Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 09, 00:18   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2009
Io lo uso da tempo su di un t-rex 600 nitro pro in carbonio , mai avuto nessun problema , anzi , lo consiglio a tutti per me e' eccezzionale , comodo poi l'allarme che indica lo stato di carica della batteria.
E' vero non se ne parla molto di questo sistema 2.4ghz ,probabilmente va veramente bene , al campo siamo gia' un paio ad averlo e' tutti senza mai un problema , ho fatto delle prove di ricezione col modello a terra e ho raggiunto delle distanze che col tradizionale FM non posso neanche immaginare con addirittura la velocita' dei servi come se fossi ad un metro di distanza , molto soddisfatto.

Fra
fra74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:54   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
Un mio amico ha appena comprato il modulo in questione.
Anche lui mi ha riportato che riscontra + velocità di risposta dei servi rispetto a quando usava le riceventi pcm precedentemente.
.... initeressante.....

Citazione:
Originalmente inviato da fra74 Visualizza messaggio
Io lo uso da tempo su di un t-rex 600 nitro pro in carbonio , mai avuto nessun problema , anzi , lo consiglio a tutti per me e' eccezzionale , comodo poi l'allarme che indica lo stato di carica della batteria.
E' vero non se ne parla molto di questo sistema 2.4ghz ,probabilmente va veramente bene , al campo siamo gia' un paio ad averlo e' tutti senza mai un problema , ho fatto delle prove di ricezione col modello a terra e ho raggiunto delle distanze che col tradizionale FM non posso neanche immaginare con addirittura la velocita' dei servi come se fossi ad un metro di distanza , molto soddisfatto.

Fra
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 16:05   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fra74 Visualizza messaggio
.. con addirittura la velocita' dei servi come se fossi ad un metro di distanza , molto soddisfatto.

ciao fra, giusto per chiarire.. la velocità dei servi non dipende dalla distanza tra radio e rx (le onde radio viaggiano alla velocità della luce e un km lo coprono in circa 1/300.000 di secondo) ma l'eventuale ritardo dipende dall'elettronica di "calcolo" (non di trasmissione) della radio e del modulo e rx, qualora queste elettroniche non siano abbastanza potenti (magari perchè di vecchia concezione) o il software non perfezionato, si generebbero ritardi perchè il processore è "lento" a calcolare le posizioni dei servi. Il ritardo quindi, in genere, è creato A MONTE della trasmissione radio (a meno che anche la rx digitale sia lenta, ma è un caso raro).

Ultima modifica di merengue : 18 ottobre 09 alle ore 16:10
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 00:19   #44 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
ciao fra, giusto per chiarire.. la velocità dei servi non dipende dalla distanza tra radio e rx (le onde radio viaggiano alla velocità della luce e un km lo coprono in circa 1/300.000 di secondo) ma l'eventuale ritardo dipende dall'elettronica di "calcolo" (non di trasmissione) della radio e del modulo e rx, qualora queste elettroniche non siano abbastanza potenti (magari perchè di vecchia concezione) o il software non perfezionato, si generebbero ritardi perchè il processore è "lento" a calcolare le posizioni dei servi. Il ritardo quindi, in genere, è creato A MONTE della trasmissione radio (a meno che anche la rx digitale sia lenta, ma è un caso raro).
Ciao Merengue , io non volevo dire che la velocita' dei servi dipende dalla distanza forse non mi sono spiegato bene , volevo dire che a certe distanze i servi non erano piu' reattivi e fluidi come da vicino (e' vero che l'ely non e' un aliante , sono tutte prove fatte a terra per testare le differenze tra sistemi) col jeti invece , anche sulle lunghe distanze i servi muovono fluidi e veloci senza intoppi , spero di essermi fatto capire...
Vecchio 19 ottobre 09, 15:09   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ho capito il senso, cioè che a grandi distanze hai sperimentato (non so con che sistema..jeti?) che quando il segnale comincia a perdersi, i servi cominciano ad andare piano e a scatti?
con la maggior parte dei sistemi, il segnale quando viene perso lo fa di botto, ma forse quando siamo proprio al limite, con alcuni sistemi, ci può essere un aggancio-sgancio che provoca un comportamento tipo rallentamento dei servi..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 15:53   #46 (permalink)  Top
User

[QUOTE=merengue;1751960]ho capito il senso, cioè che a grandi distanze hai sperimentato (non so con che sistema..jeti?) che quando il segnale comincia a perdersi, i servi cominciano ad andare piano e a scatti?

Graupner mx 16 a 500m
Vecchio 19 ottobre 09, 15:55   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
con la maggior parte dei sistemi, il segnale quando viene perso lo fa di botto, ma forse quando siamo proprio al limite, con alcuni sistemi, ci può essere un aggancio-sgancio che provoca un comportamento tipo rallentamento dei servi..
Appunto quello che dicevo ....la differenza ripeto e che a lunghe distanze parlo di Km questo non avviene...a parita' di distanze il jeti continua a funzionare perfettamente.....senza intoppi anzi...
Fra
Rispondi

Bookmarks