11 ottobre 08, 00:23 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
|
Ok Enzo, anche Josè mi ha proposto una prova con la sua radio. Ma penso che il problema provenga da qualche servo (penso quello del profondità) perchè con la stessa accoppiata TX/RX volo senza problemi con il nutta e con il cap232. Nulla vieta che però la tua radio o quella di Josè, se sono più potenti della mia, possono coprire l'eventuale disturbo del servo (infatti fino a 30-50mt, dove il segnale è più forte, il modello non da problemi). Domenica ci sono al 99% e devo obbligatoriamente venire a capo del problema......... anche senza volare. A presto
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D |
11 ottobre 08, 00:34 | #23 (permalink) Top |
User |
Non ho mai sentito di interferenze dovute hai servi .... se di interferenze radio si tratta. Credo che potresti avere qualche filo del cavetto del servo rotto che ti dia problemi, pero se questo è il problema dovresti averlo anche cambiando la radio. Misteri dell'eletronica
__________________ [L'importante non è saper volare ma è portare le ali e le pale a casa. |
11 ottobre 08, 00:34 | #24 (permalink) Top | |
User |
verifica le prolunghe Citazione:
| |
11 ottobre 08, 12:52 | #25 (permalink) Top |
|
Nulla da fare..... mistero. Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito: 1) verifica prolunghe - ho verificato tutto e poi le ho tolte proprio, ho anche provato a muovere i contatti..... ma nulla. 2) prova con alimentazione separata: pacco da 4.8v e bec escluso dal regolatore.... il problema continua. 3) prova servi: ho staccato i servi ad uno ad uno fino a lasciare solo il motore.... il problema sussiste ancora. 4) cambio RX - ho provato un'altra PCM e una Corona... con la PCM stesso problema, mentre con la Corona peggiora. 5) cambio batterie - provate 3 diverse batterie.... sempre lo stesso. 6) prova ESC - ho montato l'ESC su un altro modello ma funziona alla perfezione. 7) cambio motore - motore sostituito.... il problema persiste. Forse ho trovato una soluzione: inserimento del tutto nel camino.... il problema non sussiste più! Non so che fare...
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D |
11 ottobre 08, 13:02 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2005 Residenza: Brugna!!!
|
Hai schermato e twistato bene i cavi dalla batteria al regolatore??? La prolunga passa vicino alla RX? Oppure e' parallela(e vicina) alle prolunghe dei servi? Per i servi usi prolunghe normali o twistate? Prova anche un toroide sul cavetto del regolatore,vicino alla RX. Di solito con i Parkjet i problemi li crea proprio la lunghissima prolunga dei cavi d'alimentazione... Ciao.
__________________ Davide. |
11 ottobre 08, 13:20 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D | |
11 ottobre 08, 15:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve William, devo dire che di primo acchito hai fatto tutto quello che andava ragionevolmente fatto. Mi spiace che siamo così lontani sennò un giretto al tuo campo di volo l'avrei fatto volentieri, nel probabilmente vano intento di essere d'aiuto. Non ho nessuna esperienza con il depron (che mi pare tu abbia usato) ma sicuramente è "radio-trasparente", pur se i problemi sembrano legati al modello; se i guai si verificano solo con il motore in moto potrei supporre che qualche rinforzo in carbonio "sfregando" con altri a causa delle vibrazioni indotte dal motore generi un elevato "rumore di fondo" e quando ti allontani con la radio il segnale del TX perde il proprio "predominio" sui disturbi. Se il tutto si verifica a motore fermo ed in assenza di vibrazioni chiamerei l'esorcista... magari armato di radio in 2.4 !! Ovviamente scherzo ma non no altro da suggerire se non di focalizzare l'attenzione su particolari o rinforzi strutturali della cellula, od eventualmente su eventuali particolari "sferraglianti" (squadrette metalliche, dadini dei bowdn non serrati, ecc.). Però è un peccato, perchè anche se non sono un estimatore del depron mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro, meritevole di maggiori soddisfazioni di volo. Rinnovo l' "in bocca al lupo" e non desistere; queste cose sul momento ti fanno rodere il fegato ma arricchiscono molto la tua esperienza. Persevera ! Ciao Renzo |
12 ottobre 08, 23:00 | #30 (permalink) Top |
User |
Hai provato con un altra radio? Potresti avere qualche problema alla radio!!!!
__________________ [L'importante non è saper volare ma è portare le ali e le pale a casa. |
Bookmarks |
| |