Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 13, 17:23   #321 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
prima di tutto le antenne NON SI POTANO , si accorciano.
se si accorcia si alza la sua frequenza di risonanza , è questo che vuoi ?
poi disaccoppiare antenne molto vicine è molto difficile, uno dei sistemi ove possibile è di porle una in verticale ed una in orizzontale se possibile. (differente polarizzazione), ma essendo molto vicine difficilmente si riesce ad avere miglioramenti.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 20:15   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
prima di tutto le antenne NON SI POTANO , si accorciano.
se si accorcia si alza la sua frequenza di risonanza , è questo che vuoi ?
poi disaccoppiare antenne molto vicine è molto difficile, uno dei sistemi ove possibile è di porle una in verticale ed una in orizzontale se possibile. (differente polarizzazione), ma essendo molto vicine difficilmente si riesce ad avere miglioramenti.
Il termine "POTARE" che deriva dal giardinaggio in questo ambito non l'ho battezzato io ma molti altri prima di me pagine a dietro io l'ho semplicemente e simpaticamente preso in prestito per farmi capire meglio, inoltre stando ad alcuni guru del forum che rispetto é sanno il fatto suo (e me l'hanno dimostrato molte volte con fatti e non parole) affermano che il metodo con le riceventi frsky funge ma non avendo testato di persona sto cercando di fare luce su questa pratica, anche se a fare qualche test ci vuole poco visto che le antenne di ricambio costano un paio di euro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 20:39   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi sono letto la discussione e non ho trovato niente riguardo un dubbio che ho da tempo. Dato che qui c'è qualcuno che pare essere parecchio competente ritengo opportuno riesumare il post.
Stanno per entrare in commercio radio che offriranno di serie la possibilità di montare contemporaneamente due moduli, oltre al fatto che c'è già chi lo fa su altre radio molto note sdoppiando il ppm. La domanda è: è possibile utilizzare in sicurezza due moduli trasmittenti vicini? E le riceventi..sempre vicine? Io ho il dubbio che le antenne trasmettano ma anche assorbano parte del segnale dell'antenna vicina. Forse è più felice l'idea di utilizzare un secondo modulo sfruttando l'uscita trainer e portando il modulo a mezzo metro di distanza dall'altro tramite un coassiale collegato al jack trainer?
Se qualcuno competente può spigare cosa accade in situazioni simili credo che tutta la comunità ringrazierebbe. Intanto ringrazio io.
Ciao,
dipende da vari fattori. Sicuramente non assorbe potenza ma, se le antenne lavorano alla stessa frequenza, parte della potenza irradiata si accoppia con l'altra antenna e di conseguanza con la circuiteria dell'amplificatore di uscita .
Non dovrebbe dare problemi perché comunque sono due TX e non hai ricevitori che potrebbero rompersi. Comunque se lo dovessi fare io le terrei cautelativamente lontane.
Vecchio 29 giugno 13, 00:59   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Ciao,
dipende da vari fattori. Sicuramente non assorbe potenza ma, se le antenne lavorano alla stessa frequenza, parte della potenza irradiata si accoppia con l'altra antenna e di conseguanza con la circuiteria dell'amplificatore di uscita .
Non dovrebbe dare problemi perché comunque sono due TX e non hai ricevitori che potrebbero rompersi. Comunque se lo dovessi fare io le terrei cautelativamente lontane.
Perciò sarebbe saggio tenerne una spenta e l'altra funzionante?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 15:14   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

se non ti servono insieme certo !
Vecchio 29 giugno 13, 20:49   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
se non ti servono insieme certo !
Io uso una normale radio con un modulo solo ma quello era un dubbio e una curiosità che avevo da tempo e non sono mai riuscito a capire bene.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 15:43   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Mi collego a questo ottimo ed esaudiente post per fare una paio di domande.

