BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riceventi e Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/110381-riceventi-e-lipo.html)

enzolo 18 novembre 08 12:25

Riceventi e Lipo

Salve .. ho un dubbio e forse potete aiutarmi a risolverlo.

la maggior parte delle riceventi dichiara alimentazioni 4.8v e 6v ... le lipo sono a moduli da 3.7v per cui o 7.4v o 11.1v

Se alimento una normale ricevente con 3 celle lipo distruggo tutto o funziona ? devo ipotizzare per forza due batterie ? una per ricevente e servi ed una per il motore ?

gattodistrada 18 novembre 08 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1216882)

la maggior parte delle riceventi dichiara alimentazioni 4.8v e 6v ... le lipo sono a moduli da 3.7v per cui o 7.4v o 11.1v

Se alimento una normale ricevente con 3 celle lipo distruggo tutto o funziona ? devo ipotizzare per forza due batterie ? una per ricevente e servi ed una per il motore ?

le riceventi e i servi sono testati e collaudati al massimo per 6 volt, se ne metti di piu' rovini tutto, allo scopo sono stati inventati gli UBEC che prelevando i 7,4 o i 11.1 V dall'entrata ti danno i 5,5V in uscita.

gianf 18 novembre 08 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1216882)

O usi il circuito BEC del regolatore ( a meno che non sia un reg OPTO senza BEC) o usi un BEC esterno o uBEC e decidi di alimentare la ricevente e i servi o con la stessa batteria motore o con una batteria separata.

Guarda in fondo a questa pagina Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore

Ciao

enzolo 18 novembre 08 13:05

dubbio risolto ...

nel caso di riceventi che non accettano l'alimentazione dai servi bisogna realizzare un ponticello fra il bec e l'alimentazione ... una volta ne ho visto uno ed ora sto capendo perchè.

grazie mille !!!!!!!

giulio_89 18 novembre 08 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1216938)
dubbio risolto ...

nel caso di riceventi che non accettano l'alimentazione dai servi bisogna realizzare un ponticello fra il bec e l'alimentazione ... una volta ne ho visto uno ed ora sto capendo perchè.

grazie mille !!!!!!!

:mumble:

il_Zott 18 novembre 08 14:03

effettivamente non capisco neanche io....

comunque se attacchi direttamente 2 o 3 lipo ai servi o alla RX, la fumata bianca e fiamme è assicurata al 100%

ciao

p.s.
per essere precisi ci sono servi che possono andare con 2 lipo e sono i d47 e le riceventi mzk, ma per adesso sono gli unici che vanno, dichiarati anche dalla casa, con tutti gli altri l'arrosto è certo.

gattodistrada 18 novembre 08 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1216938)
dubbio risolto ...

grazie mille !!!!!!!

forse tu il dubbio lo hai risolto, ma ne hai creato qualcuno a me.. cosa sarebbe sto ponticello?? e da quando la ricevente accetta l'alimentazione dai servi ??

enzolo 18 novembre 08 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1217044)
forse tu il dubbio lo hai risolto, ma ne hai creato qualcuno a me.. cosa sarebbe sto ponticello?? e da quando la ricevente accetta l'alimentazione dai servi ??

alimentazione dai servi (in italiano: alimentazione dallo spinotto dei servi): neutro e positivo +5V

tempo fa vidi un modello convertito "elettrico" da scoppio e c'era un ponticello (una cavetto) che collegava il cavo del regolatore con il cavo di alimentazione della ricevente a monte dell'interruttore ... non capivo il perchè ... ora ragionando ho concluso che probabilmente quella ricevente aveva dei diodi di protezione alle alimentazioni dei servi per cui dal BEC il +5v andava riportato allo spinotto di alimentazione della ricevente.

chiaro cosa dico ? secondo voi aveva un senso diverso quel cavetto ?

FrancoC. 18 novembre 08 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1217027)
----------------------------------------
----------------------------------------------------------------
per essere precisi ci sono servi che possono andare con 2 lipo e sono i d47 e le riceventi mzk, ma per adesso sono gli unici che vanno, dichiarati anche dalla casa, con tutti gli altri l'arrosto è certo.

Mi pare che, oltre alle MZK, anche le Rx di Schulze accettino le due LiPo.

comet 18 novembre 08 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1217137)
alimentazione dai servi (in italiano: alimentazione dallo spinotto dei servi): neutro e positivo +5V

tempo fa vidi un modello convertito "elettrico" da scoppio e c'era un ponticello (una cavetto) che collegava il cavo del regolatore con il cavo di alimentazione della ricevente a monte dell'interruttore ... non capivo il perchè ... ora ragionando ho concluso che probabilmente quella ricevente aveva dei diodi di protezione alle alimentazioni dei servi per cui dal BEC il +5v andava riportato allo spinotto di alimentazione della ricevente.

chiaro cosa dico ? secondo voi aveva un senso diverso quel cavetto ?

continuo a non capire....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002