Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 23:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
E' visibile nelle foto 2 e 3: è quel reggangolino nero sotto il pezzo di plastica nero rotondo con un foro al centro che sta in alto. Ha sette piedini da un lato e sette dall'altro. Come noterai ha anche qualche buco tipo bruciature e questo testimonia che è andato in sofferenza e che si è rotto.
Vedi se riesci a leggere le sigle che ci sono scritte sopra e postale.
Informati anche se l'amico tuo è in grado di dissaldarlo e risaldarne uno nuovo.
Qui a Pescara puoi provare a vedere se ce l'ha AZ (tra via Marconi e Via D'Avalos).
si ma la stazione saldante non ce l'ho!!!
tu ce l'hai?? dimmi di siii!!!!
per trovare il pezzo e l'ultimo dei problemi... ah un mio amico ha la strssa radio...quindi che c'e scritto lo ritrovero da lui se non lo posso leggere io!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 23:15   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

ops! mi sono accorto che le ho postate male....le ripostero a breve!
Vecchio 30 novembre 08, 23:16   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
si ma la stazione saldante non ce l'ho!!!
tu ce l'hai?? dimmi di siii!!!!
per trovare il pezzo e l'ultimo dei problemi... ah un mio amico ha la strssa radio...quindi che c'e scritto lo ritrovero da lui se non lo posso leggere io!
Non ho esperienza sufficiente per dissaldare e poi saldare 14 piedini.
Vedi che sigla c'è su questo pezzo
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 23:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:

mo la stai a dire grossa!!! non e buona la definizione???salvati la foto e zoomma...mi vedrai le impronte digitali!!
serio dici?piu risoluzione di cosi non lo so....e una makkinetta da oltre 600euro!
piu di questa non abbiamo!(meno male che e patito di fotografia...senno avevo 1,3mpixel del nokia 6630!auhauh)
Forse sbaglio a salvarla ma io non la vado ad alta risoluzione. Comunque leggi la sigla del chip. Mamma mia che fatica, sembra interessi più a noi che a te!

Ciao
Vecchio 30 novembre 08, 23:47   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuele81

Data registr.: 19-09-2007
Invia un messaggio via MSN a samuele81
oddio

ma volete una mano mai visto riparare una radio guardando la scheda .io non vedo il buco.
samuele81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 00:32   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ovviamente non si piò "riparare" una scheda su forum, anche perchè non è detto che non ci siano altre componenti coinvolte, anche se, come dice marcosinatti, sembra che le altre parti del circuito siano alimentate da stabilizzatore a 5V e potrebbero non essersi danneggiate.
In tutti i casi più che un dissaldatore servirebbe una stazione di reworking perchè il chip in questione è un 14 lead SOIC, ovvero a montaggio di superficie e non ci sono pin da dissaldare ma serve una "testina" sulla stazione che scaldi simultaneamente i 14 terminali mentre la parte centrale "aspira" il componente, sollevandolo.
L'installazione del nuovo (posto che si sappia cos'è e se si può trovare) può avvenire anche con buon saldatore convenzionale e buon "manico" da parte di chi lo usa.
La chiave del problema è stabilire la sigla del chip: se fosse un CD4066 non sarebbe per nulla facile trovarlo in case SOIC ma si troverebbe a carriole in versione PDIP (14 pin plastico) e si potrebbe facilmente realizzare una basettina adattatrice, alla portrata di qualsiasi "hobbista" elettronico degno di questo nome
Vecchio 01 dicembre 08, 00:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ovviamente non si piò "riparare" una scheda su forum, anche perchè non è detto che non ci siano altre componenti coinvolte, anche se, come dice marcosinatti, sembra che le altre parti del circuito siano alimentate da stabilizzatore a 5V e potrebbero non essersi danneggiate.
In tutti i casi più che un dissaldatore servirebbe una stazione di reworking perchè il chip in questione è un 14 lead SOIC, ovvero a montaggio di superficie e non ci sono pin da dissaldare ma serve una "testina" sulla stazione che scaldi simultaneamente i 14 terminali mentre la parte centrale "aspira" il componente, sollevandolo.
L'installazione del nuovo (posto che si sappia cos'è e se si può trovare) può avvenire anche con buon saldatore convenzionale e buon "manico" da parte di chi lo usa.
La chiave del problema è stabilire la sigla del chip: se fosse un CD4066 non sarebbe per nulla facile trovarlo in case SOIC ma si troverebbe a carriole in versione PDIP (14 pin plastico) e si potrebbe facilmente realizzare una basettina adattatrice, alla portrata di qualsiasi "hobbista" elettronico degno di questo nome

infatti quel mio amico che sa tutto di tutto aveva notato il pessimo affare....cioe che serve una stazione saldante....e si e gia messo all'opera tra i suoi svariati amici dovrebbe essercene uno che la possiede...male che va trovero un negozio o roba simile che me lo fa...x la scritta la leggero dalla radio di un mio amico e la stessa....
marcosinatti nel caso non dovessi trovare qualcuno con una stazione saldante...non e che potrei azzardare a spedirla a te????
Vecchio 01 dicembre 08, 09:12   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
infatti quel mio amico che sa tutto di tutto aveva notato il pessimo affare....cioe che serve una stazione saldante....e si e gia messo all'opera tra i suoi svariati amici dovrebbe essercene uno che la possiede...male che va trovero un negozio o roba simile che me lo fa...x la scritta la leggero dalla radio di un mio amico e la stessa....
marcosinatti nel caso non dovessi trovare qualcuno con una stazione saldante...non e che potrei azzardare a spedirla a te????
Io non ho l'attrezzatura adatta, anche se alcune volte sono riuscito a farlo con il saldatore normale, non è una cosa semplice e non sempre è di buona riuscita.
In pratica scaldando un pin per volta con il saldatore e piegandolo in alto con uno spillo si riesce.
Il problema che ha esposto re60cnc non è da poco, nel senso che non è facile trovarli in quel case.
Se ti fidi non ci sarebbero problemi per me a metterci le mani, ma se trovi qualcuno nella tua zona è meglio anche perchè se il problema è esteso a parti non riparabili spenderesti dei soldi a vuoto per le spedizioni...

Ciao
Vecchio 01 dicembre 08, 15:22   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
Citazione:
io non credo di essere stato arrogante...questo e un errore che capita spesso quando si lege invece che parlare!! queste cose si capiscono dal tono di voce, quindi o faccio na registrazione sel messaggio....uahauhauha sarebbe fregno!!!

ecco!vedi?non mi interessa, non mi rispondere, spero che altri non la pensino come te

oltre al fatto che se hai aggiunto 2ch a questa radio...non sia mai la aggiusto e ovvio che mi dici come si fa!!!!!!hauahuah voglio pure io altri 2ch!
cmq lunedi chiamero safalero...per vedere se sa dirmi qualche cosa...ah le foto...le uppo piu tardi, sono andato da un mio amico a farle perche ha una macchinetta da tipo 33649292mila megapixel...
vedrete che foto!!!
hauahuah
grazie a tutti....mi scuso se sono sembrato arrogante..
ma questo ci è o ci....
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 19:10   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
ma questo ci è o ci....
no vabbè dai...
Massi (memedesimo) è così, io lo conosco di persona.
è vero che sul forum appare un pochino stravagante però ti posso assicurare che dal vivo è una persona bravissima onesta e squisita, nonchè di una grande disponibilità (mi invitò anche a casa sua per aiutarmi con i ricambi dell'FP dopo un brutto crash che ebbi mesi fa... ricordo che avevo bisogno del modello il giorno dopo e fece di tutto per darmi una mano,, e di sabato pomeriggio non è semplice...).
Ecco, Massi, praticamente ti ho santificato, poi voglio vedere se tra qualche settimana, al prosssimo raduno, mi ringrazierai.
un abbraccio per Massi, sperando che la radio torni apposto

Bookmarks