In questo post si è parlato molto delle lunghezze e posizione delle riceventi e un pochino meno della antenna del trasmettitore.
Nella mia Turnigy9x ho rotto il caossiale dell'antenna ( post perdita segnale ) in due punti, l'ho saldato e cercando di accorciarlo il meno possibile. Con il tester l'antenna non è in corto e funziona, ma non mi fido.
Ora, posso sostituire il caossiale dell'antenna (mantenendo le stesse misure) e come faccio?
Posso sostituire l'antenna con quella di un'altra radio marca diversa sempre a 2,4Ghz?...

Grazie a tutti
Gnao
Gab
Vecchio 04 luglio 13, 17:20   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Ciao,
la lunghezza del cavo in tx non conta nulla.
l cavo coassiale ha una impedenza caratteristica (tipicamente 50 ohm per questo tipo di antenne) che è dipendente dal rapporto tra conduttore interno e conduttore esterno (calza) e dal materiale dielettrico che li separa (la plastica o teflon).
Detto questo, in linea puramente teorica, se si risalda un coassiale si dovrebbe mantenere la stessa struttura (cosa praticamente impossibile date le dimensioni millimetriche degli oggetti in questione) pena la creazione di una discontinuità che genera un salto di impedenza che a sua volta potrebbe compromettere la prestazione dell'antenna.
Questo in linea teorica.
In pratica dato che le frequenze in gioco non sono altissime, potrebbe funzionare lo stesso ma NON è garantito il risultato.

Purtroppo per misurare la prestazione delle antenne servono attrezzature molto costose e camere anecoiche che non sono alla portata di tutti

Per me l'ideale sarebbe sosituire il tutto con una antenna uguale. Se non è possibile si può PROVARE ad utilizzare una antenna per la banda 2,4 GHz simile ma ripeto, il risultato NON è garantito e i test devono essere fatti a proprio rischio e pericolo .
La banda di frequenza è la ISM (industrial scientifical medical) a 2,4 GHz e il connettore sulla scheda dovrebbe essere un micro UFL.
Vecchio 05 luglio 13, 10:51   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Si, effettivamente per fare dei test seri sulla trasmissione del segnale servono apparecchiature troppo costose, quindi uso il metodo spannometrico: Accendo la radio e mi allontano con una ricevente in mano tenendo d'occhio il led.
Il primo test è andato bene (circa 250mt), adesso proverò a mandare un veleggiatore molto in alto e vedrò....
L'antenna della Turginy9X e della radio della HobbyKing sono saldate al circuito stampato e non hanno connettori UFL.
In commercio ho trovato questa Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 250mm [ant25cm] - CHF 3.40 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo dato l'esiguo costo la prenderò, tolgo il connettore e la saldo.
Il mio dubbio era se tutte le antenne TX 2,4Ghz sono uguali..... ne capissi qualcosa.

Grazie a tutti
Gnao
Gab
Vecchio 05 luglio 13, 13:17   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

In linea teorica se sono per la 2,4 GHz si. Dovrebbero funzionare tutte tra 2,4 e 2,485 GHz.
Per le RX molte derivano da questo tipo di cavi:

Gruppi cavo | Farnell Italia | Results

Per le TX dovessi rifare la MIA (è solo una cosa che farei io) prenderei un UFL/SMA (se è a saldare sul cs si smonta l'UFL) poi una bella antenna da router WIFI o equivalente; utilizzerei la ghiera dello sma per fissarla alla radio.
Ripeto che non c'è un metodo oggettivo e strumentale per valutare la prestazione dell'antenna. Dobbiamo anche sempre ricordare che i sistemi spread spectrum occupano tutta la banda e l'antenna dovrebbe funzionare bene su 85 MHz di banda.

Chiaro che se la sostutuisci su un router e fa 5 metri in meno non succede nulla ; se perdi un modello è un'altra cosa

ce ne è da farsi male .....

Antenne - 2.4GHz ISM Band / Wifi / Zigbee / Bluetooth | Farnell Italia | Results

Ultima modifica di zio__nic : 05 luglio 13 alle ore 13:22
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks