02 febbraio 09, 01:19 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
02 febbraio 09, 08:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Putroppo le parti, almeno nei Ghz, sono solo 2! Multiplex arriverà con netto ritardo quest'anno e pare porterà con se l'integrazione della bidirezionalità. Dopo di che il nulla e ciò comporta che quel che abbiamo in mano costa uno sproposito: Futaba o JR costano molto più di quel che offrono! Io ho una 12FG che in Italia costa la bellezza di 1000-1100 euro, cifra con la quale se entri in un megastore dell'elettronica esci con un TV LCD 42 pollici FULLHD dal peso di 20Kg. e oltre, oppure acquisti un PC o Notebook completi di tutto. Perciò la mia risposta non può che essere: cerca di intendere le guerre di religione come fastidiose interferenze, e come tali ... spostati laddove è pià tranquillo ... fatti un'idea del budget potenziale e considera le voci di spesa sistema di controllo (radio+ric.+servi), modello, propulsione (motore+batterie+carica batt.) ed infine attrezzatura da casa (alim. 12V+utensili+piccoli strumenti di misurazione (calibro, CG statico, angoli parti mobili), colle ecc.) e da campo (valigetta attrezzi+val.radiomando+tester+eventuali anemometro/termometro/tachimetro+piccoli ricambi ecc. Come vedi, se inizi ... ti devi arredare casa ... ma puoi farlo partendo come al solito dall'indispensabile per poi proseguire, ma resta il fatto che di soldi ne spenderai ... perciò tieniti largo con i preventivi! Col il budget da una parte e la lista della spesa dall'altra, troverai quanto sei disposto a spendere per il tuo radiocamando+ricevente (i servi generalmente sono da considerare parte del modello come anche il motore) ed allora prima dell'acquisto riflettere, in base al tuo modo di essere e quindi di ipotesi di pratica di questo hobby, in termini di frequenza e di scelta tipologie di modello. Penso che molti ti confermeranno la fascia bassa con 5-6 canali per il pilota saltuario od una intermedia con 7-9 per quello domenicale (giacchè nei feriali ... costruisce). Personalmente, trovo oggi economicamente vantaggiosa l'offerta della DX7 con ricevente è 4 servi in qualche negozio italiano. Hai manuale e garanzia italiana e sei fortunato anche il negozio vicino casa. Se invece ti conosci sai che non molli e la passione viene da lontano e non è semplice euforia di un dopo manifestazione e qualche soldino non ti manca, allora, quando i canali salgono Futaba è più economica e quindi proporrei la T10C (che in molti casi è quella di sosta per parecchio tempo). Insomma, sempre nell'idea che chi più spende meglio spende, cerca di non esagerare se non senti il calore della passione. Io sono pressapoco nelle tue condizioni: sto reiniziando dopo 25 anni di fermo (e prima non che fossi un prodigio d'adolescente). Avevo smesso perchè odiavo la miscela e non mi piacevano gli alianti: ero nato troppo presto (tutta colpa di mio padre a cui non piaceva la tv in bianco e nero ...). Quest'estate ho trovato in vendita un aero della Kyosho di appena 23 gr. elettrico con 3 ch. a 2,4 Ghz. Un sogno! Insomma, sono andato alla riscoperta del nuovo mondo aeromodellistico, veramente piacevole ed appassionante (una chicca in più sarà quando la radio integrerà i segnali del modello). Ovviamente, il Kyosho non l'ho comprato ma avendo maturato, anni or sono, una passione per gli alianti ho puntato dapprima la 6EXP e poi la 7C ma alla fine ero intenzionato per la più completa 10C: la trovavo più duratura di quanto non sarebbero state le prime due. Alla fine, invece, sono riuscito a farmi una 12FGA pagandola persino meno di una 10C in patria Ti auguro la stessa cosa! Buon inizio ... e vedrai che ti sentirai a metà dell'opera
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
02 febbraio 09, 12:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
|
comprati la radio che vuoi l'unico consiglio che ti posso dare per la mia piccola esperienza è quello di comprarti la radio che usano la stragante maggioranza di quelli che bazzicano il tuo campo di volo in modo che se hai qualche problema ti possono aiutare loro
|
02 febbraio 09, 13:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| Citazione:
| |
02 febbraio 09, 20:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
non ho cose in carbonio quindi non so dirti. L argomento e gia stato trattao tanto e avevo letto per bene prima di decidermi, io ho la fasst ma per l u so che ne faccio per adesso ( easyglider sulle colline californiane) una qualsisi radio decente va bene. Quello che ti ho scritto e` l opinione che mi son fatto a leggere qua e la sul barone e rc groups. pare che per il cabbonio vada meglio la fasst, ma chiedi a chi ha esperienza diretta
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
02 febbraio 09, 22:21 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008 Residenza: modelpegaso
| Citazione:
Fermo restando che Fasst è anch'essa una ottima alternativa....Io per esempio mi sono fatto convincere molto dall'estetica e dal menu' intuitivo della Jr DSX9 ,rispetto alla Futaba T10C a mio personalissimo parere troppo plasticosa ....Dettagli ...De gustibus | |
02 febbraio 09, 22:35 | #17 (permalink) Top |
User |
per spender poco preferisco la dx7, sui trainer. ha parecchi vantagi sui ely, con le rx che han il regolatore, swicc. per l accensione, e regolatore di giri (rev- max) il prezzo e' contenuto, da un 12 canali son passato a 7 e per quello che faccio bastano. cambiando radio dx7 se i primi giri col modello non mi trovavo, ero abituato ad anticipare i comandi. bisogna veder l uso specifico di un radiocomando, la dx7 per le sue caratteristiche si sfrutta maggiormente per ely performanti,ma e adattabile sui aerei e alianti di non troppe pretese. se cerchi queste caratteristiche con piu' canali ce la jr 12x pero costa un patrimonio. ad esempio una mx 22 (ex radio) sfrutta il suo meglio sui alianti. bisogna pensar pure il tipo di persona come mantiene la radio, sotto l acqua a volar con una jr ci volerei come gia successo varie volte, con una futaba t 14 non rischierei, bella radio, ma conoscendomi nelle mie mani mmm... meglio una radio battagliera. de gustiss. futaba,jr,son buone basta che non fan i capricci. ciao |
Bookmarks |
| |