Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 11:49   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
moduli JETI 2.4Ghz

Rinnovo la mia richiesta di impressioni da parte di chi ha provato il sistema JETI 2.4Ghz .... Ma non c'è propio nessuno?

Nel frattempo ho notato che anche Hitec (M-Link) / Multiplex (Spectra 2.4) hanno "sposato" la filosofia bidirezionale sul 2.4 GHz.
Vecchio 24 settembre 09, 16:06   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Di norma trovi materiale su di un prodotto se questo presenta difetti e l'utente chiede supporto.
Il fatto che non vi siano thread specifici puo indicare che il prodotto funziona bene. Potrebbe anche essere che da noi ancora non ha raggiunto un'alta diffusione.
Di certo trovi piu materiale su RCGroups; c'è un thread, questo
Jeti 2.4GHZ system with working telemetry! - RC Groups
aperto nel settembre dello scorso anno, mese di debutto del sistema sul mercato; si tratta di una discussione che ormai ha raggiunto i 1200 messaggi e, a mio avviso, è la piu aggiornata sull'argomento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 09, 22:16   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Jeti Duplex TU su Graupner mc24.

Ho approfittato di questo periodo di blackout per installare il modulo Jeti “Duplex” TU sulla mc24 lasciando installato anche il modulo HF 35 Mhz.
Sul modulo Duplex sono presenti due connettori per la commutazione fra i due sistemi (FM e GHz) e, naturalmente, anche un ingresso ed un'uscita per il segnale PPM e l'alimentazione.
Poiché i moduli HF GraupnerJR e JR (sono identici) hanno due linee di alimentazione, una non stabilizzata (è quella della batteria) e una stabilizzata (che alimenta l'oscillatore e che va interrotta), sarebbe necessario un doppio deviatore per poter commutare fra i due sistemi; avendo già due commutatori ad una via (Graupner con sicurezza), ho usato quelli; mi dovrò ricordare di usarli contemporaneamente.
Per fissare il piccolo modulo ho usato i quattro connettori presenti sul retro del ProfiTrim, connettori che a me non servivano a, allo scopo, ho realizzato un supporto in vetronite sul quale ho saldato quattro piccoli connettori ricavati da strips commerciali; ovviamente le saldature non sono in corto fra di loro …. Così il modulo è facilmente innestabile e smontabile in caso di necessità.
Il connettore della mc24 coi quattro conduttori (PPM, negativo, due positivi) è lo stesso del modulo Duplex per cui non c'è stata la necessità di sostituzione. Nella confezione di vendita c'è anche una corta prolunga che è servita per collegare il modulo Duplex al vecchi modulo HF, con interruzione (commutabile) del cavetto dell'alimentazione allo stadio oscillatore, come sopra detto. Lo schema di collegamento è reperibile qui
http://www.rc-easy.com/shop/popup_image.php?pID=1237&imgID=2

Sorprendente la facilità e la rapidità del binding che direi istantaneo, come istantanea è la segnalazione in telemetria della scarsa tensione della ricevente, funzione gia installata nel sistema. Aggiungo che per effettuare il binding è sufficiente inserire la spinetta in dotazione nell'apposita presa sulla Rx, accendere prima la Rx e poi il Tx; semplice.

Allo scopo di testarne il funzionamento ho alimentato la ricevente con una batteria quasi completamente scarica, vecchia e malandata: all'accensione tutto regolare, ma appena muovevo i servi e la tensione crollava, il cicalino montato sul modulo nella Tx iniziava a 'bippare'.
Altrettanto istantanea la segnalazione di perdita di segnale della ricevente. Ricordo che il sistema è bidirezionale e sono applicabili svariati sistemi: amperometro, termometro, altimetro, variometro, ecc ......Rapisissimo, anche qui direi quasi istantaneo, è risultato il reset. Togliendo alimentazione alla ricevente e successivamente riaccendendo la ripresa di controllo è rapidissima, certo meno di un secondo. Ottimo.

