| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
| Grosse interferenze in PCM con MX12 - con video
Ho bisogno di un VS aiuto... Ho realizzato un F18 in depron ma non sono mai riuscito a volare per via delle interferenze. L' F18 è visionabile qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-parkjet.html La radio è una MX12 in 40mhz. In un primo momento montavo una rx cinese (sunip) che mi dava qualche glicth. Successivamente ho messo la R700..... ma stessa sorte. Poi una Corona a singola conversione e qui avevo problemi solo sul profondità (cabrate/picchiate improvvise). Quindi ho pensato alle PCM (la mia è una SMC16SCAN) per tagliare la testa al toro....... ma le interferenze sono aumentate ma sono presenti solo sul profondità e motore. Alla fine era proprio la rx cinese quella che mi dava meno problemi. In ogni caso: - ho cambiato il canale della TX/RX ma il problema, ovviamente, è lo stesso; - ho cambiato il regolatore ma il problema è comunque irrisolto; - ho cambiato il motore ma il problema è irrisolto. N.B. la stessa RX, con ovviamente stessa radio, è stata testata su un modelletto da prove e va tutto alla perfezione. Cosa può essere? L'unica cosa da escludere sono i servi..... ma possono quest'ultimi creare questi problemi????? Appena posso vi allego il video dell'interferenza ripresa durante prove al suolo. Grazie
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ho dimenticati di scrivere cose molto importanti: 1) le interferenze iniziano da circa 50mt in poi; 2) se tocco l'antenna della RX le interferenze smettono; 3) il servo che da i problemi (oltre al motore) è quello del profondità che, guarda caso, è l'unico che ha preso diverse botte/forzature, mentre i 2 servi degli alettoni non prendono manco le interferenze. Sabato/domenica provo a terra a mettere sul canale del profondità un servo nuovo. Ma se è il servo, perché entro i 50mt non da problemi? Forse perché la potenza del segnale è forte e quindi copre i disturbi del servo? Inoltre, il failsafe (la RX è PCM) non entra in funzione... può questo avvalorare la tesi del servo malfunzionante visto che l'interferenza non viene presa attraverso l'antenna della RX????? Ho bisogno del tenente colombo.
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
In effetti è quello che farò. Andando per esclusione, a darmi problemi può essere solo un servo.... soprattutto quello del direzionale.
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ecco il video eseguito a 100mt dalla radio. Vi invito a guardare bene gli scatti del profondità. Il video è .3gp (apritel con WMP perché con altri programmi tipo VLC perde l'audio). Aspetto VS pareri. Grazie
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
e se e la trasmittente che ha problemi? magari trasmette male"poca potenza o non pienamente in canale", quindi qualche disturbo di troppo e facile pigliarlo. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Gli basta anche una cosa più subdola, come un servo che ha preso batoste a go-go che durante il funzionamento genera repentini picchi di assorbimento che il bec potrebbe scambiare per sovraccarichi "staccando la spina" per frazioni di secondo. Cose possibili anche con bec di gran marca e grande potenza, perfettamente funzionanti con servi nuovi di zecca ma affamati (Castle Creation da 10A su UN solo servo JR DS8717!!). Non a caso gli ho suggerito una semplice prova prima di smontare cavi servi, ecc.; poi seguire un suggerimento ragionato è compito dell'utente... Ciao Renzo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ok. Farò anche la prova dell'alimentazione separata. Però ho un problema: non ho regolatori senza bec e quindi non potrò provare il tutto con il motore in funzione. Ma le riceventi PCM vanno in failsafe anche con interferenze o solo con perdite di segnali? Grazie
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |