Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 10:27   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Sui 2,4 giga sono legali in italia trasmissioni fino a 100 mw
per usi specifici fra i quali non e' compreso il modellismo (in questo senso le nostre radio non sono legali).
Le spektrum usa trasmettono con una potenza superiore (non ricordo bene e non vorrei dire una cavolata ma mi sembra intorno ai 130 mw); le medesime vendute in europa sono depotenziate a 100 mw.

Questo che segue e' la corretta spiegazione sul range delle radio data da un ingegnere di specktrum

European type approval restricts our 2.4GHz output power to +20dBm (100mW).There's less than 3dB difference in the peak output power between EU and US DX systems. However there is only a very minor reduction in range and no impact on selectivity. And both versions are classified as full range systems capable of controlling any RC aircraft with plenty of margin.The 3dB difference is very minor when you consider the total path budget of the systemsath = RX sensitivity + RX coding gain + TX power98 + 18 + 22 = 138dB for the US98 + 18 + 19 = 135dB for EU versions.h
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 11:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Anche io mi sono chiesto la stessa cosa ed allora ho scritto direttamente a Futaba.
Non pensavo mi rispondessero ma lo hanno fatto tramite il loro distributore Americano.
Ebbene, la risposta è stata molto secca e precisa. Futaba consegna moduli negli States solo ed unicamente a 100mW....

Ne derivo che non esistano moduli depotenziati e quindi tutti quelli che arrivano in Italia sono a 100mW.

Se poi qualcuno ha la santa pazienza di acquistare 2 moduli uno in Europa e l'altro negli Usa per misurare la potenza di uscita, mi e ci farebbe un grosso piacere...

ok grazie, questo e' proprio quello che volevo sapere.

Riguardo al doppio acquisto, be!!!!!. . . . . . .al momento ne prendo uno poi ti faccio sapere dove l'ho comprata e tu prendi l'altra ........ cosi' le confrontiamo........

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 14:02   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
Sui 2,4 giga sono legali in italia trasmissioni fino a 100 mw
per usi specifici fra i quali non e' compreso il modellismo (in questo senso le nostre radio non sono legali).
Le spektrum usa trasmettono con una potenza superiore (non ricordo bene e non vorrei dire una cavolata ma mi sembra intorno ai 130 mw); le medesime vendute in europa sono depotenziate a 100 mw.

Questo che segue e' la corretta spiegazione sul range delle radio data da un ingegnere di specktrum

European type approval restricts our 2.4GHz output power to +20dBm (100mW).There's less than 3dB difference in the peak output power between EU and US DX systems. However there is only a very minor reduction in range and no impact on selectivity. And both versions are classified as full range systems capable of controlling any RC aircraft with plenty of margin.The 3dB difference is very minor when you consider the total path budget of the systemsath = RX sensitivity + RX coding gain + TX power98 + 18 + 22 = 138dB for the US98 + 18 + 19 = 135dB for EU versions.h
Da questo si desume che se la versione europea ha una Ptx di 100mW, quella americana ne ha 200.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 16:03   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Quando finirete di perdervi in queste futili questioni ?
L'attesa omologazione 2.4 italiana riguarda proprio il valore di 100mW EIRP per armonizzarsi con quanto vige in Europa; nè Futaba nè JR (o altri) produrranno moduli da 10 mW epr usi modellistici "standard" (1Km minimo di range in aria)
Per le radioline da park flyer già si usano i 10 mW ed in questo caso tali apparati sono confacenti alla vigente normativa.
Le Spektrum USA (giusto per fare nomi...) hanno il modulo per il mercato interno che dichiara un valore massimo di 21.3dBm e quindi 135 mW di potenza massima allo stadio d'uscita (visto personamente), mentre quelle per il mercato EU dichiarano +20dBm , ovvero 100mW, sempre di potenza massima possibile.
Più concretamente quelle USA erogano circa 100 mW e quelle EU 85 mW, effettivi, tenute in debito conto sia le tolleranze sia le perdite di connesione sia il guadagno NULLO in termini di dB (e NON di dBi) dell'antenna, e non fà alcuna differenza pratica, per quanto possa stupire.
Non chidetemi di spiegare ancora la ragione dato che l'ho già fatto, e se vi stancate ad usare il "cerca" figuratevi quanto ci si stanca a riscrivere le stesse cose...
Quello che farebbe una enorme differenza nel funzionamento delle radio a 2.4 sarebbe il corretto posizionamento della ricevente o ancor più dei satelliti (JR & Spektrum) ma a questo, misteriosamente, nessuno dedica attezione, chissà perchè...
Si fà invecie un gran parlare di modulazioni, potenze, marche che vanno bene ed altre che vanno male ma nessuno si chiede se stà utilizzando correttamente la propria RX..... Mhà, tempi moderni...
Renzo
Vecchio 28 novembre 08, 17:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Visto che mi sembri competente potresti rispondere a questo mio quesito?
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1225622

grazie mille perche' sto costruendo sto modello http://www.baronerosso.it/forum/aero...ata-n-1-a.html e in questo caso ho montato una 7000 full range perche' mi dispiacerebbe distruggerlo per perdita di segnale al primo volo.

