Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 14:47   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Non entro in merito anche perchè non contemplo nemmeno la possibilità di alimentare la mia ricevente con il regolatore del motore, al di là del fatto che tutti lo facciano senza problemi.
Mi riferisco sempre a regolatori programmabili (vedi quelli cho ho menzionato) che mai sono lineari; in ogni caso, proprio per le ragioni che ho esposto, se hai regolatori con BEC lineare hai la certezza di avere prodotti di scarsissimo rilievo progettuale, indipendentemente da marca, modello, costo e funzionamento.
Circa le tensioni di alimentazione vedo un sacco di UCAS: mi parli di 7.2V e quindi, intrinsecamente, di 6 elementi NiCd.
Premesso che non si deve MAI generalizzare su queste cose, prima di mettere due diodi (che diciamo possano introdurre una caduta di 1.4 (2 x 0.7) ma non è affatto detto che sia così) passerei a 5 stili, quindi 6V, evitando che la caduta sia presente anche nella fase di scarica delle NiCd.
Se ti riferivi a LiPo il discorso è diverso, a partire dal fatto che non dobbiamo considerare la tensione nominale di 7.4V qua quella di 8.4 di un pacco a due celle in piena carica, considerando un pesante margine di sicurezza nella corrente sopportabile dai diodi (giusto ad evitare che qualcuno usi degli 1N4007 o meglio ancora, degli 1N4148)
Considera anche che si ha talvolta terrore e talvolta eccessiva disinvoltura su questa cosa: considera che salvo rarissimi prodotti per giroscopio, probabilmente con componenti logiche che cercano di abbattere l'ultimo nanosecondo di delay, alimentando tutto a 6V non sbagli, ottenendo migliore reattività e potenza (ma di quest'ultima non bisognerebbe tener conto).
Se i servi sono di classe AMIA la migliorata reattività potrebbe far crollare un castello di carte già instabili; in questo caso il primo suggerimento è di consegnarli, appuunto, all'AMIA, compart rifiuti pericolosi (per i modelli).
Se hai Spektrum/JR recente potresti andare di LiPo diretto sull'RX e un pò meno sui servi, non per la componente elettronica ma per quella elettromeccanica (il motore sviluppa più potenza di quella per la quale è progettato, con deleteri effetti termici, mentre l'ingranaggieria viene sottoposta ad un maggiore sforzo rispetto al dimensionamento originale, che deve tener sempre d'occhio costi, ingombri e pesi).
Io con queste due marche utilizzo appunto i regolatori, anche con i BLS451 Futaba, programmati a 6.8V, ma è una mia valutazione, amio rischi e pericolo, NON IMITATEMI per favore.
Se avessi un set-up full Futaba regolerei a 6.2, per lo meno per i prodotti attuali; preparatevi comunque al rinnovo a medio-breve termine di tutti i prodotti per alimentazione diretta a 2 celle e relativa obsolescenza commerciale di gran parte di quello che oggi si vende.
Se avessi un set-up di altre marche... lo cambierei, e quindi non ti sò dire nulla.
Mi scuso con i sostenitori dei marchi non nominati, indipendentemente dalle convizioni personali auspico che quanto venduto meriti la fiducia degli acquirenti; semplicemente, come in qualunque campo, ci sono delle preferenze individuali, non necessariamente tangibili.
Allora Renzo mi intendevo alla lipo .
allora se la uso a 11.1 per i motori br e mi prendo un uscita dal cavo del bilanciamento ai 7.4v (che sia 8.4 quando carica) con oppurtuni Diodi non 4001 o 4148 come detto tu cosa può capitarmi a parte un differenza di scarica delle varie celle che poi viene compensata dalla scarica a 11.1 V del mio motore br ?
ora non è una soluzione elegante ma per i picchi dovrebbe tenere ..
o no ?

per i regolatori non lineari programmabili io ho usato dei chip della maxim dati come sample ma però devo sempre trovare il tempo per costruirli ..
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:58   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no tu non l'hai mai detto che e' indispensabile.. solo che chi ha proposto la soluzione, sicuramente in buonafede, ha pero' lasciato intendere che se avete dei problemi.. basta un condensatore e si risolvono..
la discussione non era con te ne con le tue conoscenze e capacità.
il tuoi discorsi sembravano avallare quest'ipotesi, mentre tu giustamente spiegavi semplicemente la teoria dell'uso di un'eventuale condensatore, (che tra l'altro e' già presente all'uscita del regolatore).
Gattodistrada hai proprio preso nel segno
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:54   #103 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@ Il_Zott (scusami, ma anche nel tuo caso mi sfugge il nome, sii paziente)

