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Per adesso ho volato così sul Nitro e anche facendo tutte le possibili evoluzioni anche in rovescio non ho avuto problemi, neanche in allontanamento diritto davanti a me con meccanica che ricopriva completamente nella direzione dell'antenna. Però non nego che al di la della bontà del prodotto che uso e del quale sono soddisfatto un po di ansia questa discussione me l'ha messa!!!! ![]()
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Ciao Flash70, la prima cosa che devi fare è di non farti prendere dall'ansia, anche perchè mi pare che tu abbia superato senza problemi il collaudo in volo, con portata radio commisurata alle tue necessità. Ciò detto, dal punto di vista strettamente tecnico l'antenna risulta posizionata in modo corretto solo quando vedi il modello di lato, non ottimale di muso e molto schermata in vista posteriore; le distanze non massime unite alle riflessioni "ambientali" ti hanno permesso di volare comunque senza problemi. Se dovessi posizionare sul mio modello una singola antenna sceglierei di farla scendere in basso al di sotto della cellula, indicativamente in mezzo ai pattini di atterraggio. Si avrebbe "contatto ottico" fra TX ed RX praticamente in tutte le posizioni di volo, a patto che l'antenna del TX sia in verticale (circa). Comunque le portate massime dichiarate (1.5 Km) servono, forse, nell'uso dei grandi alianti che effettivamente si fanno volare a quote e distanze notevolissime; è possibile che io mi sbagli di grosso, ma credo che con gli elicotteri "normali" si rimanga nell'ordine del 300-400 mt circa e probabilmente errori veniali di gestione delle antenne siano del tutto ininfluenti. Le prove a terra con un elicottero sono comunque molto probanti, e le portate in volo raddoppiano (e più..) Comunque seguendo questa semplice regola non sbagliate mai: pensate all'antenna delle vostre riceventi in 2.4 come ad una specie di "ottica" che deve "vedere la luce" emessa dal trasmettitore: più la traiettoria è sgombra da ostacoli e meglio è. Ciao Renzo
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Grazie Giovanni
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Per il mio volo, in effetti faccio volato con diverse figure acrobatiche, quindi seguo il tuo consiglio di modificare la posizione antenne. Purtroppo, dietro non vi é molta possibilità di portare le antenne, anche perché l'unico posto "consentito" per mettere la ricevente é sul musetto dove si trova ora. La parte schermeta dei cavi non é lunghissima quindi non potrei arrivarci (e visto la delicatezza da te spiegata, non mi incimento nella saldatura di antenne più lunghe). Quello che potrei fare é spostare il supporto di tutte e due le antenne proprio sopra il pattino frontale, cercando di alloggiarlo davanti al motore. Una volta montata la canopy, farei un piccolissimo ritaglio in modo che tra pattino e canopy vi sia il posto per fare uscire le due antenne. Avrei praticamente le due antenne, nella stessa posizione attuale che fuoriescono dalla pancia anteriore... che ne dici? | |
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Ciao Flash70, in queso ambito non và approfondito dato che, fra le altre cose, gli effetti sono estremamente mutabili al variare di banda di frequenza, potenza, materiali, angolo d'incidenza ed applicazione. Si passa dai "ponti freddi" appositamente voluti e posizionati in alcune installazioni (tipicamente militari) alle "rogne" da segnale interferente riflesso sfasato (tipico esempio le "doppie immagini" TV nelle emissioni analogiche, oramai obsolescenti anche per quello). Curati solo di posizionare al meglio le tue antenne ed il modello funzionerà. Non capisco questo accanimento su temi tecnici che oltretutto prevedono una base di conoscenza che non è esattamente da forum: il calcolo dei segnali riflessi e dell'attenuazione di tratta è tutt'altro che elementare. Facciamo i modellisti con buon senso ed il resto vien da sè. Sappi solo che le piccole potenze in gioco non permettono rifessioni con livelli sufficenti alla determinazione di problemi (segnali in esatta controfase che vadano ad assommarsi algebricamente al segnale diretto, diminuendolo). Segui l'indicazione finale del mio post precedente e và bene così. Ciao Renzo
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![]() Giovanni
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Ciao LELE83, Potendolo fare, attuerei quello che descrivi con una antenna (indifferentemente una delle due) e l'altra la lascerei dov'è. Si manterrebbe il path diversity voluto dalla casa. Ciao Renzo P.S.: domanda per Lele83 e Flash70: Solo per avere conferma di quanto scritto sopra, quale portata effettiva vi occorre mediamente per pilotare in modo "completo" un elitcottero con tutte le manovre del repertorio ? Riciao Renzo
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Ciao Giovanni
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quello che dici è assolutamente giusto e la distanza di soli 100 mt circa ti ha permesso il corretto controllo anche in condizioni di antenna RX oscurata dalla cellula. Comunque, se ti riesce di dare "più luce" all'antenna della tua ricevente aumenterai di molto il margine di sicurezza. Ciao Renzo
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Ad ogni modo, Renzo, non credo possa arrivare a posizionare le antenne come dici tu: infatti, per poter mettere l'antenna in basso, dovrei girare la ricevente (ora le connessioni servo sono verso il telaio mentre l'uscita antenne é verso il muso) in modo d'arrivarci; purtroppo, adottando questa configurazione, non arriverei più nella parte frontale! Nei prox giorni provo a fare un pochino di prove per vedere come si possa risolvere, magari mettendo un supporto in più per la ricevente! Comunque, per avere i 90° di cui parla la casa, l'antenna davanti non la lascio perpendicolare al terreno ma la metto orizzontale, un po' come ha fatto Giovanni mentre quella sotto perpendicolare, in modo che tra di loro vi siano 90°, giusto? Grazie ancora una volta per la tua immensa gentilezza! Daniele | |
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