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 20:01   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
CUT
Quello che farebbe una enorme differenza nel funzionamento delle radio a 2.4 sarebbe il corretto posizionamento della ricevente o ancor più dei satelliti (JR & Spektrum) ma a questo, misteriosamente, nessuno dedica attezione, chissà perchè...
CUT
Renzo
Scusandomi per OT con l'autore del tread mi permetto di elencare le precauzioni che indica Futaba per l'installazione delle sue riceventi FASST.

1) montare la RX come sempre fatto assicurandosi di fissarla tramite una protezione elastica di spugna o comunque in modo da smorzare al massimo le vibrazioni generate dal modello.
2) Assicurarsi che le 2 antenne siano allungate e dritte per ottenere il massiomo renge di utilizzo.
3) Se possibile posizionarle creando un angolo di 90° fra loro. Questo non è critico se non fatto e l'0importante è che siano posizionate una da un lato a una dall'altro ben distanziate.
4) se il modello include metallo o altri materiali conduttivi che possono avere un impatto negativo sul funzionamento del ricevitore, consigliamo di far uscire entrambe le antenne fuori ai due lati dalla fusoliera.
5)Assicurasi che le antenne siano almeno a 1/2 pollice (12,9mm) di distanza da ogni parte metallica o in carbonio.
6) se la fusoliera è in carbonio è imperativo posizionare le antenne in modo che escano dalla fusoliera e non fissarle alla stessa (penso si riferisca non fissarle attaccate neppure all'esterno).
7) tenere quanto più possibile lontano le antenne dall'ESC o qualunque altra fonte di rumore (disturbo)
8) maneggiare le antenne con cura.

Ho cercato di interpretare le istruzioni allegate al mio modulo. Chi conosce meglio l'inglese corregga pure o integri...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 20:17   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao ChesoLari,

concordo sulla scelta dell'AR7000 per modelli normali o dell'AR9100 (tre satelliti) per modelli in carboinio o maxi.
Le altre non sono a mio avviso degne di nota e non offrono le garanzie di funzionamento che mi aspetto da Spektrum.
A mio parere ("de gustibus non disputandum est") per chi ha DX7 la serie 500 o 6x00 (anche con satellite) và lasciata dov'è, poi ogniuno fà come crede.
Circa le modalità di installazione sul tuo modello, che credo sia costruito con materiali radiotrasparenti (balsa, depron, fibra di vetro) non ci sono grandi complicazioni: io monterei la ricevente di lato in centro alla fusoliera, facendo modo che i due dipolini rimangano ben verticali e distanziati da tutto di almeno 3 cm (un quarto d'onda) senza che siano "fasciati" dai cavi dei servocomandi, dai servi stessi o dai relativi bowden.
Il satellite và montato INTERAMENTE fuori fusoliera, in modo che le antennine, sempre ben dritte, siano circa ortogonali a quelle della ricevente; se la fusoliera è in materiale normale (non carbonio, non alluminio) puoi fissare il satellite con un paio (o più) di strati di biadesivo spesso, in modo che le antennine siano ad almeno 6 mm dalla parete ad esse parallela (di più non guasta, eventualmente).
Se il modello è in carbonio è bene che le antenne del satellite siano parallele alla fusolera ma da esse distanti di un quarto d'onda (3 cm) e comunque per le caratteristiche del carbonio è molto più sicuro avere tre satelliti in altrettanti lati e con diverse polarizzazioni (orientamento) dei dipoli.
Niente satelliti all'interno con i fantasiosi forellini proposti sul manuale, almeno se vuoi sfruttare a fondo le garanzie offerte dal sistema Spektrum.
E' ovvio che il satellite deve essere in zona protetta dallo scarico del morore, sia esso glow o fuel.
Altre cose se ne posson fare, ma non sono alla portata del modellista (nel senso che richiedono specifiche tecniche ed attrezzature, p. es. connessione di collineare esterna, ecc.).
Altri quesiti in PM.
Ciao
Renzo
Vecchio 19 ottobre 09, 00:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
posizionamento RX

Concordo sulla poca attenzione che si fa riguardo il posizionamento delle antenne e della RX (che può fare una grossa differenza in termini di affidabilità e distanza di ricezione). Aggiungo solo a quanto detto qui che il link FAQ di Futaba sulla FASST 7C (Futaba FASST FAQ), consiglia di porre attenzione principalmente alle fonti di calore ed a far si che la ricevente non sia chiusa in un involucro che possa aumentarne la temperatura col funzionamento. Sembra di capire che per evitare derive termiche (nell'elettronica) si debba stare attenti a tenerla lontano da sorgenti di calore.
Per quanto riguarda il carbonio, sul mio elektro junior, mi sono reso conto che la cappottina è in carbonio e quindi le antenne devono essere fatte uscire e poste a distanza, altrimenti in alcune condizioni la cappottina può creare una schermatura alla ricezione.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 09:05   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Ribadisco ancora una volta di fare attenzione quando si risponde ad un messaggio. La discussione era "morta" un anno fa. non ha senso riesumare cose così vecchie. Se si ritirene l'argomento interessante è molto meglio aprire un nuovo tread.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks