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Vecchio 22 luglio 05, 08:51   #1 (permalink)  Top
Omo
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Vorrei sapere se le batterie NiMh sono poco "consigliabili" per la RX di bordo; alcuni amici del gruppo di volo che io frequento, mi hanno detto che tali batterie risentono molto delle vibrazioni del motore e che quindi è molto meglio utilizzare le classiche nichel-cadmio. Tale "consiglio" corrisponde a verità? Non vorrei rischiare il modello per un eventuale problema di batterie di bordo.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno delle "dritte".
Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 22 luglio 05, 09:49   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Omo@22 luglio 2005, 06:51
Vorrei sapere se le batterie NiMh sono poco "consigliabili" per la RX di bordo; alcuni amici del gruppo di volo che io frequento, mi hanno detto che tali batterie risentono molto delle vibrazioni del motore e che quindi è molto meglio utilizzare le classiche nichel-cadmio. Tale "consiglio" corrisponde a verità? Non vorrei rischiare il modello per un eventuale problema di batterie di bordo.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno delle "dritte".
Giuliano
Non saprei derti se le Ni-Mh siano piu' sensibili alle vibrazioni e quindi piu' rischiose ma di certo pesano di piu' delle Ni-Cd.
Io uso solo Ni-Cd sinterizzate (cioe' a carca/scarica rapida) che oltre al vantaggio di essere caricate al volo al campo in caso di necessita', sono molto piu' "robuste" ed affidabili. Sanyo KR1100AAU...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 22 luglio 05, 10:29   #3 (permalink)  Top
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Questa è una delle classiche "leggende metropolitane" che girano da quando sono uscite le Nimh, forse all' inizio vi possono essere stati dei problemi, ma si parla di 10 anni fa....
Le Nimh hanno una capacità più che doppia delle Nicd, in più hanno meno effetto memoria e restano in carica più a lungo, e si possono anche ricaricare senza scaricarle del tutto.
Hanno, è vero, minore amperaggio consigliato in scarica, ma questo vale per i motori elettrici di potenza, ed in ogni caso la scarica media di una batteria RX NON E' SUPERIORE A 1-1,5C.
Quindi sono più facili da gestire, e per l' utente medio del motore a Scoppio, che a malapena possiede un CB per le batterie della ricevente, che di solito è quello fornito assieme alla radio, questo è un problema in meno.
Una cosa da non trascurare, invece, è che essaendo questi CB a Corrente FISSA, se da manuale impiegano 12 ore per caricare la vostra 800 mAh, impiegheranno 36 ORE per caricare un pacco Nimh da 2400 mAh del medesimo peso e dimensioni, quindi state attenti su questo punto, soprattutto chi non mastica dell' Elettrico.
e se proprio avete paura delle vibrazioni fate un rivestimento di gommapiuma o di EPP o di quello che vi pare e bloccatele all' interno del modello come zavorra supplementare per bilanciare il modello stesso,.
Personalmente il mio consiglio, sia che vi siano batterie Nicd o Nimh, è quello di procurarsi un caricatore-scaricatore specifico, per avere una maggiore sicurezza sia per le batterie della Tx che per la Rx.
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Vecchio 22 luglio 05, 10:49   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@22 luglio 2005, 08:29
Questa è una delle classiche "leggende metropolitane" che girano da quando sono uscite le Nimh, forse all' inizio vi possono essere stati dei problemi, ma si parla di 10 anni fa....
[cut]
Giustala tua considerazione ma aggiungerei un'altro fattore che mi fa propendere per le Ni-Cd. Le Ni-Mh sono frale batterie ricaricabili quelle con la piu' alta autoscarica. Questo vuole dire che e' consigliabile caricarle sempre non molto tempo prima di usarle.
Giustissimo il consiglio di imbottirle con la spugna...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 22 luglio 05, 11:01   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@22 luglio 2005, 09:49
Giustala tua considerazione ma aggiungerei un'altro fattore che mi fa propendere per le Ni-Cd. Le Ni-Mh sono frale batterie ricaricabili quelle con la piu' alta autoscarica. Questo vuole dire che e' consigliabile caricarle sempre non molto tempo prima di usarle.
Giustissimo il consiglio di imbottirle con la spugna...
Scusa Marco, ma mi pare che le NiMh non soffrano l'autoscarica, o almeno non tanto quanto le nicad.
Su di una mia tx ho un pacco di Sanyo da 2300. Le ho scaricate e ricaricate una ventina di giorni fa e proprio ieri l'altro ho acceso la radio e verificato il loro stato.
Il votmetro della radio non mi ha dato alcuna perdita notabile. E' vero, dovrei scaricarle per vedere se effettivamente è così, ma avendo già fatto in passato dei rabbocchi so di aver rabboccato molto poco.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 luglio 05, 11:01   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@22 luglio 2005, 09:49
Le Ni-Mh sono frale batterie ricaricabili quelle con la piu' alta autoscarica. Questo vuole dire che e' consigliabile caricarle sempre non molto tempo prima di usarle.
A casa mia l' autoscarica dipende dalla resistenza interna, e le Nimh hanno una resistenza interna PIU' ELEVATA delle Nicd, (è per quello che le Nicd supportano maggiori correnti di scarica, anche 40/50C, mentre le Nimh vanno in crisi, salvo rari casi, a 10C).
Questa è un' altra leggenda metropolitana....
Non vorrei sembrare sgarbato, ma sto cominciando a pensarla come FAI, quando si scrive 20 volte la stessa cosa su 20 Topic diversi nella stessa sezione, alla 21° volta si comincia a perdere la fiducia, e si rimanda a Topic già scritti, tanto per non ripetere sempre le stesse cose.
Basta fare una ricerca per argomento e si scoprono molti dati, anzi, ora la faccio e posto il tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=10039&hl=

