22 dicembre 08, 16:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
| Radio a pulpito o pollici?
Ciao a tutti, vorrei investire in una nuova radio, ma non so decidermi tra pulpito e pollici. Ho usato una MC12 (pulpito) ed ora una JR-347 (pollici). Quella a pulpito mi sembra + indicata per come la tengo di solito, ovvero con le cinghie, volo spesso con alianti ed uso gli stick con 2/3 dita. Ma a quelle a 'pollici' sono + compatte, complete di tutto (leve, interruttori,..) e possono essere tenute / usate come quelle a pulpito ... Uff, non riesco proprio a trovare la variabile che mi faccia propendere da una parte Avete qualche suggerimento? grazie, Andrea |
22 dicembre 08, 16:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Elicotteri ed alianti a pulpito, guida più precisa. Acrobatici a pollici. Ad ogni modo molte radio oggi sono bilvalenti, val a dire base pollici e poi metti il pultito allungando gli stiks. Ciao Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
22 dicembre 08, 17:35 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O.T. nella foto del tuo avatar, se non erro vedo un Salto, dato che me lo vorrei fare anche io e avrei messo gli occhi sul Salto di Cuccolo, prezzo onesto ma tanto lavoro, mi puoi dire il tuo come và e di che marca è...mi parrebbe proprio il Salto di Cuccolo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
22 dicembre 08, 18:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Citazione:
Ciao | |
22 dicembre 08, 21:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
So pilotare sia a con il pulpito che a pollici. Il pulpito e' piu' adatto per il volo tranquillo, per il 3D sicuramente a pollici. Per pilotare a pulpito sono indicate le radio con gli stik molto distanti tipo mc24, con quelle nate per i pollici sono scomode. |
22 dicembre 08, 22:20 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
com'è questa storia della distanza degli stick? E' una questione ergonomica? Non ci avevo mai pensato ne fatto caso e pensavo solo al fatto di poter appoggiare le mani visto che tipicamente se si pilotano alianti i tempi di pilotaggio si cerca di farli il più lunghi possibile . Concordo sul fatto che sulle radio a pulpito, la "configurabilità HW" è maggiore e tipicamente incrementale in base alle proprie, magari crescenti, esigenze | |
23 dicembre 08, 09:21 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao, come si suol dire 'la notte porta consiglio' e stanotte ho avuto un flash! L'antenna è la chiave!!! L'antenna è il centro di una immaginaria ciambella, dove la punta e l'attacco alla radio sono il fondo e la parte sopra. La ciambella è simile al diagramma di irraggiamento dell'antenna stessa che è massima quando a 90° rispetto all'antenna e minima nella direzione della punta/attacco. Infatti si dice sempre di non puntare l'antenna verso il modello!! perchè in questa condizione la potenza irradiata è minima e se siamo un pò distanti ... Tornando a noi, nelle radio a pulpito l'antenna sale verso il cielo ed è, nei modelli top, regolabile in inclinazione / direzione. Questo permette di direzionare la ciambella verso il modello in maniera ottimale migliorando la trasmissione anche con riceventi 'piccoline', ovvero con bassa sensibilità. Chi usa le radio a pollici di solito le tiene difronte a se, quasi 'in piedi' facendo si, involontariamente, che la ciambella sia diretta verso il modello; quindi se tenute su pulpito a 90° con la 'panza', l'antenna esce dritta davanti a noi, quasi a puntare il modello, quindi la condizione peggiore (salvo pochi casi di radio con antenna regolabile). Lo stesso ragionamento vale con le 'antennine' per i 2.4 GHz Andrea |
23 dicembre 08, 12:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
Per me anche il 3D a pulpito. E non è vero che si è più lenti che a pollice. Questione di feeling , come cantava qualcuno tempo fa. Alla fine la soluzione migliore (per me) l'ho trovata pilotanto a pulpito con le radio a pollice. Le radio a pulpito sono troppo larghe e odio gli stick lunghi. Tutto questo per dire che, come forse ha già detto qualcuno, non c'è una regola. E' come con le donne, a chi piacciono le brune, a chi le rosse, a chi le finte bionde. Basta che dia soddisfazione... Mandi Andrea | |
23 dicembre 08, 13:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |