Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 22:58   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao Renzo, sono senza parole mi sentivo ignorante adesso non saprei come definirmi, premetto che ho letto quasi tutto(mi fanno male gli occhi)ho capito come vanno posizionate le antenne, una verticale una orizzontale(io le ho messe a 90° ma entrambe in orizzontale, provvederò a sistemarle correttamente)ho capito che con molta attenzione si può ripristinare spellando la parte esterna, la mia domanda è:
visto che se ne è spezzata solo una posso, ripristinare solo quella? In questo modo la lunghezza totale delle antenne sarebbe diversa.
Grazie mille.
Ciao, alberto.
Ciao Alberto,
puoi senz'altro modificare una sola delle due antenne (quella spezzata); nel tuo caso si tratta de facto di due diversi stadi d'ingresso, autonomi a tutto tondo, e non esist la necessità (peraltro scarsamente attuabile in un modello) di mantenere in fase il segnale sulle due antenne, anzi, ci si aspetta che siano molto diversi fra di loro ed un discriminatrore nella ricevente utiliza il migliore.
Ripristina la lunghezza del terminale in modo che vi sia una parte priva di schermatura di circa 31 mm; siccome è difficile tagliare la calza esattamente alla frazione dio mm desierata, "spella" unalunghezza lievemente superiore e, se occorre, "trimma" la parte finale al valore desiderato.
Ricordati che la lunghezza di 31 mm circa, cossispndenti al quarto d'onda della fequenza di nostro interesse, non sono una mia fantasia, nè una fantasia di Futaba o Spektrum ed altri, ma dovuta ad elementari quanto incontrovertibili leggi fisiche e quindi non seguire indicazioni creative che ogni tantfanno capolino da qualche post, se non altro per fiiiiiiducia nel produttore della radio chehai scelto.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:06   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Ciao Renzo,
Ho letto un pò tutta la discussione sull'argomento 2,4Ghz e vorrei approfittare anch'io della tua alta professionalità manifestata. Ho appena aquistato una Futaba T10CG 2,4Ghz nativa e ricevente R6014HS (sono un patito della Futaba). Quando dici che la vera antenna è rappresentata dalla parte terminale (non isolata) vuol dire che è sufficiente avere queste due parti polarizzate a 90 gradi per stare tranquilli??....anche se i restanti 10cm di filo non sono perfettamente stesi??...Personalmente non ho modelli in carbonio, ma con fusoliere in legno oppure in "gelcot".

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.....e pazienza.

Antonio
Si, considera la parte restante come un cavo di prolungamento che collega l'antenna vera e propria con la ricevente, quindi non ha alcuna importanza la disposizione e l'orientamento del cavo, devi solo evitare di "maltrattarlo" schiacciandolo, piegandolo con strette curve "ad angolo" o d altro, lasciando che morbidamente assuma la posizione che ti permetta di disporre i terminali nel modo che desideri, spazio permettendo.
I terminali lavorano al meglio quando sono "in aria", non toccano nulla, somo separati da qualsiasi cosa per 3mm quando sono privi di quasiasi tubetto, nastro adesivo o qualsiasi altra cosa che non sia il dielettrico del coassiale stesso; in tutti gli altri casi, quando necessario, siamo in presenza di un compromesso.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 12:22   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Alberto,
puoi senz'altro modificare una sola delle due antenne (quella spezzata); nel tuo caso si tratta de facto di due diversi stadi d'ingresso, autonomi a tutto tondo, e non esist la necessità (peraltro scarsamente attuabile in un modello) di mantenere in fase il segnale sulle due antenne, anzi, ci si aspetta che siano molto diversi fra di loro ed un discriminatrore nella ricevente utiliza il migliore.
Ripristina la lunghezza del terminale in modo che vi sia una parte priva di schermatura di circa 31 mm; siccome è difficile tagliare la calza esattamente alla frazione dio mm desierata, "spella" unalunghezza lievemente superiore e, se occorre, "trimma" la parte finale al valore desiderato.
Ricordati che la lunghezza di 31 mm circa, cossispndenti al quarto d'onda della fequenza di nostro interesse, non sono una mia fantasia, nè una fantasia di Futaba o Spektrum ed altri, ma dovuta ad elementari quanto incontrovertibili leggi fisiche e quindi non seguire indicazioni creative che ogni tantfanno capolino da qualche post, se non altro per fiiiiiiducia nel produttore della radio chehai scelto.
Ciao
Renzo
Fatto, mi sembrava una cosa più complicata, invece è stato semplicissimo.
Grazie!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 14:34   #234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Alberto,
scusa se alcuni passaggi sembrano scritti in una lingua aliena, ma avevo evidentemente la tastiera con qualche problemino e non indossavo gli occhiali buoni, con le conseguenti "falle" grammatical-informatiche.
Spero comunque si sia capito il senso del messaggio.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 09:15   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
dubbi su 2'4Ghz

Ciao Renzo,
innanzitutto auguri per un felice anno nuovo. Ho già avuto modo di approfittare della tua professionalità e sono a chiederti un ulteriore chiarimento. Sono passato da poco al 2,4Ghz e su questo argomento si è sempre parlato di orientamento antenne per una migliore ricezione, messe a 90 gradi ect.. Ma per le tradizionali riceventi in FM, con l'antenna (un solo filo) messa fuori o dentro le fusoliere e ben distese la ricezione non è critica??......eppoi, ho appena acquistato una RX Futaba 6106HFC che ha un un solo filo per l'antenna. In questo caso com'è......ci sono delle regole diverse da rispettare nelle trasmissioni a 2,4Ghz??.. puoi chiarirmi questi interrogativi?

Ti ringrazio per la tua sempre disponibilità

Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 17:28   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Antonio,
anzitutto contraccambio gli auguri che estendo a tutto il forum.
Venendo al tuo quesito, per qyanto concerne le caratteristiche di propagazione, riflessione, penetrazione di corpi solidi ed altro, ciò che avviene a 40 MHz differisce radicalmente da quanto accade a 2400 MHz ed in linea di principio è molto meno critico per le nostre applicazioni.
Gli stessi substrati dei circuiti stampati differiscono parecchio: laddove una normale piastra in FR4 ( "vetronite" per pcb ) a 40 MHz rappresenta una eccellente soluzione, a 2.4 GHz introduce perdite di isolamento, capacità parassite e conseguentemente un peggioramento del rumore di fondo del circuito che non sono tollerabili al di fuori dell'R/C o del Wi-Fi (entrambe applicazioni "povere" dal punto di vista RF).
Per farla breve, la classica antenna lunga 80-90 cm, ben distesa tanto all'interno di un tubo in plastica nella fusoliera quanto all'esterno della stessa, ancorata alla deriva verticale con un piccolo elastico svolge egregiamente il suo lavoro, nonostante, tipicamente, l'antenna del TX abitualmente non sia nella corretta condizione di parallelismo.
D'altro cantoa 40 MHz, su modelli dove ci si attende un rapido allontanamento del velivolo (vedi turbine) spesso, per non dire sempre, vedrai sul modello un piccolo stilo verticale metrallico di circa una trentina di centimetri, consentendo così che almeno una porzione dell'antenna ricevente si trovi in condizione abbastanza corretta rispetto a quella trasmittente.
Passando alla ricevente Futaba a 2.4GHz (che non conosco), se dispone di una singola antenna c'è poco da fare: dovrai disporla in verticale e nello stesso modo dovrai posizionare l'antenna del trasmettitore, in modo che risulti normale al suolo con la radio in posizione di pilotaggio, al limite lievemente reclinata verso il pilota.
Dato che non potrai contare su alcuna ridondanza (singola ricevente, singola antenna) cerca di non oscurarla con batterie od altro, magari vacendola uscire dalla fusoliera per la parte dinale di circa 40 mm o più (30 mm di polo caldo più 10 mm di cavo integro).
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 17:44   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
anzitutto contraccambio gli auguri che estendo a tutto il forum.
Venendo al tuo quesito, per qyanto concerne le caratteristiche di propagazione, riflessione, penetrazione di corpi solidi ed altro, ciò che avviene a 40 MHz differisce radicalmente da quanto accade a 2400 MHz ed in linea di principio è molto meno critico per le nostre applicazioni.
Gli stessi substrati dei circuiti stampati differiscono parecchio: laddove una normale piastra in FR4 ( "vetronite" per pcb ) a 40 MHz rappresenta una eccellente soluzione, a 2.4 GHz introduce perdite di isolamento, capacità parassite e conseguentemente un peggioramento del rumore di fondo del circuito che non sono tollerabili al di fuori dell'R/C o del Wi-Fi (entrambe applicazioni "povere" dal punto di vista RF).
Per farla breve, la classica antenna lunga 80-90 cm, ben distesa tanto all'interno di un tubo in plastica nella fusoliera quanto all'esterno della stessa, ancorata alla deriva verticale con un piccolo elastico svolge egregiamente il suo lavoro, nonostante, tipicamente, l'antenna del TX abitualmente non sia nella corretta condizione di parallelismo.
D'altro cantoa 40 MHz, su modelli dove ci si attende un rapido allontanamento del velivolo (vedi turbine) spesso, per non dire sempre, vedrai sul modello un piccolo stilo verticale metrallico di circa una trentina di centimetri, consentendo così che almeno una porzione dell'antenna ricevente si trovi in condizione abbastanza corretta rispetto a quella trasmittente.
