04 dicembre 08, 23:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Roma
| Help:Posso collegare la batteria senza variatore?
Salve, mi serve un aiuto. Oggi mentre montavo la ricevente trasferita da una aereomodello a 3 canali sulla mia nuova auto 1/18 a scoppio, per le ridotte dimenzioni del mezzo o dovuto stringere e arrotolare un bel po di cavi, tra questi quello del variatore di velocita', (dato che e un auto a scoppio ora non mi serve piu')vado ad accendere il tutto ma non va, controllo tutti i cavi, rismonto tutto e aprendo la plastichina dove ce il piccolo variatore tra qui i cavi della batteria e l' uscita per il motore elettrico e per la RX. Purtroppo i 3 cavi della rx sul variatore si sono dissaldati (Nero,Bianco,Verde) e dopo vari tentativi di risaldata, niente e troppo miniaturizzato! LA MIA DOMANDA E': E' possibile collegare la batteria direttamente alla ricevente senza passare per questo variatore? |
05 dicembre 08, 12:52 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se (come dovrebbe essere) sull'auto hai un pacco batteria da 4,8V lo devi attaccare direttamente alla ricevente . Il "variatore" (regolatore di giri) otre a pilotare il motore sull'aereo aveva anche la funzione di fornire l'alimentazione al circuito ricevente/servi, perchè di solito il pacco batterie a bordo ha una tensione superiore a quella sopportabile. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 dicembre 08, 13:30 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao francesco, purtroppo il pacco batterie e da 7,2 volt(Circa), 6 elementi, ogni elemento misurato al tester da 1,4 volt. Dovrei toglierne 3 cosi da arrivare 4.2volt. Una volta fatto questo la cosa difficile ora e individuare sul cavetto con 3 fili della rx quale sia i positivo e il negativo.
|
05 dicembre 08, 13:43 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Basta aggiungere un'altro piccolo pacco formato da quattro stilo NiMH. Il cavetto rosso (a volte marrone) è positivo .... e, di norma, sta al centro dei tre. Il nero è il negativo e il bianco (o arancio) è il segnale. |
05 dicembre 08, 13:51 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Abbi pazienza Xray ma che ce lo metti a fare il pacco da 7,2V ? E' una macchina a scoppio quindi ci và solo il pacco per la ricevente (che normalmente sono 4 celle) lo colleghi (li vendono già fatti con tutta la spinetta) e via. Se invece vuoi utilizzare il pacco dell'aereo ti toccherà asportare due celle e rifare le saldature. Per la spinetta i tre contatti son il segnale, il + e il -. Il + di solito è rosso e il - è di solito nero. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 dicembre 08, 16:28 | #10 (permalink) Top |
|
C&F 3 canali, ma ormai e da buttare, perche sicuramente spezzandosi le saldature dei fili hanno fatto contatto, 90 euri buttati per 3 fili! mai io dico dei fili cosi importanti saldati a UN MILLIMETRO dagli altri, che alta ingegneria, cosa costava fare dei separtori in plastica? Mahh... sti cinesi Ora mi tocca montare la ricevente del v3lama escudendo i motori, perche per ora 50 km per comprare una altra ricevente non me li faccio. Saluti
|
Bookmarks |
| |