25 ottobre 08, 01:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
| LIPO e RADIOCOMANDO..guardate qua!!
Ragazzi guardate qua!!! BATTERIA LI PO PER RADIOCOMANDI 11,1 VOLT 900Mha su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Incredibile???? sembra una presa in giro che installando la lipo aumenti la portata della radio per il fatto che conduce più corrente cioè 11.1 contro le classiche 9 o piu volt !!!! siamo fessi? o son fesso io !!! o loro ????
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
25 ottobre 08, 02:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
C'è della verità. Ipotizzando un consumo e rendimento costante di dello stadio di potenza si passa da (0.2A*9V) 1,8W a (0.2A*11V) 2,2W. Ovvero un aumento teorico di ben!!?? 0.4W. Tieni presente che si parla di potenza assorbita dai circuiti e non trasmessa in antenna! Se la leggiamo in % siamo a poche unità, supponiamo anche nella migliore ipotesi un 25% vuol dire che la potenza passa da circa 200mW a 250mW. Una vera inezia. Tieni presente che per una legge fisica che non sto' a spiegare, per raddoppiare il segnale ricevuto la potenza del trasmettitore deve quadruplicare!! Ritengo che i veri e forse soli vantaggi delle LIPo è l'autoscarica praticamente = a zero il che ti permette di lasciare la radio inutilizzata per mesi e ritrovarla ancora carica e il quasi raddoppio della quantità di energia immagazzinata rispetto al pacco NiCd o NiMh con il conseguente aumento di autonomia di volo. P.S. il modulo tx della mia FF9 dopo 1H di volo in pendio o in termica raggiunge temperature ragguardevoli e ho le batterie di serie, non penso sia contento di dissipare ulteriore potenza per la sovralimentazione a 12,4V ( celle a pieno carico) Ciao e buoni voli Enrico |
25 ottobre 08, 04:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2007
| Citazione:
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM | |
25 ottobre 08, 16:25 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Poco dopo l'accensione scendono gia a sotto i dodici. Non la definirei proprio una sovralimentazione ......... Hai verificato quanto il modulo scaldi in piu rispetto alle Nixx? Io si, con la mia mc24 non ho notato particolari ed eclatanti differenze; rimane sempre tiepido al tatto. Anche se gia sicuro del fatto, ho comunque sentito il parere del servizio assistenza ufficiale della Graupner ( http://www.gimaxmodel.com/ ) parlando personalmente col titolare sig Bonomi, peraltro persona gentilissima: mi ha assicurato che al riguardo non c'è alcun problema e io mi fido decisamente di loro che reputo preparatissimi nel loro campo. | |
26 ottobre 08, 21:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Sono d'accodo con te, la dissipazione non è molto più alta, ma in condizioni normali la temperatura del transistor finale del tx è comunque alta, circa 50C°e per di più misurata con il contenitore aperto, non manca molto al limite consigliato di utilizzo dei semiconduttori che normalmente è di 70-80C°. Ma la mia risposta voleva solamente ribadire l'inutilita del modesto incremento di potenza conseguente all'aumento delle tensione di alimentazione Enrico |
26 ottobre 08, 22:28 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Personalmente vedo bene l'uso delle LiPo solo in funzione della loro praticità: praticamente prive di autoscarica e con una migliore erogazione, dopo mesi di inutilizzo me le ritrovo ancora cariche. Inoltre, tenuto conto che uso una mc24 (un bel mattone ...... ), la leggerezza è, per me, un fattore importante. | |
Bookmarks |
| |