Passando alla ricevente Futaba a 2.4GHz (che non conosco), se dispone di una singola antenna c'è poco da fare: dovrai disporla in verticale e nello stesso modo dovrai posizionare l'antenna del trasmettitore, in modo che risulti normale al suolo con la radio in posizione di pilotaggio, al limite lievemente reclinata verso il pilota.
Dato che non potrai contare su alcuna ridondanza (singola ricevente, singola antenna) cerca di non oscurarla con batterie od altro, magari vacendola uscire dalla fusoliera per la parte dinale di circa 40 mm o più (30 mm di polo caldo più 10 mm di cavo integro).
Ciao
Renzo
Contraccambio Renzo i Tuoi apprezzati auguri ed estendo i medesimi anche io al forum intero.
Grazie per le pregevoli indicazioni e mi auguro un altro anno di medesime e preziosi "biscotti" (detta all'inglese ...) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 18:19   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
anzitutto contraccambio gli auguri che estendo a tutto il forum.
Venendo al tuo quesito, per qyanto concerne le caratteristiche di propagazione, riflessione, penetrazione di corpi solidi ed altro, ciò che avviene a 40 MHz differisce radicalmente da quanto accade a 2400 MHz ed in linea di principio è molto meno critico per le nostre applicazioni.
Gli stessi substrati dei circuiti stampati differiscono parecchio: laddove una normale piastra in FR4 ( "vetronite" per pcb ) a 40 MHz rappresenta una eccellente soluzione, a 2.4 GHz introduce perdite di isolamento, capacità parassite e conseguentemente un peggioramento del rumore di fondo del circuito che non sono tollerabili al di fuori dell'R/C o del Wi-Fi (entrambe applicazioni "povere" dal punto di vista RF).
Per farla breve, la classica antenna lunga 80-90 cm, ben distesa tanto all'interno di un tubo in plastica nella fusoliera quanto all'esterno della stessa, ancorata alla deriva verticale con un piccolo elastico svolge egregiamente il suo lavoro, nonostante, tipicamente, l'antenna del TX abitualmente non sia nella corretta condizione di parallelismo.
D'altro cantoa 40 MHz, su modelli dove ci si attende un rapido allontanamento del velivolo (vedi turbine) spesso, per non dire sempre, vedrai sul modello un piccolo stilo verticale metrallico di circa una trentina di centimetri, consentendo così che almeno una porzione dell'antenna ricevente si trovi in condizione abbastanza corretta rispetto a quella trasmittente.
Passando alla ricevente Futaba a 2.4GHz (che non conosco), se dispone di una singola antenna c'è poco da fare: dovrai disporla in verticale e nello stesso modo dovrai posizionare l'antenna del trasmettitore, in modo che risulti normale al suolo con la radio in posizione di pilotaggio, al limite lievemente reclinata verso il pilota.
Dato che non potrai contare su alcuna ridondanza (singola ricevente, singola antenna) cerca di non oscurarla con batterie od altro, magari vacendola uscire dalla fusoliera per la parte dinale di circa 40 mm o più (30 mm di polo caldo più 10 mm di cavo integro).
Ciao
Renzo
Grazie Renzo, sei sempre eccellente nel dare le risposte!!!

Ancora buon anno a te e a tutto il forum

Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 01:30   #239 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Buon anno a tutti voi antennari!

Visto che finalmente ho avuto qualche ora libera ho modificato il modulo spektrum per futaba per essere usato sulla mia t9zap.
il risultato è qui sotto.

Sostanzialmente così facendo ho reso il modulo di immediata installazione, permettendo alla radio di essere posata nella sua valigetta (prima col lungo connettore dietro non era più possibile) senza problemi.
Il passaggio dai 40 ai 2.4 è questione di pochi secondi (invece col modulo spektrum in configurazione originale ci voleva un pò di tempo poichè bisognava svitare il connettore, togliere l'antenna, togliere il modulo e poi sull' antenna dei 40 restava sempre un supporto brutto esteticamente.

Spero solo che in mezzo a tutto quel carbonio ed alluminio non ci sia qualche problema di sorta
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0901-640x480-.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0902-640x480-.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0903-640x480-.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0904-640x480-.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0913-640x480-.jpg  

__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 01:31   #240 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
altre 2 fotine
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0915-640x480-.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscf0919-640x480-.jpg  
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002