Lunghezza antenne 2,4 ghz - Pagina 9 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 22:13   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Salve,
a parte il fatto che mi sembra "originale" la scelta del progettista di usare carbonio dove non serve ad un fico secco e mettere solo vetro dove il carbonio potrebbe aiutare, ammesso e NON concesso che sia davvero carbonio (esiste anche il tessuto glass nero così come in altre varianti, vedi Texalium) qualche problema lo potrebbe dare, come già (molte volte) scritto.
E' bene farle uscire dalla fusoliera (in zona "vetro") di un minimo di 30 mm fino ad un massimo di 60 mm (oltre è inutile), diversificandone l'orientamento.
Evita il clamoroso errore (già visto nel forum) di metterle paralle le fra di loro e distanziate di pochi centimetri (messe così non svolgono la funzione pensata da Futaba), quindi una verticale (sarà la più importante) e l'altra orizzontale od obliqua, ad almeno una spanna dalla precedente.
Ovviamente "scansa" anche eventuali parti in metallo.
Ciao
Renzo
Vecchio 07 febbraio 09, 01:10   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
be come darti torto,se il cupolino e o non e di vero carbonio,
li proprio non serve.
ad ogni modo tengo presente la disposizione delle due antenne,
ma farle uscire in zona vetro.......non e meglio sulla pancia e una laterale?

ciao
Francesco
dex1
Vecchio 07 febbraio 09, 12:49   #83 (permalink)  Top
User

Salve Francesco,
scusami ma sono stato effettivamente un po' criptico.
Con il termine "vetro" virgolettato, intendevo qualsiasi punto realizzato in fibra di vetro e non in fibra di carbonio; il concetto era riferito alle tipologie di tessuto impiegate nella costruzione della fusoliera.
Farne uscire una in verticale dalla "pancia" (purchè il modello atterri su carrello) è la miglior cosa e sarà anche l'elemento che più collaborerà al corretto funzionamento della ricevente.
Scusami ancora per la poca chiarezza.
Ciao
Renzo
Vecchio 07 febbraio 09, 13:52   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Francesco,
scusami ma sono stato effettivamente un po' criptico.
Con il termine "vetro" virgolettato, intendevo qualsiasi punto realizzato in fibra di vetro e non in fibra di carbonio; il concetto era riferito alle tipologie di tessuto impiegate nella costruzione della fusoliera.
Farne uscire una in verticale dalla "pancia" (purchè il modello atterri su carrello) è la miglior cosa e sarà anche l'elemento che più collaborerà al corretto funzionamento della ricevente.
Scusami ancora per la poca chiarezza.
Ciao
Renzo
tranquillo,parlare di persona e sfarsi capire scrivendo non sono
per niente la stessa cosa.

ciao e grazie

Francesco
dex1
Vecchio 10 febbraio 09, 19:05   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
bella novità in casa spektrum

Horizon Hobby: AR9300 DSM2 9-Channel Carbon Fuselage Rx by Spektrum (SPMAR9300)

2 riceventi da 9 e 6 canali proprio per evitare pastrocchi con allungamenti antenne.
gurdate le foto della fuso in carbonio con solo il polo caldo fuori e gommino anti sfregamento tra cavo e carbonio. penso che siamo a buon punto.

ciao spero che sia cosa gradita
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 21:06   #86 (permalink)  Top
User

Salve,
credo che quì nessuna persona dotata di buon senso abbia mai suggerito di "fare pastrocchi" con le antenne delle riceventi in 2.4 GHz, dato che il 90% o più di utenti non possono avere conoscenze, materiali ed attrezzature adatte all'uopo.
Ed aggiungo che è già molto se si impiegano le attenzioni basiche descritte in questa discussione nella gestione delle "antenne lunghe" su RX da 2.4 GHz, che, a differenza di quanto accade nelle riceventi in HF/VHF, sono dei minicoassiali già ad alta perdita senza subire maltrattamenti, figuriamoci se subiranno stropicciate...
In tutti i casi ottima segnalazione, auspico che ne facciano anche versioni a più satelliti.
P.S.:
Bella l'affermazione "Feeder antennas offer superior RF coverage mounted on the outside of the fuselage": mi sà che Horizon legge questo forum, anzi ha letto questo post !!!
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 10 febbraio 09 alle ore 21:10
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 22:21   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Salve,
credo che quì nessuna persona dotata di buon senso abbia mai suggerito di "fare pastrocchi" con le antenne delle riceventi in 2.4 GHz, dato che il 90% o più di utenti non possono avere conoscenze, materiali ed attrezzature adatte all'uopo.
Ed aggiungo che è già molto se si impiegano le attenzioni basiche descritte in questa discussione nella gestione delle "antenne lunghe" su RX da 2.4 GHz, che, a differenza di quanto accade nelle riceventi in HF/VHF, sono dei minicoassiali già ad alta perdita senza subire maltrattamenti, figuriamoci se subiranno stropicciate...
In tutti i casi ottima segnalazione, auspico che ne facciano anche versioni a più satelliti.
P.S.:
Bella l'affermazione "Feeder antennas offer superior RF coverage mounted on the outside of the fuselage": mi sà che Horizon legge questo forum, anzi ha letto questo post !!!
Ciao
Renzo
ingrassa ingrassa!

ne hai motivo.
Vecchio 10 febbraio 09, 22:42   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Salve,
P.S.:
Ciao
Renzo
Ciao Renzo,
hai fatto quei test di cui mi parlavi?

