cerco manuale ita per futaba 6EXAP - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 18:03   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2005
Sulla prima pagina del manuale c'è il simbolo "ce" con relativo n (vedi allegato)
non è per caso l'omologazione?
Icone allegate
cerco manuale ita per futaba 6EXAP-futaba.jpg  
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 19:17   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2005
Invia un messaggio via ICQ a Benedetta
Una ditta che non lascia scaricare i propi manuali multilingua, indignazione for the win, scusate l'intrusione.
Benedetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 20:15   #13 (permalink)  Top
User

...evviva i traduttori simultanei....
Vecchio 04 ottobre 05, 16:23   #14 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Allora riguardo i manuali, Futaba fa solo manuali in lingua inglese che puoi scaricare liberamente dal loro sito ufficiale, aggiungo anche di prodotti molto vecchi (a quanto ne e' l'unica ditta che offre un'opzione del genere).
I manuali in Italiano, Francese, Tedesco ecc. ecc. sono tradotti dai relativi importatori, quindi deduco che visto che si pagano da loro la traduzione abbiano tutte le ragioni di non renderli pubblici.
Quindi il discorso e' semplice se vuoi il manuale italiano ti compri la radio di importazione italiana, se ti accontenti di quello inglese puoi acquistarla dove preferisci.

X nikonfly
Il bollino CE identifica che il prodotto e' a norme europee non che e' omologato, l'omologazione e' una cosa a parte.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 20:35   #15 (permalink)  Top
User

Gli apparati radio (radiocomandi), per essere utilizzabili in Europa e quindi anche nel nostro paese, devono essere omologati dalla Comunità Europea (Direttiva 1999/5/CE). Ogni radiocomando omologato deve riportare un'ettichetta che ne prova l'avvenuta certificazione dagli enti preposti secondo la direttiva europea 5/99. Tale ettichetta è così composta da sinistra a destra: il marchio della Comunità Europea (CE); il numero di riferimento dell'omologazione assegnato ad un determinato apparecchio radio; un cerchio delle stesse dimensioni delle lettere CE con all'interno un punto escalmativo.

Fatevi una lettura attenta della (Direttiva 1999/5/CE) prima di lanciare proclami allarmistici.
Vecchio 05 ottobre 05, 16:31   #16 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Io posso tranquillamente bollare CE anche un apparato non utilizzabile in Italia, la direttiva che citi non obbliga assolutamente l'omologazione dell'apparato, infatti la vendita di un RF non omologato e' perfettamente legale, quello che e' illegale e' l'uso dell'apparato da parte dell'utente finale.
Ora nel nostro campo la direttiva 1999/5/CE e' stata usata solo per ottenere l'omologazione degli apparati comunitari senza l'obbligo da parte degli importatori di rifare tutta la procedura italiana, cmq cio' non significa che tutti gli apparati europei sono usabili, tanto per fare un esempio le radio a 41MHz sono perfettamente legali in Francia e mi sembra in Germania, ma in Italia no in quanto la frequenza non e' omologata, pero' se uno vuole te le vendono senza nessun problema.

Cmq se vuoi la massima sicurezza non devi far altro che fare richiesta per iscritto al ministero delle telecomunicazioni e chiedere se il tuo apparato e' usabile in Italia, vedrai cosa ti rispondono.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:48   #17 (permalink)  Top
User

C'è qualcuno che ha "toccato con mano" la 6EXAP?
Vecchio 17 settembre 07, 23:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di moris

Data registr.: 16-09-2007
radio futaba 6 exa manuale italiano

ciao scusa volevo chiederti se eri riuscito a trovarlo il manuale in italiano.io ho chioamato radio sistemi e mi ha detto che la radio ormai e' fuori produzione e loro non hanno piu' il manuale .
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 02:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
Unhappy E' qui sul mio tavolo la dannata radio.

Citazione:
Originalmente inviato da nikonfly
C'è qualcuno che ha "toccato con mano" la 6EXAP?
Ti dico solo che si tratta di un plasticone e dopo meno di un anno devo acquistare un' altra radio. Ha un pessimo manuale inglese o italiano che sia ..chassis tipicamente cinese...di quelli che fanno toc toc...e componenti elettronici davvero scadenti.

Funziona benissimo ma solo finchè dura!

Come ho letto sul forum altre futaba hanno avuto lo stesso problema e il mio non è una caso isolato ma una testimonianza di scarsa qualità almeno per i modelli meno costosi e di recente produzione!

Per studiare conviene utilizzare il manuale della hitec optic 6 disponibile quasi
ovunque sul web e in italiano!

Penso di acquistare una mx12 per sostituire " il bel plasticone" futaba.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks