Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 05, 03:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Salve,

devo configurare l'impianto per un modello con piani di coda a V sfruttando la miscelazione offerta dalla laser 4.

Normalmente uso lo stick di sx per l'elevatore mentre sul dx comando il direzionale o alettoni e il motore.

Dal manuale della laser 4 ho visto che per il vtail il comando elevatore e direzionale lo gestisce lo stick di sx (miscelazione su ch 2 e 4) e francamente non sono abituato a questa manualità. Si può portare il direzionale sullo stick dx? Presumo di si invertendo i collegamenti elettrici.

Chi mi sa dire qualcosa?

grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 10:28   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito basta spostare i contatti del potenziometro e del trimmer, cosa facile se sono collegati con un connettore, un po' piu' complesso se sono saldati.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 11:32   #3 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by schalbe@04 agosto 2005, 02:07
Salve,

devo configurare l'impianto per un modello con piani di coda a V sfruttando la miscelazione offerta dalla laser 4.

Normalmente uso lo stick di sx per l'elevatore mentre sul dx comando il direzionale o alettoni e il motore.

Dal manuale della laser 4 ho visto che per il vtail il comando elevatore e direzionale lo gestisce lo stick di sx (miscelazione su ch 2 e 4) e francamente non sono abituato a questa manualità. Si può portare il direzionale sullo stick dx? Presumo di si invertendo i collegamenti elettrici.

Chi mi sa dire qualcosa?

grazie
mi sembra di capire che hai una configurazione v-tail senza alettoni giusto??
in questo caso la miscelazione v-tail che ti propone la radio miscela timone e elevatore quindi i due canali che normalmente hai sullo stick sx e sarebbe comodo così se a dx insieme al motore ci fossero gli alettoni, ma non è il tuo caso!!
allora devi usare la miscelazione che si usa per i tuttala (alettoni + elevatore) sulla hitec mi sembra che si chiami ELEVON e così ti trovi il comando di virata sullo stick dx insieme al motore e il cabra da solo a sx.

facci sapere

byez
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 12:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Sulla Hitec Sky Ranger 3, il mixing lo fa tra il canale 1 e 2. Prova con questa configurazione, magari ti riesce bene!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Grazie per i suggerimenti, in effetti sembra l'uovo di colombo. Sulla laser 4 c'è questa funzione di miscelazione per elevoni che mi pare si adoperi sui tutt'ala ma che a naso non dovrebbe differire per principio dal Vtail che nel mio caso non prevede alettoni.

Magari se qualcuno conosce la differenza fra queste due miscelazioni..... e me le spiega.


Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 10:39   #6 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by schalbe@04 agosto 2005, 22:53
Grazie per i suggerimenti, in effetti sembra l'uovo di colombo. Sulla laser 4 c'è questa funzione di miscelazione per elevoni che mi pare si adoperi sui tutt'ala ma che a naso non dovrebbe differire per principio dal Vtail che nel mio caso non prevede alettoni.

Magari se qualcuno conosce la differenza fra queste due miscelazioni..... e me le spiega.
Grazie
infatti, le due miscelazioni agiscono sullo stesso principio ma su superfici mobili (e canali) diversi!!
la miscelazione definita "v-tail" unisce i movimenti del cabra e del timone (canali 2 e 4), mentre la "elevon" miscela cabra con alettoni (canali 1 e 2).

byez
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazione per F16 Oine1648 Radiocomandi 2 16 dicembre 07 19:45
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 20 luglio 07 07:33
Miscelazione ghostman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 agosto 06 13:24
Vtail o Elevoni Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 maggio 06 08:52
Fun-fly Vtail ! wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 05 febbraio 05 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002