28 novembre 08, 15:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
| hitek bruciato???che devo fa?
ciao gente.... mo piango...ho appena comprato il radiocomando hitek optic 6 sport da un mio amico...il radiocomando...ha 3mesi di vita...dopo alcuni giorni...ho messo la batteria, ho visto che ha fatto fumo ho staccato al volo la batteria...e mi so accorto che era al contrario... ora stavo provando ad alzare il mio elicottero...e ta dan! mi sono accorto che non va...pero' si accende, cioe mi dice la carica della batteria...mah...il giroscopio continua a lampeggiare...el ciclico non si allinea e i servi non vanno nella posizione impostata...che de3vo fa? ah..se muovo gli stick non muovo nessun servo ne motore ne nulla! |
28 novembre 08, 19:48 | #3 (permalink) Top |
UserPlus | info
C' che hai bruciato lo stadio finale di potenza,quello che emette il segnale.Mandala in assistenza o ricomprala nuova perchè mi sa che non ne valga la pena,se hai qualcuno che se ne intende di elettronica potrebbe darle uno sguardo per vedere se è riparabile.Il più delle volte a saltare è il solo transistor finale.
|
28 novembre 08, 19:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | info
Smontala,fai una bella foto del circuito elettronico e postala,la foto deve essere in alta risoluzione,se non riesci ad allegarla mandamela a superbxr@libero.it |
28 novembre 08, 19:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Le richieste di aiuto dovrebbero essere almeno un pò descrittive, dato che non si ha la sfera di cristallo. Se parli di RX (più probabile) ti sei giocato i servi. Se parli di TX (non credo) i rischi possibili sono tanti; se il problema fosse solo il finale (non ci credo molto) a brevissima distanza andrebbe lo stesso. Se avessi più dati non dovrei fare un sistema come al lotto per rispondere ai tuoi quesiti. Riproviamo con più dati. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
28 novembre 08, 21:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non so se hai un simulatore di volo, in tal caso puoi vedere se ancora la parte digitale della radio funziona, infatti dalla presa per il simulatore esce lo stesso segnale ppm che viene normalmente inviato allo stadio trasmittente. Se tutto funziona puoi aver fatto fuori il finale, l'oscillatore o gli integrati cmos che si occupano di commutare il segnale ppm che esce dal processore e di commutarlo verso il modulo di trasmissione o verso la presa allievo-maestro, in genere è riparabile. Lo schema che allego è della optic6 ed eclipse7 (dovrebbe essere simile a quello della sport) e rappresenta la parte che si occupa di fare le commutazioni del segnale, quei "rombi" che vedi sono degli switch bidirezionali digitali, l'integrato che li racchiude in caso di inversione di polarità se la prende molto! Se la optic sport utilizza lo stesso schema forse il finale e l'oscillatore sono salvi in quanto vengono alimentati da quel transistor cerchiato in rosso, che serve a disabilitare la trasmissione quando si innesta la presa del cavo allievo-maestro, in teoria invertendo la polarità questo transistor non conduce quindi non arriva corrente allo stadio tx. Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
28 novembre 08, 22:03 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
i servi funzionano! ho detto che ho invertito la polarita delle batterie!!!!!!!che vuoi sapere di piu? la radio si accende ma non controlla i servi... | |
28 novembre 08, 22:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
nessuno ha la bacchetta magica. se ha fumato qualcosa e saltato. aprila e guarda,come ha scritto ivan,fai due belle foto nitide e posta. forse cosi ti si puo' aiutare. ps con l'arroganza non ottieni nulla. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
28 novembre 08, 22:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
| QUOTO
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
28 novembre 08, 22:55 | #10 (permalink) Top |
| ma che arroganza!!sto a chiedere...mi dice a me che so io che non scrivo le cose...ho pure sintetizzato per non scrivere un papiro..infatti ci sta scritto tutto cio che lui mi ha chiesto, e lui che non ha letto! |
Bookmarks |
| |