31 ottobre 08, 01:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
| compatibilità modulo utaba e riceventi Sanwa
Salve a tutti, ho posseduto per molti anni una radio Airtronics (sanwa americana) specifica per alianti con modulo a 72 Mhz mod 7 SP o qualcosa del genere, la radio ha sempre funzionato alla grande senza mai dare problemi sia con la sua rx originale che con una Hitec specifica per airtronics acquistata sempre in usa. Purtroppo essendo divenuta vecchiotta, ho deciso di sostituirla con una Futaba 9z, non c'è che dire, il paragone non è neanche immaginabile, insieme alla radio, prendo anche svariate riceventi futaba pcm. La Airtronics, rimane nella sua valigetta oramai da diverso tempo, sino a quando, non decido che le due riceventi, potrebbero essere usate con la futaba in ppm, magari per la barchetta a vela per mio figlio, insomma, lasciarle inutilizzate, mi piange il cuore. Decido di trovare su Ebay il modulo 72 FP TK, me lo spediscono dall'inghilterra molto velocemente, + ardua invece è stato recuperare il quarzo. Trovato il sito in Usa che fà scambio di quarzi RADICAL CRYSTAL EXCHANGE, faccio lo scambio e sono pronto ad usare anche le altre due riceventi. Collego il tutto, ma l'unico movimento che i servi fanno, è un piccolo sussulto quando accendo il tx, ricontrollo la codifica in ppm, i collegamenti, ma niente , muto. Mi metto su int a girovagare e solo su siti esteri, trovo menzione dell'incompatibilità negli usa di apparati di differenti marche sui 72. Il problema, dovrebbe essere lo shift(deviazione) positiva o negativa differente sulla frequenza delle due marche. Ora, così mi ritrovo non solo con un tx e due riceventi che non utilizzo, ma anche con un modulo 72 inutilizzabile. Qualcuno di voi potrebbe dirmi se esiste un laboratorio o qualcuno in grado di modificare o ritarare il modulo o le riceventi? Ringrazio anticipatamente quanti vogliano e possano aiutarmi |
01 novembre 08, 10:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Corona Synthesized Dual-Conv Receiver 6Ch 72Mhz $21.99 Se prendi una di queste sicuramente spendi meno e sei sicuro del risultato, che cercare di modificare le tue riceventi. | |
01 novembre 08, 18:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
|
forse in 35 e 40, jr e futaba lavoranoassieme, ma non in 72 e sopratutto prodotto usa. All'epoca, quando presi la seconda ricevente,una hitec, ricordo che dovetti specificare il tx, io pensavo solo per le spinette, ma evidentemente era per lo shift differente. Veramente, io pensavo di di modificare il modulo tx, conoscete qualcuno in grado di farlo? Grazie a presto |
02 novembre 08, 00:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Dovrebbero esserci delle differenze tra i moduli in 72 usa / europa, un amico con modulo futaba usa e rx futaba usa tutto ok, modulo usa e rx futaba europee ha qualche problema di interferenze | |
Bookmarks |
| |