22 luglio 05, 08:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
Messaggi: 184
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Vorrei sapere se le batterie NiMh sono poco "consigliabili" per la RX di bordo; alcuni amici del gruppo di volo che io frequento, mi hanno detto che tali batterie risentono molto delle vibrazioni del motore e che quindi è molto meglio utilizzare le classiche nichel-cadmio. Tale "consiglio" corrisponde a verità? Non vorrei rischiare il modello per un eventuale problema di batterie di bordo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno delle "dritte". Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) |
22 luglio 05, 09:49 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Io uso solo Ni-Cd sinterizzate (cioe' a carca/scarica rapida) che oltre al vantaggio di essere caricate al volo al campo in caso di necessita', sono molto piu' "robuste" ed affidabili. Sanyo KR1100AAU...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 luglio 05, 10:29 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Questa è una delle classiche "leggende metropolitane" che girano da quando sono uscite le Nimh, forse all' inizio vi possono essere stati dei problemi, ma si parla di 10 anni fa.... Le Nimh hanno una capacità più che doppia delle Nicd, in più hanno meno effetto memoria e restano in carica più a lungo, e si possono anche ricaricare senza scaricarle del tutto. Hanno, è vero, minore amperaggio consigliato in scarica, ma questo vale per i motori elettrici di potenza, ed in ogni caso la scarica media di una batteria RX NON E' SUPERIORE A 1-1,5C. Quindi sono più facili da gestire, e per l' utente medio del motore a Scoppio, che a malapena possiede un CB per le batterie della ricevente, che di solito è quello fornito assieme alla radio, questo è un problema in meno. Una cosa da non trascurare, invece, è che essaendo questi CB a Corrente FISSA, se da manuale impiegano 12 ore per caricare la vostra 800 mAh, impiegheranno 36 ORE per caricare un pacco Nimh da 2400 mAh del medesimo peso e dimensioni, quindi state attenti su questo punto, soprattutto chi non mastica dell' Elettrico. e se proprio avete paura delle vibrazioni fate un rivestimento di gommapiuma o di EPP o di quello che vi pare e bloccatele all' interno del modello come zavorra supplementare per bilanciare il modello stesso,. Personalmente il mio consiglio, sia che vi siano batterie Nicd o Nimh, è quello di procurarsi un caricatore-scaricatore specifico, per avere una maggiore sicurezza sia per le batterie della Tx che per la Rx. |
22 luglio 05, 10:49 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Giustissimo il consiglio di imbottirle con la spugna...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 luglio 05, 11:01 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Su di una mia tx ho un pacco di Sanyo da 2300. Le ho scaricate e ricaricate una ventina di giorni fa e proprio ieri l'altro ho acceso la radio e verificato il loro stato. Il votmetro della radio non mi ha dato alcuna perdita notabile. E' vero, dovrei scaricarle per vedere se effettivamente è così, ma avendo già fatto in passato dei rabbocchi so di aver rabboccato molto poco.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 luglio 05, 11:01 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Questa è un' altra leggenda metropolitana.... Non vorrei sembrare sgarbato, ma sto cominciando a pensarla come FAI, quando si scrive 20 volte la stessa cosa su 20 Topic diversi nella stessa sezione, alla 21° volta si comincia a perdere la fiducia, e si rimanda a Topic già scritti, tanto per non ripetere sempre le stesse cose. Basta fare una ricerca per argomento e si scoprono molti dati, anzi, ora la faccio e posto il tutto. http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=10039&hl= http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=10571&hl= http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=8791&hl= ps su Aeromodellismo-volo elettrico sono andato nella casella di ricerca e ho digitato "nicd,nimh" ed ho ottenuto decine di Topic. | |
22 luglio 05, 11:21 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Io uso le NiMh da mesi e mesi e sono contentissimo, quando la settimana dopo faccio il ciclo di scarica e carica, dal contaminuti mi risulta che ho ancora disponibili almeno 800/600 mAh quindi sufficenti per ancora un sabato di volo. Ciao Stefano | |
22 luglio 05, 11:28 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per fortuna domani vado in ferie..... Ciao | |
22 luglio 05, 11:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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Ragazzi vi ringrazio tutti per le informazioni; il mio "voler sapere" era solo riferito al discorso se effettivamente le vibrazioni danno problemi o meno. Certo è che le batterie le ho sempre riposte in "contenitori morbidi" così come le riceventi; per il discorso "ciclatore" lo utilizzo da sempre, e ciclo i pacchi il venerdì pomeriggio, visto che tra impegni lavorativi e domestici (leggi 2 monelli) di solito volo il sabato pomeriggio. Talvolta se la padrona mi lascia libero anche la domenica mattina. Quindi, vado tranquillo con le Ni-Mh? Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) |
22 luglio 05, 11:59 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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