Un primo collaudo “all'aperto” è stato fatto, col valido aiuto dell'amico Paolo e di due ricetrasmittenti portatili , in un pendiuzzo vicinissimo a Rimini, su di una base misurata su Google Earth pari a 520 metri; gia vedevo poco Paolo e male il modello.
La Rx usata era la R8, a otto canali.

Tutto ha funzionato alla perfezione, come nelle prove fatte a casa, in cantina.
La prossima settimana, vento permettendo, andrò su al pendio di Strigara dove, sempre su Google Earth, ho gia premisurato tre basi rispettivamente di 750, 980 e 1450 metri.
Allego qualche foto del lavoro.
Icone allegate
moduli jeti 2,4ghz-img_2052.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2053.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2054.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2055.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2056.jpg  

Ultima modifica di FrancoC. : 07 ottobre 09 alle ore 23:52
Vecchio 07 ottobre 09, 22:19   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Qualche altra foto.
Nella prima foto, in alto a sinistra, si nota il retro del modulo ProfiTrim usato come supporto.
Icone allegate
moduli jeti 2,4ghz-img_2060.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2061.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2062.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2063.jpg  
Vecchio 07 ottobre 09, 22:36   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Ancora foto.
Installazione completata.
Nelle due ultime foto si notano i due commutatori (con sicurezza) rispettivamente in 2.4 GHz ed FM.
Icone allegate
moduli jeti 2,4ghz-img_2066.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2068.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2072.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2073.jpg   moduli jeti 2,4ghz-img_2074.jpg  

Vecchio 07 ottobre 09, 22:44   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Aggiungo un particolare.
Il cicalino installato sul modulo ha un suono molto "leggero" per cui, una volta chiuso il trasmettitore, è veramente difficile udire i sagnali emessi.
La prima modifica sarà quella di dissaldare il piccolo beeper dal modulo e, mediante un cavetto bipolare, portarlo all'esterno, sul frontale del Tx.
Vecchio 15 ottobre 09, 19:56   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
io ho trovato questo

YouTube - Jeti Duplex freeze
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 00:10   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Il problema fu ampiamente discusso qui
Jeti Duplex freeze when Assan 2.4 present - RC Groups
e, successivamente, qui
Jeti Duplex freezing - an official JETI Model statement - RC Groups
con un comunicato ufficiale della Jeti (tramite "PiNa1971", utente di Rc Groups); sulla homepage della casa
Úvod : JETI model s.r.o.
in fondo alla pagina ci trovi pure l'avvertenza ufficiale.
Come potrai vedere si tratta di un problema risolto.
Vecchio 17 ottobre 09, 10:32   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
Grazie delle info.....
Ho sentito dire che le rx jeti sono compatibili col modulo 2,4 ghz di multiplex.
Qualcuno ha qualche info in piu' a rigurado?
Bye
Andrea
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il problema fu ampiamente discusso qui
Jeti Duplex freeze when Assan 2.4 present - RC Groups
e, successivamente, qui
Jeti Duplex freezing - an official JETI Model statement - RC Groups
con un comunicato ufficiale della Jeti (tramite "PiNa1971", utente di Rc Groups); sulla homepage della casa
Úvod : JETI model s.r.o.
in fondo alla pagina ci trovi pure l'avvertenza ufficiale.
Come potrai vedere si tratta di un problema risolto.
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 10:58   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Grazie delle info.....
Ho sentito dire che le rx jeti sono compatibili col modulo 2,4 ghz di multiplex.
Qualcuno ha qualche info in piu' a rigurado?
Bye
Andrea
Vorrei essere smentito ma, ahimè, penso proprio di no.
Anche se si "vocifera" di una certa qual collaborazione fra Jeti e MPX (tutto da verificare) i due sistemi, almeno fisicamente, sono completamente diversi. Questo non precluderebbe, ovviamente, una compatibilità, ma lo ritengo decisamente improbabile.
Rispondi

Bookmarks