Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 14:49   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
La posizione non è il massimo, sia perchè vicine al timone di direzione sia perchè durante il volo tenderanno ad appoggiarsi allo stesso ed anche perchè entrambe le antenne sono in verticale, con attenuazione intrinseca marcata in alcune posizioni di volo (p. es. coltello, tonneaux, ecc.), e conseguente azzeramento del "signal path diversity" se non per recuperare l'oscuramento provocato dal timone di direzione.
In quei casi Futaba (e non solo) farebbe bene a proporre una ricevente con cavetti terminanti su connettore SMA da avvitare alla fusoliera, sul quale poi attaccare un dipolino lungo circa 6 cm (30mm polo "caldo" + 30 mm polo "freddo" = dipolo in quarto d'onda), uno in verticale sulla "schiena" della fusoliera ed uno orizzontale su un lato della stessa; durante le vacanze di Natale dovrei trovare il tempo per modificare le mie AR7000 e la R1221 in questo senso, nel qual caso posterò qualche foto per rendere meglio l'idea.
Ma nonostante gli errori il tuo modello funziona lo stesso, proprio perche il polo caldo del dipolo non è a diretto contatto con il carbonio, errore che ti ha impedito di volare con Spektrum, come precedentemente scritto.
Ciao.
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:39   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Anzitutto un grande grazie per averci trasmesso un po' delle tue conoscenze!

Vista la preparazione, vorrei un consiglio (che stavo chiedendo anche in altro post, ma le risposte mi lasciano qualche dubbio).

Da quanto leggo credo tu abbia la DX7 europea (depotenziata).
Un mio carissimo amico vorrebbe utilizzare la 2.4 per il suo aereo a turbina, ma è terrorizzato dalla portata.
1. Mi puoi confermare che con DX7 o JR 9303 non ci sono problemi di portata anche se modelli NON full range americani?
2. La RX R821 la posizionerebbe internamente, e non ha carbonio di sorta. Con le quattro anntennine direzionate tutte perpendicolari puo' sentirsi sicuro?
Grazie mille.
Mongolfino

(p.s. io nell'eli ho la DX6 e AR6000 parkflyer, non ci sono problemi perche' non so far nulla e tengo il modello al max a 30 metri. Comunque ho fatto delle prove e con pulsante di test inserito, risponde fino a 100 metri)
a Terminator si' e a me no???

Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:39   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve Mongolfino,
mi spiace ma non mi ero accorto della richiesta: il tempo a disposizione è quello che è e non leggo tutti i post.
In futuro magari mandami un PM se non vedo in tempo utile il messaggio.
Rispondo ora, ma solo per la parte riportata in "quote" perchè non ho letto il post originale.
Comunciamo con la "menata" della DX7 europea che, a leggere il forum, pare che sia evirata: NO!!! Ha ancora tutte le sue cose al posto giusto !! Via software viene ridotta la potenza emessa da +21.3 dBm a +20dBm mentre i "danni" da incorretta installazione (carbonio o nò) possono ammontare ad alcune decine di dB !!!
DIMENTICATE QUESTA STORIA STIGMATIZZATA IN MODO ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO !!!
Non vorrei tornare più su questo argomento, almeno io.
Per quanto riguarda la portata di una DX7 europea, equipaggiata con un ricevitore "multisatellite" correttamente utilizzata puoi considerarla a "perdita d'occhio": ho letto da qualche parte un "portata:1.5 Km" e non ho ragione di dubitarne.
Per quanto riguarda l'applicazione su turbina dai uno sguardo all'ultimo "Modellistca Int." e leggerai che al "Jet Power 2008" (riporto testualmente) "... si è avuta la dimostrazione dell'affidabilità della trasmissione 2.4, largamente utilizzata su buona parte dei jet presenti,...".
Dato che la manifestazione è "Tetesca ti Cermania" e quindi in Europa, fino a prova contraria, si consideri scontato che buona parte dei moduli JR/Spektrum presenti fossero "depotenziati" come richiesto dalle norme europee: però non si riportano "perdite" fra i modelli...
ATTENZIONE! Europeo NON significa "Park Flyer": americano o nò, per "NON FULL RANGE" si intende Park Flyer, con portata di targa che passa da 1500 mt a 300-400 mt.(forse meno).
Senza considerare la marca, evitate gli apparati per "park flyer" che considero un pessimo investimento, almeno a lungo termine.
Motore a turbina e radio "non full range" vanno accoppiati solo nel modellismo statico perchè solo lì, sulla libreria del salotto, non faranno danni !!!
In ultimo: per favore, se tenete al mio parere dimostrate un pochino di rispetto leggendo, almeno distrattamente, quello che ho appena scritto.
Avere quattro gruppi riceventi ugualmente polarizzati è utile quanto avere quattro assi dello stesso seme a poker.
La chiave dell'affidabilità di Spektrum, che personalmente ritengo superiore, è proprio nella diversificazione di posizioni e polarizzazioni, data per scontata la posizione canonica dell'antenna in trasmissione.
Ciò garantirà sempre un "contatto visivo" fra le antenne TX ed RX anche durante le evoluzioni del volo, per quanto acrobatico possa essere, e favorirà la "cancellazione" degli ipotetici (ma molto improbabili) segnali interferenti.
Per quanto riguarda la tua DX6+AR6000, se rimani nelle portate che indichi (100 o 200 mt) non "dovresti" avere problemi, a patto che non ci siano parti in metallo o carbonio libere di "sferragliare" con le vibrazioni, oltre ad installare la RX in posizione idonea (non "inscatolata" in paratie schermanti), anche perchè lì non ci sono satelliti.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Visto che in giro ce ne sono già di seconda mano ed assodato che non ci sono differenze nell'utilizzo, mi interesserebbe comunque sapere se esteriormente c'è qualche segno distintivo che indichi se è Europea, se è solo il marchietto tondo CE chiunque potrebbe riprodurlo ed appiccicarlo!!......o comunque per saperlo bisogna smontare il cover posteriore??
Grazie
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 22:14   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Nella versione USA non c'è il CE (in pratica, il paese di produzione, l'ID F.C.C., nome modello e gruppo commerciale).
Sempre adottare la MASSIMA prudenza nell'acquisto di una radio di seconda mano: se non ne conosci personalmente il proprietario e l'uso che ne ha fatto lasciala dove si trova.
Meglio un acquisto negli States o in UE pagando un pochino di più per un prodotto vergine, si sarà ben più tranquilli e ti sceglierai il "Mode" che ti aggrada.
Ciao
Renzo.
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:32   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Mongolfino,.........
In ultimo: per favore, se tenete al mio parere dimostrate un pochino di rispetto leggendo, almeno distrattamente, quello che ho appena scritto.
Avere quattro gruppi riceventi ugualmente polarizzati è utile quanto avere quattro assi dello stesso seme a poker.
La chiave dell'affidabilità di Spektrum, che personalmente ritengo superiore, è proprio nella diversificazione di posizioni e polarizzazioni, data per scontata la posizione canonica dell'antenna in trasmissione.
Ciò garantirà sempre un "contatto visivo" fra le antenne TX ed RX anche durante le evoluzioni del volo, per quanto acrobatico possa essere..........
Ciao
Renzo
Intanto un super-grazie perche' io i tengo al tuo parere
Se invece quanto sopra è rivolto a me, scusa io ho letto attentamente tutto quello che hai scritto, ma ho grosse carenze in materia.
Forse ti riferisci alla domanda di posizionamento delle antenne della ricevente e satellite.
Mi pareva di aver capito che come in figura andasse bene, ma forse sbaglio?
Grazie mille,
Mongo
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-antenne.jpg  
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:43   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
@Mongolfino:
Scusami, non intendevo essere brusco ma scrivo da qualche mese più o meno sempre le stesse cose e talvolta la cosa non mi entusiasma.
Dal "quote" credevo che tu intendessi disporre ricevente + 3 satelliti tutti in polarizzazione verticale e la qual cosa non sarebbe ottimale.
L'esempio di orientamento che riporti nell'immagine è invece il migliore dato che in qualsiasi manovra avrai un elemento ricevente perfettamente polarizzato rispetto al trasmettitore ( che è sempre da preferirsi in verticale)
Hai colto il corretto concetto della "diversificazione del percorso del segnale" e sfrutterai al meglio le caratteristiche di JR/Spektrum.
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:54   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@Mongolfino:
Scusami, non intendevo essere brusco ma scrivo da qualche mese più o meno sempre le stesse cose e talvolta la cosa non mi entusiasma.
Dal "quote" credevo che tu intendessi disporre ricevente + 3 satelliti tutti in polarizzazione verticale e la qual cosa non sarebbe ottimale.
L'esempio di orientamento che riporti nell'immagine è invece il migliore dato che in qualsiasi manovra avrai un elemento ricevente perfettamente polarizzato rispetto al trasmettitore ( che è sempre da preferirsi in verticale)
Hai colto il corretto concetto della "diversificazione del percorso del segnale" e sfrutterai al meglio le caratteristiche di JR/Spektrum.
ok, grazie mille, cosi' sapro' dare i consigli giusti al mio amico.
cmq non trovo in vendita la JR 9303 in Europa, adesso cerco meglio, e senno' dagli USA. Io preferirei la DX7 (e per me quando imparo un po' a volare sara' la mia scelta al posto della dx6 parkflyer), ma vedo che nella turbina, 9 canali ci vogliono, anche se lui dice che potrebbe riuscire anche con soli 7, ma qui io non ci capisco niente
Buona giornata, Mongolfino
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 13:49   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Se ti dice che gli servono i 9 canali senz'altro sarà cosi; a questo punto guarderei con attenzione JR12X ed R1221 o meglio R1222, tranquillamente oltre oceano.
Se si parla di turbine, credo che il costo non sia un problema.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 14:06   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
---------------------------------------------------------
cmq non trovo in vendita la JR 9303 in Europa----------------------
--------------------------------------------------------------
------
Eccola qua, si chiama Jr Dsx9 ma è la stessa.
Inoltre, mentre la x9303 non è omologata in EU, questa lo è (a parte l'autorizzazione al 2,4GHz in Italia).
Radio controlled models from Inwood UK
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002