04 dicembre 08, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2004
| problemi ricevente corona
salve...mi sono convinto ( visto le buone opinioni) ad acquistare due riceventi corona RD82OII doppia conversione 40 mhz, ebbene come riportato nel video, i servi si muovono con ritardo come quando le batterie sono quasi scariche, la trasmittente e' una Multiplex EVO 9 con modulo Synth.Ho provato a cambiare il regolatore , a cambiare pacco batterie, ad utilizzare prima i quarzi corona poi uno hitec sempre doppia conv. ,ad utilizzare solo un servo con pacco batterie ricevente (senza regolatore), nulla da fare, entrambe le riceventi corona si comportano nello stesso modo, poi ho utilizzato una semplice economica jtronic 4 canali tutto funzionava come sempre alla perfezione...domanda incompatibilita' tx rx? sono uscito fuori pensando che fosse dovuto magari all'ambiente chiuso, ho tenuto l'aereo un metro circa distante dalla radio idem, sempre lo stesso problema... |
04 dicembre 08, 23:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
|
Per verificare che il ritardo sia rffettivamente della ricevente dovresti fartela sondarre con uno oscilloscopio. Hai provato cambiando i servi con un altra marca? Potrebbe essere un problema di "risonanza" con l'elettronica dei servi. Se vieni a capo di qualcosa facci sapere, personalmente mi incuriosisce molto. ziopino.
|
04 dicembre 08, 23:59 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
si ho provato anche con altri servi, sempre lo stesso problema...il problema e con entrambi le riceventi (nuove)"doppia sfiga" | |
05 dicembre 08, 01:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Se non ricordo male quelle riceventi hanno la decodifica PPM digitale, tipo le Multiplex IPD, il difetto potrebbe essere in la CPU incaricata alla decodifica che è lenta nel processare i dati o il software di decodifica "scarso". Le IPD multiplex hanno la possibilità di disattivare la decodifica "intelligente" guarda sul manuale se anche le Corona hanno questa possibilità. P.S. il difetto si presenta anche con il TX a qualche metro di distanza? Ciao e buoni voli Enrico |
05 dicembre 08, 01:23 | #7 (permalink) Top |
|
mi manca solo la prova a distanza , lo solo provata all'interno , e furoi a distanza di un metro, provero ad allontanarmi , comunque ad oggi mai avuto problemi con qualsiasi ricevente sia all'interno che all'esterno anche stando vicino con la tx...della decodifica non saprei , vedro' online , in quanto le corona non hanno manuale... ciao PEPPE |
05 dicembre 08, 23:43 | #8 (permalink) Top |
|
risolto il problema, mi ero ormai rassegnato, in quanto con la tx jr le riceventi funzionano, o riprovato la multiplex, poi mi e' venuto in mente di toccare gli interuttori, ebbene portando l'interuttore in alto a sinistra (contrassegnato con la lettera L )tutto verso il basso i servi si muovono con ritardo soprattutto in un verso, appena lo riporto al centro oppure in alto tutto ok...strano con le altre riceventi nessun problema, anche quando l'interuttore e' lasciato verso il basso, ancora piu' strano il fatto che non ho fatto alcuna programmazione o assegnazione su quel interuttore...
|
06 dicembre 08, 00:52 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Si puo' programmare solo il FailSafe, On oppure Off e poco altro, se non ricordo male. Ne uso abitualmente 4 su 4 modelli diversi e la programmazione e' veramente banale. Solo una aveva un problema di un non perfetto ritorno allo zero di alcuni canali. Delle altre sono stracontento, pochi o quasi nessun disturbo dovuto a intermodulazioni di canali adiacenti e buona se non ottima portata. Antenna troppo sottile per i mie gusti, qualche volte mi si e' rotta Con l'antenna tutta abbassata dl TX faccio piu' dii 40 metri comandando perfettamente e senza alcun tremolio ai servi. | |
06 dicembre 08, 19:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
|
A proposito di riceventi Corona: anch'io ho acquistato una ricevente Corona RP6D1-40 però a sintesi di frequenza. Seguendo pedissequamente le istruzioni contenute, la ricevente non cattura il segnale del trasmettitore ( Hitec Eclipse 40 MhZ). Qualcuno ha avuto un problema simile ? Non capisco inoltre lo scopo del 2° led posto in fianco a SX della ricevente. ciao gabriele |
Bookmarks |
| |