Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 23:57   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
altra cosa
se hai delle prolunghe con connettore jr attento che devi infilarle bene tra di loro a volte sembrano che sono agganciate ed invece toccano solamente non devi vedere le striscioline delle spinette
Vecchio 11 ottobre 08, 00:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Data registr.: 12-06-2007
Ok Enzo, anche Josè mi ha proposto una prova con la sua radio.
Ma penso che il problema provenga da qualche servo (penso quello del profondità) perchè con la stessa accoppiata TX/RX volo senza problemi con il nutta e con il cap232.
Nulla vieta che però la tua radio o quella di Josè, se sono più potenti della mia, possono coprire l'eventuale disturbo del servo (infatti fino a 30-50mt, dove il segnale è più forte, il modello non da problemi).
Domenica ci sono al 99% e devo obbligatoriamente venire a capo del problema......... anche senza volare.
A presto
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 00:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Non ho mai sentito di interferenze dovute hai servi .... se di interferenze radio si tratta.
Credo che potresti avere qualche filo del cavetto del servo rotto che ti dia problemi, pero se questo è il problema dovresti averlo anche cambiando la radio.
Misteri dell'eletronica
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 00:34   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

verifica le prolunghe
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Ok Enzo, anche Josè mi ha proposto una prova con la sua radio.
Ma penso che il problema provenga da qualche servo (penso quello del profondità) perchè con la stessa accoppiata TX/RX volo senza problemi con il nutta e con il cap232.
Nulla vieta che però la tua radio o quella di Josè, se sono più potenti della mia, possono coprire l'eventuale disturbo del servo (infatti fino a 30-50mt, dove il segnale è più forte, il modello non da problemi).
Domenica ci sono al 99% e devo obbligatoriamente venire a capo del problema......... anche senza volare.
A presto
Vecchio 11 ottobre 08, 12:52   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Nulla da fare..... mistero.
Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito:
1) verifica prolunghe - ho verificato tutto e poi le ho tolte proprio, ho anche provato a muovere i contatti..... ma nulla.
2) prova con alimentazione separata: pacco da 4.8v e bec escluso dal regolatore.... il problema continua.
3) prova servi: ho staccato i servi ad uno ad uno fino a lasciare solo il motore.... il problema sussiste ancora.
4) cambio RX - ho provato un'altra PCM e una Corona... con la PCM stesso problema, mentre con la Corona peggiora.
5) cambio batterie - provate 3 diverse batterie.... sempre lo stesso.
6) prova ESC - ho montato l'ESC su un altro modello ma funziona alla perfezione.
7) cambio motore - motore sostituito.... il problema persiste.

Forse ho trovato una soluzione:
inserimento del tutto nel camino.... il problema non sussiste più!

Non so che fare...
Vecchio 11 ottobre 08, 13:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davidino

Data registr.: 23-05-2005
Hai schermato e twistato bene i cavi dalla batteria al regolatore???
La prolunga passa vicino alla RX? Oppure e' parallela(e vicina) alle prolunghe dei servi?
Per i servi usi prolunghe normali o twistate?
Prova anche un toroide sul cavetto del regolatore,vicino alla RX.

Di solito con i Parkjet i problemi li crea proprio la lunghissima prolunga dei cavi d'alimentazione...

Ciao.
Vecchio 11 ottobre 08, 13:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Citazione:
Originalmente inviato da Davidino Visualizza messaggio
Hai schermato e twistato bene i cavi dalla batteria al regolatore??? no
La prolunga passa vicino alla RX? Oppure e' parallela(e vicina) alle prolunghe dei servi? si, passa vicino a RX e poi anche ai cavi servi
Per i servi usi prolunghe normali o twistate? normali
Prova anche un toroide sul cavetto del regolatore,vicino alla RX. fatto

Di solito con i Parkjet i problemi li crea proprio la lunghissima prolunga dei cavi d'alimentazione...

Ciao.
Il problema è che ho bypassato tutti questi problemi facendo prove con collegamenti diretti tra batteria e ESC e senza prolunghe ai servi e facendo attenzione a non avvicinare i cavi.... ma comunque non funziona
Vecchio 11 ottobre 08, 15:47   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Salve William,
devo dire che di primo acchito hai fatto tutto quello che andava ragionevolmente fatto.
Mi spiace che siamo così lontani sennò un giretto al tuo campo di volo l'avrei fatto volentieri, nel probabilmente vano intento di essere d'aiuto.
Non ho nessuna esperienza con il depron (che mi pare tu abbia usato) ma sicuramente è "radio-trasparente", pur se i problemi sembrano legati al modello; se i guai si verificano solo con il motore in moto potrei supporre che qualche rinforzo in carbonio "sfregando" con altri a causa delle vibrazioni indotte dal motore generi un elevato "rumore di fondo" e quando ti allontani con la radio il segnale del TX perde il proprio "predominio" sui disturbi.
Se il tutto si verifica a motore fermo ed in assenza di vibrazioni chiamerei l'esorcista... magari armato di radio in 2.4 !!
Ovviamente scherzo ma non no altro da suggerire se non di focalizzare l'attenzione su particolari o rinforzi strutturali della cellula, od eventualmente su eventuali particolari "sferraglianti" (squadrette metalliche, dadini dei bowdn non serrati, ecc.).
Però è un peccato, perchè anche se non sono un estimatore del depron mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro, meritevole di maggiori soddisfazioni di volo.
Rinnovo l' "in bocca al lupo" e non desistere; queste cose sul momento ti fanno rodere il fegato ma arricchiscono molto la tua esperienza.
Persevera !
Ciao
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 20:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

giulio la soluzione economica è la dx7 questo tuo modello sembra proprio indemoniato
Vecchio 12 ottobre 08, 23:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Hai provato con un altra radio?
Potresti avere qualche problema alla radio!!!!
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks