Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 20:50   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Un'altra domanda cosi e domani ti prometto ti strappo la tessera del campo!!!
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio

Aleeeeee
belli i miei due str...oni,
se volo con i dlg senza nemmeno il regolatore ci sarà un motivo no?
Vecchio 22 novembre 08, 23:52   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
belli i miei due str...oni,
se volo con i dlg senza nemmeno il regolatore ci sarà un motivo no?
Perchè non c'entra!!!!!
Vecchio 23 novembre 08, 10:46   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Cecco ha ragione al 100% e giustamente ha risolto il suo problema; aggiungo che non esiste "l'interferenza data da un calo di tensione" ma "lo spegnimento temporaneo del ricevitore dato da un calo di tensione del BEC".
Come volevasi dimostrare e come descritto nel mio passaggio su questo post.
Questo è L'UNICO effetto che si deve richiedere ad un condensatore elettrolitoco posto sull'alimentazione del ricevitore e serve SOLO quando l'aminetazione del ricevitore provviene da BEC,uBEC o riduttore.
Aggiungo che i tester digitali economici (o anche non) non sono in grado di visualizzare transienti con fronti molto ripidi ed il tester a lancetta ne può far percepire l'esistenza ma non ne può rappresentare il valore, per un motivo di insufficiente velocità nel primo caso e di eccessiva inerzia (meccanica) della lettura nel secondo caso.
L'unico modo per effettuare una misura "di laboratorio" è appunto in laboratorio, visualizzando la tensione di alimentazione su oscilloscopio (magari veloce ed a memoria digitale) e lì non c'è trippa per gatti...
In unltimo, per chi suggerisce di inserire condensatori da 100 nF (o 0.1 mF, se preferite) per "eliminare" disturbi da radiofrequenza dico che si sbagliano.
I condensatori che vengono inseriti "a pioggia" nei circuiti digitali (appunto spesso da 100nF) vengono inseriti nelle immediate vicinanze degli IC per smorzare possibili autoscillazioni provenienti dagli IC regolatori di tensione; già per filtarre disturbi provenienti da carichi induttivi (brushless, stepper, solenoidi) si realizzano reti snubber con capacità nell'odine dei 10 - 20 nF mentre per l'RF i condensatori devono avere valori anchora minori, e con linee di connessione pressochè inesistenti.
In ogni caso già l'induttanza parassita dei circuiti stampati (su materiali specifici) è problematica ed al salire della frequenza non è più consigliabile usare componenti convenzionali a causa dell'induttanza indesiderata provoata dai pochi mm di reoforo che rimangono al condensatore dopo l'installazione, rendendo obbligatorio l'uso di componenti SMD (già ad 1.2 GHz tre mm di reoforo sono "una bobina", immaginate in frequenze superiori).
Morale: non sognatevi di mettere condensatori da 0.1 mF ceramici o non con 5 cm di filo, se non per fare scena ed andare in cerca di problemi.
In ultimo sarabbe bene scrivere sui forum solo di cose di cui si ha certezza e conoscenza, ad evitare di far commettere errori a chi non sà e per fiducia si "beve" tutto per buono.
Come sempre fa tre ore si perderà memoria anche di questo....
Per me il condensatore elettrolitico non è la soluzione migliore anche perchè poi il condensatore si deve pure caricare quando scarico quindi su quel poco di filo che si va a caricare con l'andar del tempo si crea quell effetto condensatore tanto odiato ai fili detti lunghi ,poi quel condensatore da 0.1mf non fa per nulla ma solamente scena .

Cecco ha ragione al 100% e giustamente ha risolto il suo problema; aggiungo che non esiste "l'interferenza data da un calo di tensione" ma "lo spegnimento temporaneo del ricevitore dato da un calo di tensione del BEC".
Come volevasi dimostrare e come descritto nel mio passaggio su questo post.
Questo è L'UNICO effetto che si deve richiedere ad un condensatore elettrolitoco posto sull'alimentazione del ricevitore e serve SOLO quando l'aminetazione del ricevitore provviene da BEC,uBEC o riduttore.

Vero !!

Questo è un mio parere per me il condensatore all uscita del regolatore di tensione va messo non sul ricevitore ma proprio vicino al regolatore proprio per evitare cali di tensioni nella carica dello stesso .
Poi se ho un regolatore che mi fa questo problema io dubiterei a volarci ..

Morale: non sognatevi di mettere condensatori da 0.1 mF ceramici o non con 5 cm di filo, se non per fare scena ed andare in cerca di problemi.
In ultimo sarabbe bene scrivere sui forum solo di cose di cui si ha certezza e conoscenza, ad evitare di far commettere errori a chi non sà e per fiducia si "beve" tutto per buono.
Vero io non ho sritto ciò di mettere un condensatore da 0,1mf o scritto fa meglio ma non metterlo è uguale ..

Poi disturbi in radiofrequenza non si eliminano con condensatori sulla alimentazione è una boiata

Quindi è la stessa cosa con 5 cm di filo e condensatori da 4700..
potrebbe essere una prova a terra per vedere se fa il problema ma non una cosa definitiva .

Quì con tutto quello che si beve si viene sciorli

Ultima modifica di Ferrari : 23 novembre 08 alle ore 10:54
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:55   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
.........

Quindi è la stessa cosa con 5 cm di filo e condensatori da 4700..
potrebbe essere una prova a terra per vedere se fa il problema ma non una cosa definitiva .

Quì con tutto quello che si beve si viene sciorli
Forse ti conviene leggere più attentamente.....
Vecchio 23 novembre 08, 10:59   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Forse ti conviene leggere più attentamente.....
dici ?
Vecchio 23 novembre 08, 11:05   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
dici ?
Si!
Vecchio 23 novembre 08, 11:07   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
dici ?

Scusate allora vero mi ero perso qualcosa non avevo letto tutti i post concordo
Basta un condensatore come ho visto in figura .
100nf non serve a nulla messo li io ero rimasto allo schiumino e al condensatore che eliminava disturbi ..

Scusate l'equivoco ora leggendo bene ...

ora capisco reti snubber ecc perchè sono saltate fuori ... e la pioggia di condensatori

Il mio era un post per buttarla la con un amico Gattodistrada

Enzo scusami dell equivoco ..
Vecchio 23 novembre 08, 13:37   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Molto spesso, dopo aver dato qualche indicazione sul forum, mi pento di averlo fatto.
E' colpa mia, perchè comunque ritengo che chi, ingenuamente, segue indicazioni sbagliate quando non allucinanti sotto il profilo tecnico meriti un supporto migliore, come io in alcuni casi ho avuto.
Però è un vizio che mi devo proprio togliere....
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:33   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Molto spesso, dopo aver dato qualche indicazione sul forum, mi pento di averlo fatto.
E' colpa mia, perchè comunque ritengo che chi, ingenuamente, segue indicazioni sbagliate quando non allucinanti sotto il profilo tecnico meriti un supporto migliore, come io in alcuni casi ho avuto.
Però è un vizio che mi devo proprio togliere....
Renzo
Renzo, egoisticamente parlando, tu continua a fornire consigli che io continuo a leggerli e farne tesoro; al momento opportuno torneranno sempre utili .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:40   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Renzo, egoisticamente parlando, tu continua a fornire consigli che io continuo a leggerli e farne tesoro; al momento opportuno torneranno sempre utili .......
Quoto...........spesso è meglio ascoltare che parlare tanto per farlo.

Bookmarks