![]() | #14 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora riguardo i manuali, Futaba fa solo manuali in lingua inglese che puoi scaricare liberamente dal loro sito ufficiale, aggiungo anche di prodotti molto vecchi (a quanto ne e' l'unica ditta che offre un'opzione del genere). I manuali in Italiano, Francese, Tedesco ecc. ecc. sono tradotti dai relativi importatori, quindi deduco che visto che si pagano da loro la traduzione abbiano tutte le ragioni di non renderli pubblici. Quindi il discorso e' semplice se vuoi il manuale italiano ti compri la radio di importazione italiana, se ti accontenti di quello inglese puoi acquistarla dove preferisci. X nikonfly Il bollino CE identifica che il prodotto e' a norme europee non che e' omologato, l'omologazione e' una cosa a parte.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
|
Gli apparati radio (radiocomandi), per essere utilizzabili in Europa e quindi anche nel nostro paese, devono essere omologati dalla Comunità Europea (Direttiva 1999/5/CE). Ogni radiocomando omologato deve riportare un'ettichetta che ne prova l'avvenuta certificazione dagli enti preposti secondo la direttiva europea 5/99. Tale ettichetta è così composta da sinistra a destra: il marchio della Comunità Europea (CE); il numero di riferimento dell'omologazione assegnato ad un determinato apparecchio radio; un cerchio delle stesse dimensioni delle lettere CE con all'interno un punto escalmativo. Fatevi una lettura attenta della (Direttiva 1999/5/CE) prima di lanciare proclami allarmistici. |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
Amministratore |
Io posso tranquillamente bollare CE anche un apparato non utilizzabile in Italia, la direttiva che citi non obbliga assolutamente l'omologazione dell'apparato, infatti la vendita di un RF non omologato e' perfettamente legale, quello che e' illegale e' l'uso dell'apparato da parte dell'utente finale. Ora nel nostro campo la direttiva 1999/5/CE e' stata usata solo per ottenere l'omologazione degli apparati comunitari senza l'obbligo da parte degli importatori di rifare tutta la procedura italiana, cmq cio' non significa che tutti gli apparati europei sono usabili, tanto per fare un esempio le radio a 41MHz sono perfettamente legali in Francia e mi sembra in Germania, ma in Italia no in quanto la frequenza non e' omologata, pero' se uno vuole te le vendono senza nessun problema. Cmq se vuoi la massima sicurezza non devi far altro che fare richiesta per iscritto al ministero delle telecomunicazioni e chiedere se il tuo apparato e' usabile in Italia, vedrai cosa ti rispondono. ![]()
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: grugliasco torino
![]() | radio futaba 6 exa manuale italiano
ciao scusa volevo chiederti se eri riuscito a trovarlo il manuale in italiano.io ho chioamato radio sistemi e mi ha detto che la radio ormai e' fuori produzione e loro non hanno piu' il manuale .
|
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| ![]() Citazione:
Funziona benissimo ma solo finchè dura! Come ho letto sul forum altre futaba hanno avuto lo stesso problema e il mio non è una caso isolato ma una testimonianza di scarsa qualità almeno per i modelli meno costosi e di recente produzione! Per studiare conviene utilizzare il manuale della hitec optic 6 disponibile quasi ovunque sul web e in italiano! Penso di acquistare una mx12 per sostituire " il bel plasticone" futaba. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
CERCO MANUALE in italiano Futaba T12Z | yanez1965 | Radiocomandi | 3 | 13 marzo 12 16:12 |
HELP!! Cerco manuale italiano Futaba T7CHP | aldinello | Radiocomandi | 0 | 17 maggio 07 20:19 |
cerco manuale futaba noova ff7 | francescospina | Aeromodellismo | 2 | 23 gennaio 07 11:40 |
cerco manuale futaba noova ff7 | francescospina | Radiocomandi | 0 | 21 gennaio 07 21:31 |