Ho a mie mani la centralina ridondante di cui ti parlavo. A breve farò qualche prova.

Spero di incontrarti al NS. raduno d'aerotraino che si terrà in quel di Nervesa (TV) il 24 Maggio p.v.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:27   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
Horizon Hobby: AR9300 DSM2 9-Channel Carbon Fuselage Rx by Spektrum (SPMAR9300)

2 riceventi da 9 e 6 canali proprio per evitare pastrocchi con allungamenti antenne.
gurdate le foto della fuso in carbonio con solo il polo caldo fuori e gommino anti sfregamento tra cavo e carbonio. penso che siamo a buon punto.

ciao spero che sia cosa gradita
dai.. mi sono espresso male, ma guardando siti stranieri a riguardo delle fusoliere in carbonio si vedono delle cose pazzesche fatte su riceventi standard che a un tecnico farebbero accapponare la pelle. Per fortuna che spektrum ha accontentanto quel range di utenti che avrebbero dovuto passare da dsm2 a fasst per avere non so un pushicat o un tutto carbon in 2,4. ciaoo
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 23:59   #90 (permalink)  Top
User

Ciao Bad77,
non ti sei espresso male anzi, hai riportato una "new" che sicuramente è utile; ho solo fatto presente, magari a chi non ha letto i precedenti passaggi, che è molto opportuno non mettere le mani sulle antenne RX da 2.4 GHz laddove non vi sia il know-how necessario.
Mi scuso io se ti ho dato l'impressione di "rimbrottare", non era mia intenzione.

Ciao Henry,
anzitutto grazie per l'invito per il 24 maggio p.v., con la speranza di poter presenziare come spettatore.
Come premesso in epoca natalizia, mi sono divertito a modificare una AR7000 via cavo RG316/U e femmina SMA, il tutto Suhner-Huber, rendendola idonea ad accettare varie antenne autocostruite, con risultati puramente tecnici buoni (cosa attesa) ma non sempre pratici da attuare sul modello.
All'atto pratico, le soluzioni vincenti si sono dimostrate anche le più semplici da attuare, basate su dipolini verticali sbilanciati costituiti da un connettore SMA maschio sul quale ho fissato un pezzo di cavo rigido UT141 adeguatamente "tagliato", ottenendone antennine robuste e facilmente sostituibili da usare "in verticale" sul dorso della fusoliera (in caso di carbonio lo stesso funge da piano di massa, rendendo più efficace il dipolino); validi anche (ma più complessi da realizzare) dei dipolini bilanciati da ubicare sul lato opposto della fusoliera rispetto ai precedenti (p. es. sul ventre, sempre all'esterno, con medesima considerazione in caso di carbonio), con limitata sporgenza.
Molto meno pratici invece alcuni "pannellini" sempre a quarto d'onda, che manifestando una certa direzionalità dovrebbero essere montati in diversi esemplari ed accoppiati in "sistema", creando una complessità ed una fragilità che non trovano alcuna giustificazione, senza contare che la loro realizzazione, pur molto semplice nel concetto, richiede sempre materiali ed esecuzione di qualità e la compicazione costruttiva non trova riscontro pratico.
Sarebbero invece perfetti per un paio di ragioni sul TX, rendendolo però dall'aspetto inusuale (per ora...) e quindi poco incoraggiante: in effetti un pannellino da (circa) 3.7" x 3.7" guadagna parecchio (6.5 dBi) focalizzando la radiofrequenza in una semisfera lievemente allungata che si sviluppa "verso il modello", con il duplice beneficio di avere più RF che raggiunge il modello e molto meno che attinge al corpo del modellista, ma si sà, anche l'occhio vuole la sua parte... e quindi lascio l'antenna nativa della DX7 !
Tutte queste mie piccole follie però mai si potrebbero sposare con una riproduzione incredibile come quella che vai completando e quindi vanno intese solo come un "giochino" in un contesto che mi è familiare e con tutti i materiali e gli strumenti a portata di mano, ma come tale non proponibile "al mondo".
Attendo (come tutti, credo) le foto degli sviluppi del tuo P51.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 12 febbraio 09 alle ore 00:04
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks