Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 10, 23:35   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
Ciao a tutti,

posto qua per non aprire un'altra discussione... mi sono venuti dei dubbi sulle antenne...

io ho montato il modulo ASSAN ed ho sostituito l'antenna originale collegata al modulo dietro con una da mettere nella sua sede originale al posto di quella lunga per FM ... poi ho fatto un buchino dietro la radio e collegata al modulo...

in pratica il mio modulo è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 2.4GHz Combo pack for Futaba W/ Module & RX

e ho tolto l'antenna data in dotazione e ho montato questo nella sede originale della radio:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Antenna w/ Extended Wire

ho fatto una scemata oppure puo andare bene... ?
Vecchio 21 settembre 10, 00:05   #222 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Se hai fatto un lavoro decente hai solo introdotto l'attenuazione dovuta al cavo coassiale (passabile) e la cosa può andare; se hai in qualche modo deformato o sciacciato il cavo fra modulo e nuova antenna invece avrai sicuramente ulteriormente diminuito la potenza EIRP comunque, salvo macelli, in modo non drammatico.
Senza "vedere" è difficile giudicare, in tutti i casi avrai un 3-5 % di potenza EIRP in meno (attenuazione del cavo stimabile in 0.2-0.3 dB ) ma un netto guadagno per un più corretto posizionamento (possibile) dell'antrenna TX, quindi se hai lavorato bene hai comunque migliorato in modo rilevante le cose.
Ciao
Renzo
Vecchio 21 settembre 10, 00:32   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
grazie mille della risposta...

il lavoro l'ho fatto bene... il cavo non l'ho piegato e l'antenna l'ho fissata in ottima posizione con epoxy...

devo dire che è uscito bene... perchè con l'antenna dietro proprio non mi piaceva e poi visto che la vecchia antenna non serviva piu peccato non sfruttare la cosa...

grazie ancora...
Vecchio 21 settembre 10, 21:01   #224 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Io vorrei eliminare il cavo ed attaccare l'antenna direttamente dietro il modulo e qualcuno vuole fare l' esatto contrario.

Siamo proprio sempre insoddisfatti noi aeromodellisti.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 23:05   #225 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
Salve a tutti, spero di non riprendere un argomento gia dibattuto, ma con il boda hitec come la sistemo in una fusoliera in carbonio??
Foro e faccio uscre abbastanza antenna da tenere distante il barilotto dalla fuso?
Risuletebbe abbastanza complicato il fissaggio..
se si potesse montare un antena tipo wifi non sarebbe male..
Chi mi da un consiglio?? dovrei montare optima 7 o 9 su blade 1.9
dbkill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 23:27   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
personalmente credo che quelle riceventi con antenna boda non siano indicate per fusoliere in carbonio!!!

Voglio vedere come fai a tenere il boda distante dalla fusoliera....ti ricordo che le antenne ne 2.4 devono avere la parte ricevente non a contatto con la fuso....
Vecchio 16 dicembre 10, 20:22   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Ciao Renzo, sono senza parole mi sentivo ignorante adesso non saprei come definirmi, premetto che ho letto quasi tutto(mi fanno male gli occhi)ho capito come vanno posizionate le antenne, una verticale una orizzontale(io le ho messe a 90° ma entrambe in orizzontale, provvederò a sistemarle correttamente)ho capito che con molta attenzione si può ripristinare spellando la parte esterna, la mia domanda è:
visto che se ne è spezzata solo una posso, ripristinare solo quella? In questo modo la lunghezza totale delle antenne sarebbe diversa.
Grazie mille.
Ciao, alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:51   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
[QUOTE=re60cnc;1244730

................Salvo il fissare erroneamente la parte terminale di circa 30 mm, che E' LA VERA ANTENNA..........
[/QUOTE]

Ciao Renzo,
Ho letto un pò tutta la discussione sull'argomento 2,4Ghz e vorrei approfittare anch'io della tua alta professionalità manifestata. Ho appena aquistato una Futaba T10CG 2,4Ghz nativa e ricevente R6014HS (sono un patito della Futaba). Quando dici che la vera antenna è rappresentata dalla parte terminale (non isolata) vuol dire che è sufficiente avere queste due parti polarizzate a 90 gradi per stare tranquilli??....anche se i restanti 10cm di filo non sono perfettamente stesi??...Personalmente non ho modelli in carbonio, ma con fusoliere in legno oppure in "gelcot".

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.....e pazienza.

Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:56   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Ho un rx h6014HS della futaba, usandola per il fpv e avendo due paia di antenen di ricambio qua ho provato con molta cura a allungare di 4 volte la parte di cavo fuori dalla calza (cioe` ora e` lunga misura iniziale * 4).... e ora ha una ricezione di circa il 20% migliore... puro culo immagino!!!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:44   #230 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
No, la radiofrequnza non si affida al cuo e l'antenna nemmeno.
Se il tuo "esperimento" fosse stato eseguito s un trasmettitore anzicè su un ricevitore avresti avuto buone possibilità di dover acquistare un nuovo modulo.
Ammesso e non concesso che ci sia stato un incremento di portata, è probabile che ciò si dovuto all'allontamanento della parte terminal ad elementi schermanti o comunque interferenti.
Sempre che tu non sia convinto che le leggi fisiche siano mutate....
Ciao
Renzo.

Bookmarks