che quella percentuale fosse regolata da uno dei 3 potenziometri che la t 10 ha al cnetro in alto! in modo da trovare la corretta percentuael da li e poi inserirla fissa... come faccio?
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
30 dicembre 08, 02:00 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
30 dicembre 08, 02:17 | #3 (permalink) Top |
|
non glie le ho messe... mi spiego un filo meglio: quando impostavo la miscelazione tra flap e elevatore lui mi chiede a cosa assegnare la miscelazione: mi da l elenco di tutti gli switch della radi oe degli switch virtuali, come si fa invece che a un cotnrollo on/off assegnarla a un comando proporzionale? con le fasi di volo cosa otterrei? grazie
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
30 dicembre 08, 02:36 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Provi con un tot di flap / elevatore per ogni fase, atterri, modifichi e riprovi sino a trovare quello che ti serve | |
30 dicembre 08, 02:48 | #5 (permalink) Top |
|
oKKy, capito! pero che bidone ho 7 punti di curva dl gas e non posso assegnare la miscleazione a un potenziometro? stanotte studio bene il manuale
30 dicembre 08, 03:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pero' puoi usare un miscelatore tra un canale FAKE (non utilizzato) e quello che ti serve per usare il potenziometro come master del miscelatore Ma le deflessioni non farle con i miscelatori. Dovfebbero esserci gia' le preimpostazini nelle fasi di volo !! | |
30 dicembre 08, 07:32 | #7 (permalink) Top |
|
bella idea e` un po ingannare la radio ma passi, perche in effetti le catene di miscelazioni le accetta, quindi ho un canale proporzionale e ok solo che non posso metterlo come riferimeto per la proporzione di miscelazione, quindi mi devo inventare qualcosa ho otto miscelazioni affidate alla mia fantaisa piu tutte le predefinite, qualcosa ci cavo allora: posso fare un canale X che e` composto dalla miscelazione della posizione degli alettoni e un canale Y che altro non e` che un potenziometro. poi miscelo X con l elevatore, e metto questa miscelazione disattivabile da uno switch vicino al mio ditino dx (cosi posso disattivare l influenza del potenziometro quando no prove sull elevatore, che su pollici non molto esperti come i miei potrebbe essere fastidiosa) In questo modo quando do alettoni e ho le miscelazioni attivate posso variare la posizione dell elevatore di un valore noto grazie al potenziometro, poi quadno trovo quello che volgio vado a leggere il valore a cui era il potenziomentro e faccio le medie con gli altri (adesso sono tropp ostanco per concepire cio in forma scritta ma fila ) e so il valore da impostare per la miscelazione "senza fronzoli" dici che fila? sai come e` adesso che qua il vento della baia e` spesso troppo per andare a schiantare in liberta si perdetempo a gicoare con la radio
30 dicembre 08, 07:45 | #8 (permalink) Top |
|
uh e vedo che te intendi di alianti.. come volo su QUESTA COLLINA?? venti prevalentemete da sud est o nord ovest..... per adesso sono riuscito a termicarci 3 volte e a dinamicarci 2... lanciandolo a mano... dici che lanciandolo col "verricello" (filo e io che corro XD) va meglio?
30 dicembre 08, 16:52 | #9 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Direi che fila. Non conosco la 10, ma sull'FF9 purtroppo i potenziometri non permettono di regolare il "rate" di un mix. E dato che le radio sono molto simili, ho la sensazione che ciò non sia possibile neppure sulla 10. Quindi bisogna arrangiarsi..... Secondo me è sufficiente fare un solo mix, con: -master: VR (A/B/C) -slave ELE -rate: +/-30%, per stare tranquilli. Il rate deve essere +/- perchè non sai se il modello cabrerà o picchierà una volta estratti i flapperon/spoileron. Quasi sempre cabra, ma non è detto... -switch: uno a portata di mano e veloce da flippare (es. F), perchè quando rimetti i flap a zero devi poterlo disinserire alla svelta. In alternativa allo switch F, e sempre che la radio lo consenta, potresti rendere attivabile il mix VR->ELE in funzione della posizione dello stick del gas/butterfly. Es. il mix si attiva muovendo lo stick oltre il 5% della sua corsa. Purtroppo è un po' che non uso la FF9 e non ricordo se ciò sia possibile (sulla 12FG si può fare). Fai quota (molta, per sicurezza) estrai i flapperon/spoileron al massimo, regoli la posizione dell'elevatore col potenziometro in modo che il modello proceda livellato, rimetti tutto a zero e riprendi a volare. Atterri e fai quello che hai detto tu, ovvero leggi il valore del potenziometro e fissi la corsa massima dell'elevatore. Le posizioni intermedie vengono da se', in genere una progressione linerare va bene. Se poi gli vuoi dare una curva, utilizzi uno dei due mix con curva. Ciao Marco Ultima modifica di sloper_marco : 30 dicembre 08 alle ore 16:56 | |
31 dicembre 08, 01:40 | #10 (permalink) Top |
|
grazie! appena capisco come si vola quella collina d inverno provo
Bookmarks |
| |