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=10571&hl=

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=8791&hl=

ps su Aeromodellismo-volo elettrico sono andato nella casella di ricerca e ho digitato "nicd,nimh" ed ho ottenuto decine di Topic.
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Vecchio 22 luglio 05, 11:21   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@22 luglio 2005, 09:29
Una cosa da non trascurare, invece, è che essaendo questi CB a Corrente FISSA, se da manuale impiegano 12 ore per caricare la vostra 800 mAh, impiegheranno 36 ORE per caricare un pacco Nimh da 2400 mAh del medesimo peso e dimensioni, quindi state attenti su questo punto, soprattutto chi non mastica dell' Elettrico.
Daccordo, ma dentro avranno sempre 800 mAh a disposizione, quindi mezze piene, anche se non del tutto, ed avranno a disposizione le stessa carica di un normale pacco nikel cadmio.

Io uso le NiMh da mesi e mesi e sono contentissimo, quando la settimana dopo faccio il ciclo di scarica e carica, dal contaminuti mi risulta che ho ancora disponibili almeno 800/600 mAh quindi sufficenti per ancora un sabato di volo.

Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 22 luglio 05, 11:28   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@22 luglio 2005, 10:21
Daccordo, ma dentro avranno sempre 800 mAh a disposizione, quindi mezze piene, anche se non del tutto, ed avranno a disposizione le stessa carica di un normale pacco nikel cadmio.

Io uso le NiMh da mesi e mesi e sono contentissimo, quando la settimana dopo faccio il ciclo di scarica e carica, dal contaminuti mi risulta che ho ancora disponibili almeno 800/600 mAh quindi sufficenti per ancora un sabato di volo.

Ciao Stefano
SCUSATE, ho dimenticato la conclusione del discorso, che era " NON aspettatevi che dopo 12 ore di carica abbiano in pancia 2400 mAh!".
Per fortuna domani vado in ferie.....
Ciao
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Vecchio 22 luglio 05, 11:47   #9 (permalink)  Top
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Ragazzi vi ringrazio tutti per le informazioni; il mio "voler sapere" era solo riferito al discorso se effettivamente le vibrazioni danno problemi o meno. Certo è che le batterie le ho sempre riposte in "contenitori morbidi" così come le riceventi; per il discorso "ciclatore" lo utilizzo da sempre, e ciclo i pacchi il venerdì pomeriggio, visto che tra impegni lavorativi e domestici (leggi 2 monelli) di solito volo il sabato pomeriggio. Talvolta se la padrona mi lascia libero anche la domenica mattina.
Quindi, vado tranquillo con le Ni-Mh?
Giuliano
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Vecchio 22 luglio 05, 11:59   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Omo@22 luglio 2005, 10:47
Ragazzi vi ringrazio tutti per le informazioni; il mio "voler sapere" era solo riferito al discorso se effettivamente le vibrazioni danno problemi o meno. Certo è che le batterie le ho sempre riposte in "contenitori morbidi" così come le riceventi; per il discorso "ciclatore" lo utilizzo da sempre, e ciclo i pacchi il venerdì pomeriggio, visto che tra impegni lavorativi e domestici (leggi 2 monelli) di solito volo il sabato pomeriggio. Talvolta se la padrona mi lascia libero anche la domenica mattina.
Quindi, vado tranquillo con le Ni-Mh?
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