Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 22:34   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Avete ragione tutti, è vero...
Le considerazioni che ho fatto sono le prime che mi sono passate per la mente leggendo la discussione.
Però se le case costruttrici sono a conoscenza del problema, effettivamente dovrebbero, secondo me, fare qualcosa di più.
Che ne so... regolatori con dei BEC più stabili, o servi più efficienti.
re60cnc afferma (e gli credo, vista la sua preparazione) che un solo servo può mandare in crisi un BEC.

Basta leggere le caratteristiche dei prodotti che intendiamo usare, in genere c'e' scritto il numero massimo di servi da usare.

Allora mi chiedo perchè ci si sbatte tanto per la sicurezza quando può capitare che si spenga la ricevente per una cagata del genere.
Io personalmente ho avuto dei modelli che non rispondevano più ai comandi per qualche decimo di secondo...quei modelli li ho distrutti e forse è stato proprio perchè l' assorbimento impulsivo dei servi ha mandato in crisi il BEC.

Vabbè che dire, proverò anche il condensatore...
Le mie cavolate le ho fatte come tutti, poi cerco di capire e in genere non ripeto lo stesso errore piu' di 3 volte
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 01:32   #112 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Avete ragione tutti, è vero...
Le considerazioni che ho fatto sono le prime che mi sono passate per la mente leggendo la discussione.
Però se le case costruttrici sono a conoscenza del problema, effettivamente dovrebbero, secondo me, fare qualcosa di più.
Che ne so... regolatori con dei BEC più stabili, o servi più efficienti.
re60cnc afferma (e gli credo, vista la sua preparazione) che un solo servo può mandare in crisi un BEC.
Allora mi chiedo perchè ci si sbatte tanto per la sicurezza quando può capitare che si spenga la ricevente per una cagata del genere.
Io personalmente ho avuto dei modelli che non rispondevano più ai comandi per qualche decimo di secondo...quei modelli li ho distrutti e forse è stato proprio perchè l' assorbimento impulsivo dei servi ha mandato in crisi il BEC.

Vabbè che dire, proverò anche il condensatore...

In realtà la colpa è spesso nostra a voler mettere 8 celle dove ne erano previste 6 o 7 (ma così il motore tira un pò di più) o tre lipo e pretendere che il bec alimenti 4 servi su un Easy glider che ha le cerniere delle parti mobili di cemento armato..........
I Bec onesti divcevano (e parlo di due/tre anni fà) 2/3 servi e tutti giù a metterne 4 .....spesso andavano bene ma ogni tanto crash...... maledette interferenze......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 08:43   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ohh ecco che alla fine della fiera vengono fuori tutte le verità....
nei primi post avevo già detto che i BEc hanno un carico massimo.. che non e' l'assorbimento medio del servo ma l'assorbimento di spunto.. oltre il quale il bec puo' avere dei cedimenti.... se e' progettato per 3 servi e ne mettiamo 4 lui funziona.. finchè uno dei servi non ha la necessità di avere piu corrente.. e puo' succedere subito oppure mai.. ma quando succede...

in definitiva,

se si trascurano le indicazioni dei costruttori...

se si pretende piu' di quello che e' previsto...

se si hanno componenti di scarsa qualità (e non parlo di marche ma di qualità) e si cerca a tutti i costi la prestazione da componenti di qualità superiore...

potete mettere tutti i condensatori che volete, ma alla fine il risultato non cambia...

il condensatore, si, puo' evitare che un servo abbia qualche impuntamento, ma non vi risolve i problemi, se siete costretti ad utilizzare un condensatore molto probabilmente avete dei problemi a monte.. bec o Ubec sottodimensionato, batterie stanche, cavi sottili e lunghi, interruttori che fanno piu resistenza dei partigiani....

poi come ha giustamente e piu volte sottolineato Re60cnc non tutte le apparecchiature elettroniche rispettano in pieno quello che e' previsto sulle istruzioni (o nel progetto), e questo e' dovuto a molti fattori, tolleranze dei componenti, mancanza di test da parte del produttore (la merce non viene selezionata), difetto di qualche componente... saldature fredde... eccc.eccc..

con l'elettronica si dovrebbero avere meno problemi che con un semplice scoppio, ma come sempre piu' spesso si vede i problemi ci sono...
ci sono nei Tv, nei cellulari ed in tutte le apparecchiature elettroniche..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 11:59   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le mie cavolate le ho fatte come tutti, poi cerco di capire e in genere non ripeto lo stesso errore piu' di 3 volte
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
In realtà la colpa è spesso nostra a voler mettere 8 celle dove ne erano previste 6 o 7 (ma così il motore tira un pò di più) o tre lipo e pretendere che il bec alimenti 4 servi su un Easy glider che ha le cerniere delle parti mobili di cemento armato..........
I Bec onesti divcevano (e parlo di due/tre anni fà) 2/3 servi e tutti giù a metterne 4 .....spesso andavano bene ma ogni tanto crash...... maledette interferenze......

Ciao

Francesco

Avevo solo due microservi, solo che avevo 4 Lipo e la potenza da dissipare sale....
Le specifiche del bec dicevano che poteva funzionare fino a 4 lipo e di disabilitarlo con 5, il numero di servi non era indicato ma visto che erano solo 2 mi sono fidato.
L' aereo era un Funjet che andava veramente come una scheggia, potete immaginare che danno si possa fare se l' aereo non risponde più per 1 secondo quando si va a velocità folli...
Comunque ho imparato la lezione, la prossima volta vado di batteria !!
Vecchio 15 dicembre 08, 19:51   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Innanzitutto ringrazio tutti per la pazienza che avete nel cercare di spiegare a tutti coloro che sono ignoranti come me in materia, ma che hanno sete di conoscenza.

Mi sono letto tutta la discussione e mi sono venute in mente due domande credo pertinenti.

1) Ho notato che i regolatori più costosi portano sempre in dote uno o più condensatori. C'è un collegamento con quello di cui si sta discutendo?

2)utilizzare (a partire da 3 celle lipo in sù) un bec esterno al regolatore, oltre a far stressare meno il regolatore può essere di aiuto nell'eliminare possibili disturbi?
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 20:57   #116 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Innanzitutto ringrazio tutti per la pazienza che avete nel cercare di spiegare a tutti coloro che sono ignoranti come me in materia, ma che hanno sete di conoscenza.

Mi sono letto tutta la discussione e mi sono venute in mente due domande credo pertinenti.

1) Ho notato che i regolatori più costosi portano sempre in dote uno o più condensatori. C'è un collegamento con quello di cui si sta discutendo?

Spero proprio di no..........

2)utilizzare (a partire da 3 celle lipo in sù) un bec esterno al regolatore, oltre a far stressare meno il regolatore può essere di aiuto nell'eliminare possibili disturbi?

Si ti garantisce (se correttamente dimensionato ) la giusta alimentazione a ricevente e servi.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 11:01   #117 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Più che altro deve essere a bassa ESR, ovvero avere una bassa resistenza interna per poter erogare la massima CORRENTE nel più breve lasso di tempo possibile.

Ciao
Renzo
Ciao Renzo. Sapresti indicarmi un corretto valore ESR per un'auto RC? inoltre c'è modo col il tester di capire il flusso di corrente per non invertire la popolarità? Se per essere inverto la popolarità cosa succede? L'adattatore nei tre vie classico di un servo ha un nome preciso? Il collegamento adattatore con cablaggio si fa a stagno o per crimpatura

Spero tu possa aiutarmi, grazie
Ciao
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 16:11   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Questa discussione risale a 12 anni fa, e purtroppo, dico purtroppo perchè questo forum avrebbe un gran bisogno di persone veramente esperte come re60cnc, è intervenuto su questo forum l'ultima volta 7 anni fa, spero che riprenda a frequentare queste pagine.
Vecchio 15 dicembre 20, 16:44   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Questa discussione risale a 12 anni fa, e purtroppo, dico purtroppo perchè questo forum avrebbe un gran bisogno di persone veramente esperte come re60cnc, è intervenuto su questo forum l'ultima volta 7 anni fa, spero che riprenda a frequentare queste pagine.
Per fortuna oltre a Renzo ci sono altre persone che hanno le competenze adatte (ad esempio naraj, elnonino, etc).
Per quanto mi riguarda, memore di un diploma in elettronica datato 1982, posso provare ad aiutare usando le conoscenze di elettronica pura, non certo quelle di apparati di recente costruzione che non conosco.

Cercando di rispondere alle domande, diciamo che non esiste un valore di ESR specifico per un certo modello.

Il valore di ESR ottimale, che dovrebbe essere indicato anche in funzione della frequenza di funzionamento, dipende dalle caratteristiche del circuito in cui viene inserito. Un valore troppo basso potrebbe mettere in crisi l'alimentatore, che all'accensione vedrebbe un corto circuito e potrebbe andare in blocco, un valore troppo alto potrebbe salvare l'alimentatore ma non erogare gli spunti di corrente richiesti dal carico.

Nel caso specifico, siamo sicuri che occorra mettere il condensatore? Un'auto ha (forse mi sbaglio) un solo servo, anche se probabilmente bello robusto, ed il BEC dovrebbe essere dimensionato per gestirne almeno due o tre. Il condensatore, come dicevano molti, ti permette di "mettere una pezza" ad un errore progettuale, minimizzandone i difetti (ma raramente eliminandoli completamente).

Comunque, un condensatore va sempre montato rispettandone la polarità e l'unico modo sicuro per conoscerla è leggere l'indicazione + e - sul suo involucro. Se lo monti al contrario (ed il circuito che ha attorno è sufficientemente potente) preparati a vederlo sparire dalla faccia della terra, al suo posto rimarranno solo i terminali fumanti.

La spinetta a tre poli la chiamiamo tutti così, probabilmente ha un nome preciso ma adesso mi sfugge.

Infine, crimpatura o saldatura sono equivalenti se be fatte. La crimpatura da però meno garanzie di tenuta nel tempo in ambienti fortemente ossidativi o corrosivi, cosa che la saldatura invece non teme.

Carlo
Vecchio 15 dicembre 20, 16:52   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Vabè qui possiamo aprire un'altra discussione infinita, io ho sempre saputo e letto proprio su questo forum che la peggior crimpatura è sempre meglio della miglior saldatura.
Rispondi

Bookmarks