Nessun desiderio di innescare alcunchè, la vita è breve...
Tornando alla materia tecnica nel mio primo intervento trovi tutto quello che và detto per questa applicazione, ovvero:
Se non usi regolatori per la ricevente non mettere nulla: sarebbe inutile ingombro e peso, oltre che possibile fonte di guasti.
Se usi un BEC è comunque prudente inserirlo, soprattutto se usi servi molto veloci (e quindi con picchi di corrente assorbita molto marcati)
Il condensatore non supplisce la batteria ed una capacità superiore ad un dato valore sarebbe inutile (i 4700 uF proposti vanno più che bene, se poi ti ritrovi per le mani qualcosa di superiore usalo comunque, spazio permettendo).
Semmai và ricercato il minore valore di ESR (Equivalent Series Resistance) che determina la tempistica e l'entità della corrente in fase di carica e di scarica, dato che per quest'uso andrebbe ricercata la minor ESR, che potremmo visualizzare come un più pronto rilascio di energia sulla linea, con il maggiore addolcimento del fronte di salita della corrente assorbita.
Ciò serve a prevenire l'erroneo intervento della protezione da sovraccarico del BEC, indipendentemente dalle frequenze radio (che sia 27MHz o 2.4GHz non fà differenza alcuna): a questo proposito si può giustamente osservare che i tempi di riallineamento di una "vecchia" ricevente con demodulazione analogica siano più brevi ma una repentina serie di interruzioni di alimentazione và evitata come la peste da qualsiasi utenza elettronica.
Come vedi ho ripetuto le stesse cose per TRE volte nello stesso argomento di discussione ed ovviamente non mi sento molto incoraggiato nel proseguire.
Completo le indicazioni con una piccola raccomandazione: i condensatori elettrolitici non amano elevate temperature che, determinando l'alterazione e la progressiva essicazione dell'elettrolita, ne alterano seriamente la funzionalità e ne accorciano la vita, che comunque non è infinita.
Altro non và proprio detto
Ciao
renzo
Ciao Renzo
grazie ancora per i chiarimenti

ciao Francesco
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 17:36   #104 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Piacere Francesco.
Alla prossima.
Renzo
Vecchio 25 novembre 08, 23:58   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Probabilmente la soluzione migliore si avrebbe se i produttori di riceventi inserissero un bel condensatore in parallelo sulla linea di alimentazione delle proprie riceventi, internamente e senza bisogno di doverlo aggiungere esternamente.

Probabilmente non lo fanno perchè :
1) Ci vogliono far acquistare a parte il condensatore a 8 euro !!!
2) Il condensatore ingombra e pesa troppo e non possono più dire "ricevente ultraleggera - pesa solo x grammi" ne andrebbe a scapito dell' immagine del prodotto.

Questa almeno è l' idea che mi sono fatto.

re60cnc sei un mito
Vecchio 26 novembre 08, 00:14   #106 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Probabilmente la soluzione migliore si avrebbe se i produttori di riceventi inserissero un bel condensatore in parallelo sulla linea di alimentazione delle proprie riceventi, internamente e senza bisogno di doverlo aggiungere esternamente.

2) Il condensatore ingombra e pesa troppo e non possono più dire "ricevente ultraleggera - pesa solo x grammi" ne andrebbe a scapito dell' immagine del prodotto.

re60cnc sei un mito
Forse è anche questione di dimensioni.
Difficile alloggiare un 4700uF dentro una delle nostre Rx ....
E poi mica sempre serve.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 00:21   #107 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:

re60cnc sei un mito
Ma non è che serva sempre se hai solo 3/4 servi non particolarmente affamati d'energia, i comandi ben scorrevoli e un Bec di nuova generazione il condensatore è inutile.

Ciao

Francesco

Aiuto c'è un Mod che mi insegueeeeeeee
(Franco l'abbiamo pensata e scritta insieme....)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 00:38   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
------------------------------------
--------------------------------------------------------
Aiuto c'è un Mod che mi insegueeeeeeee
---------------------------------------------
Sette chiappe, sette chiappe ........
(Fan tre c°°i e mezzo ......)
...............................................

Scusate l'OT. Chiedo venia ......, m'è scappato ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 07:59   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:

re60cnc sei un mito
Se usi la batteria o un regolatore di qualita' per alimentare la ricevente, il condensatore non serve.

Io lo ho usato una volta sola con un regolatore cinesino da 2 soldi su un deproncino con 4 servi e sembra sia servito a qualcosa, lo stesso regolatore con 3 servi non dava problemi
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 21:45   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse è anche questione di dimensioni.
Difficile alloggiare un 4700uF dentro una delle nostre Rx ....
E poi mica sempre serve.
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma non è che serva sempre se hai solo 3/4 servi non particolarmente affamati d'energia, i comandi ben scorrevoli e un Bec di nuova generazione il condensatore è inutile.

Ciao

Francesco
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se usi la batteria o un regolatore di qualita' per alimentare la ricevente, il condensatore non serve.

Io lo ho usato una volta sola con un regolatore cinesino da 2 soldi su un deproncino con 4 servi e sembra sia servito a qualcosa, lo stesso regolatore con 3 servi non dava problemi
Avete ragione tutti, è vero...
Le considerazioni che ho fatto sono le prime che mi sono passate per la mente leggendo la discussione.
Però se le case costruttrici sono a conoscenza del problema, effettivamente dovrebbero, secondo me, fare qualcosa di più.
Che ne so... regolatori con dei BEC più stabili, o servi più efficienti.
re60cnc afferma (e gli credo, vista la sua preparazione) che un solo servo può mandare in crisi un BEC.
Allora mi chiedo perchè ci si sbatte tanto per la sicurezza quando può capitare che si spenga la ricevente per una cagata del genere.
Io personalmente ho avuto dei modelli che non rispondevano più ai comandi per qualche decimo di secondo...quei modelli li ho distrutti e forse è stato proprio perchè l' assorbimento impulsivo dei servi ha mandato in crisi il BEC.

Vabbè che dire, proverò anche il condensatore...

Bookmarks