26 novembre 08, 22:34 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
| |
27 novembre 08, 01:32 | #112 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
In realtà la colpa è spesso nostra a voler mettere 8 celle dove ne erano previste 6 o 7 (ma così il motore tira un pò di più) o tre lipo e pretendere che il bec alimenti 4 servi su un Easy glider che ha le cerniere delle parti mobili di cemento armato.......... I Bec onesti divcevano (e parlo di due/tre anni fà) 2/3 servi e tutti giù a metterne 4 .....spesso andavano bene ma ogni tanto crash...... maledette interferenze...... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
27 novembre 08, 08:43 | #113 (permalink) Top |
User |
ohh ecco che alla fine della fiera vengono fuori tutte le verità.... nei primi post avevo già detto che i BEc hanno un carico massimo.. che non e' l'assorbimento medio del servo ma l'assorbimento di spunto.. oltre il quale il bec puo' avere dei cedimenti.... se e' progettato per 3 servi e ne mettiamo 4 lui funziona.. finchè uno dei servi non ha la necessità di avere piu corrente.. e puo' succedere subito oppure mai.. ma quando succede... in definitiva, se si trascurano le indicazioni dei costruttori... se si pretende piu' di quello che e' previsto... se si hanno componenti di scarsa qualità (e non parlo di marche ma di qualità) e si cerca a tutti i costi la prestazione da componenti di qualità superiore... potete mettere tutti i condensatori che volete, ma alla fine il risultato non cambia... il condensatore, si, puo' evitare che un servo abbia qualche impuntamento, ma non vi risolve i problemi, se siete costretti ad utilizzare un condensatore molto probabilmente avete dei problemi a monte.. bec o Ubec sottodimensionato, batterie stanche, cavi sottili e lunghi, interruttori che fanno piu resistenza dei partigiani.... poi come ha giustamente e piu volte sottolineato Re60cnc non tutte le apparecchiature elettroniche rispettano in pieno quello che e' previsto sulle istruzioni (o nel progetto), e questo e' dovuto a molti fattori, tolleranze dei componenti, mancanza di test da parte del produttore (la merce non viene selezionata), difetto di qualche componente... saldature fredde... eccc.eccc.. con l'elettronica si dovrebbero avere meno problemi che con un semplice scoppio, ma come sempre piu' spesso si vede i problemi ci sono... ci sono nei Tv, nei cellulari ed in tutte le apparecchiature elettroniche..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 novembre 08, 11:59 | #114 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-04-2007
| Citazione:
Citazione:
Avevo solo due microservi, solo che avevo 4 Lipo e la potenza da dissipare sale.... Le specifiche del bec dicevano che poteva funzionare fino a 4 lipo e di disabilitarlo con 5, il numero di servi non era indicato ma visto che erano solo 2 mi sono fidato. L' aereo era un Funjet che andava veramente come una scheggia, potete immaginare che danno si possa fare se l' aereo non risponde più per 1 secondo quando si va a velocità folli... Comunque ho imparato la lezione, la prossima volta vado di batteria !!
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg | ||
15 dicembre 08, 19:51 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
|
Innanzitutto ringrazio tutti per la pazienza che avete nel cercare di spiegare a tutti coloro che sono ignoranti come me in materia, ma che hanno sete di conoscenza. Mi sono letto tutta la discussione e mi sono venute in mente due domande credo pertinenti. 1) Ho notato che i regolatori più costosi portano sempre in dote uno o più condensatori. C'è un collegamento con quello di cui si sta discutendo? 2)utilizzare (a partire da 3 celle lipo in sù) un bec esterno al regolatore, oltre a far stressare meno il regolatore può essere di aiuto nell'eliminare possibili disturbi? |
15 dicembre 08, 20:57 | #116 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 dicembre 20, 11:01 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2004
| Citazione:
Spero tu possa aiutarmi, grazie Ciao | |
15 dicembre 20, 16:11 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Questa discussione risale a 12 anni fa, e purtroppo, dico purtroppo perchè questo forum avrebbe un gran bisogno di persone veramente esperte come re60cnc, è intervenuto su questo forum l'ultima volta 7 anni fa, spero che riprenda a frequentare queste pagine.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
15 dicembre 20, 16:44 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per quanto mi riguarda, memore di un diploma in elettronica datato 1982, posso provare ad aiutare usando le conoscenze di elettronica pura, non certo quelle di apparati di recente costruzione che non conosco. Cercando di rispondere alle domande, diciamo che non esiste un valore di ESR specifico per un certo modello. Il valore di ESR ottimale, che dovrebbe essere indicato anche in funzione della frequenza di funzionamento, dipende dalle caratteristiche del circuito in cui viene inserito. Un valore troppo basso potrebbe mettere in crisi l'alimentatore, che all'accensione vedrebbe un corto circuito e potrebbe andare in blocco, un valore troppo alto potrebbe salvare l'alimentatore ma non erogare gli spunti di corrente richiesti dal carico. Nel caso specifico, siamo sicuri che occorra mettere il condensatore? Un'auto ha (forse mi sbaglio) un solo servo, anche se probabilmente bello robusto, ed il BEC dovrebbe essere dimensionato per gestirne almeno due o tre. Il condensatore, come dicevano molti, ti permette di "mettere una pezza" ad un errore progettuale, minimizzandone i difetti (ma raramente eliminandoli completamente). Comunque, un condensatore va sempre montato rispettandone la polarità e l'unico modo sicuro per conoscerla è leggere l'indicazione + e - sul suo involucro. Se lo monti al contrario (ed il circuito che ha attorno è sufficientemente potente) preparati a vederlo sparire dalla faccia della terra, al suo posto rimarranno solo i terminali fumanti. La spinetta a tre poli la chiamiamo tutti così, probabilmente ha un nome preciso ma adesso mi sfugge. Infine, crimpatura o saldatura sono equivalenti se be fatte. La crimpatura da però meno garanzie di tenuta nel tempo in ambienti fortemente ossidativi o corrosivi, cosa che la saldatura invece non teme. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 dicembre 20, 16:52 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Vabè qui possiamo aprire un'altra discussione infinita, io ho sempre saputo e letto proprio su questo forum che la peggior crimpatura è sempre meglio della miglior saldatura.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |