08 dicembre 08, 23:26 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
| batteria tampone JR 3810
nessuno ha mai sostituito la batteria tampone della JR3810 con trim meccanici? è fattibile senza doverla mandare in tedeschia? dove si trova? sotto la prima spianata di circuiti? |
09 dicembre 08, 21:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Centro assistenza jr/graupner in italia http://www.gimaxmodel.com/ Prova contattarli se la spesa non e' ecessiva conviene farsela sostituire senza andare in cerca di rogne. |
25 luglio 12, 16:34 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non ho trovato sul forum molto di più. La mia vecchia 3810 che uso da una vita nel WE, appena ho tolto il pacco batterie per caricarlo rapido separatamente come faccio talvolta... mi ha perso tutte le memorie Suppongo che sia "finita" la batteria tampone. Dato che spedirla in assistenza per una bazzecola del genere mi sembra eccessivo e che in passato su altre radio sono riuscito a sistemarle senza grossi problemi, vorrei provarci ma prima avrei alcune domande. Qualcuno l'ha già sostituito a casa tale batteria e ha rilevato difficoltà particolari? Che tipo di batteria litio usa? Suppongo non sia possibile, ma c'è qualche sistema geniale per recuperare le memorie? Ho provato e pare che funzioni: se non scollego a lungo il pacco batterie pare tenere le memorie senza perderle nuovamente. Ho solo avuto fortuna nel mio test o in effetti al batteria tampone va in funzione solo se si scollega il pacco principale? Ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche suggerimento utile Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
25 luglio 12, 18:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Devi usare una batteria a bottone da 3V CR2032 possibilmente dotata di piedini che andranno saldati direttamente nel circuito. Se non erro, la batteria tampone si trova sul retro dello stampato, per cui non è immediatamente visibile quando si apre la radio. Inoltre a me risulta che la batteria tampone va in funzione non appena si scollega il pacco batterie principale, per cui se è totalmente scarica le memorie dovrebbero andare perse... |
25 luglio 12, 22:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
le memorie non sono recuperabili una volta perse. io ho saldato 2 cavetti alla batteria e poi saldati gli stessi al circuito. Adesso la batteria l'ho tirata sopra il circuito, cosi fra 10 anni quando dovro risostituirla ce la ho più comoda.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
26 luglio 12, 02:11 | #6 (permalink) Top |
| Grazie e la JR PCM9 X2?
Grazie a entrambi, gentilissimi e precisi Mi procuro subito la batteria che indicate cosi` apro, cambio e chiudo la radio "al volo". Immaginavo che per le memorie perdute ... non ci fosse nulla da fare La 3810 la uso solo per lo piu` di "riserva" e ora dovro` rimettere mano al manuale per riprogrammare tutto: non mi ricordo granche` e alcune logiche sono diverse dalla JR PCM9 X2 che uso come radio principale...bel pi*** che sono. A proposito, mi pare che la 9 X2 non abbia la batteria tampone ma usi una memoria non alimentata e che quindi non possa soffrire del medesimo inconveniente. Qualcuno mi puo` confermare o smentire quanto sopra? Grazie
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
26 luglio 12, 15:40 | #8 (permalink) Top |
| Molto bene, grazie, così sono tranquillo che non posso rischiare di perdermi 4 alianti e un paio di barconi a vela che hanno un numero di miscelazioni e compensazioni esagerato. Vi do una news che, a meno la conosciate già, potrebbe essere utile: la mia PCM9X2 ha un portapile che nei primi tempi ho utilizzato per pigrizia non avendo voglia di saldarmi il pacco e ne ho viste altre similari con al medesima dotazione. Questo portapile, se si ossida nei contatti o si ossidano le batterie (e succede), fa dei falsi contatti che possono creare, oltre a cali di tensione non molto pericolosi, anche degli apri chiudi del circuito... Una sera prima di una gara, vedendo che la tesione a display, oscillava ho apeto lo sportellino e toccato le batterie e.... la radio si è accesa e spenta 2 o 3 volte in rapida sequenza.... il risultato è stata la cancellazione parziale della memoria in uso e la comparsa di simboletti stani sul display. Il tutto si è risolto con un reset della memoria incriminata: sono spariti i simboletti e naturalmente le programmazioni, come prevedibile. Peccato che non avessi un back up di quella memoria e il giorno dopo è stato uno spasso perchè le miscelazioni le ho reimpostate rapidamente ma le percentuali di compensazione delle varie fasi di volo e della salita sotto motore... chi se le ricordava Quindi, se mai vedeste qualcuno che usa il portapile, ditegli di buttarlo subito che rischia anche la perdita delle programmazioni. Ciao e grazie ancora
27 luglio 12, 00:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
27 luglio 12, 15:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
|
A proposito di Backup... Sono un felicissimo possessore della 3810 e che ancora oggi non mi decido a cambiare (per la cronaca.. la uso a lipo da anni). Discorso è che i miei modelli hanno superato la decina da un pò, e inizio ad essere un pò in crisi perchè mi piacerebbe fare i backup sul pc per poter poi riprogrammare i 10 disponibili. la Jr mette a disposizione 2 software il data transfer, e il data backup. Purtroppo non è segnata la compatibilità con la nostra radio... qualcuno ne sà qualcosa??
__________________ Oderint, dum metuant! |
Bookmarks |
| |