Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 10, 20:06   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta

Prima di Natale mi è arrivato il materiale. Il primo spavento l'ho preso quando ho messo vicino i vari connettori che ho preso al PCB; sono giganteschi e il pin centrale non entra nemmeno nel foro dell'antenna esistente.
Anche la saldatura della calza nella maniera ottimamente consigliata da re60cnc, in quel caso non potevo farla perchè il diametro del cavo (ho deciso di usare RG316) corrispondeva al cerchietto esterno della massa (per capirci una gocciolina di stagno avrebbe coperto tutto visto che lo spazio trai 2 conduttori concentrici è di 2-3 decimi di mm).
L'ultimo dell'anno ho deciso di saldare il conduttore centrale del cavo al posto dell'antenna esistente, punto che mi sembrava meccanicamente il più resistente, e la calza raggruppata tutta da una parte l'ho saldata al cerchietto esterno di massa. Purtroppo la rigidità del cavo così saldato mi ha strappato la pista del negativo e ho risolto tagliando la calza che sporgeva e collegando con un piccolo ponticello flessibile.
La distanza tra schermatura e PCB è di 1 mm. Ho rimontato il circuito rx nel contenitore e ho fatto subito una prova collegando allimentazione e un paio di servi. Andando nella stanza più lontana della casa con Tx, ha funzionato tutto regolarmente dove prima della modifica non c'era nessun collegamento.
Oggi ho fatto la prova definitiva prima di montare il tutto sull'eli: Rx posizionata sul poggiolo a 6 m da terra con collegato un servocomando che muoveva una bacchetta in carbonio con in cima una bandierina di carta.
Sono arrivato a 700 m in linea d'aria e con binoccolo ho visto che il comando arrivava preciso e pulito fino a quando non mi interponevo con il corpo tra il Tx e la casa (corpo di più di 100 Kg. però!!)
NB:l'antenna l'ho realizza lasciando privo di calza 31 mm di conduttore alla fine del cavo che ho acquistato lungo 2 m. e che tagliero molto più corto una volta trovata la posizione giusta. (qualcosa ci ho perso anche li)
Infine volevo chiedere: mettendo un tubicino di alluminio di 31 mm sopra alla calza dal quale sporge per 31 mm l'antenna si hanno vantaggi o no?
- che raggio minimo di curvatura si può far fare al cavo senza danni?
Ringrazio Renzo e Elnonino per il supporto fornito e auguro a tutti buon 2010
ciao
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-pc310191.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 21:11   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Luca,
anzitutto buon proseguimento d'anno, che sembra già averti dato la prima soddisfazione.
Vedo che hai eseguito un buon lavoro, nonostante le limitate dimensioni a disposizione (elemeno costante nel range dei GHz) e sei stato giustamente ripagato da risultati molto soddisfacenti e certamente assai improbabili per la configurazione originale.
Tieni anche conto che, ad occhio e croce, eliminerai circa 1.6/1.7 mt di RG316, ricavandone un aumento di segnale di poco meno di 3 dB, equivalenti ad un ipotetico raddoppio (ed oltre, considerando la tratta) di potenza del trasmettitore, a tutto vantaggio dell'affidabilità di comunicazione, che non pare essere il punto di forza del sistema, per quanto sento dire....
Per quanto concerne il raggio minimo di curvatura del coassiale, direi che 30 mm ti garantiscono l'invarianza delle caratteristiche dello stesso: come purtroppo hai notato, ha una discreta rigidità e consistenza fisica (ricordiamo che corrisponde a specifiche militari, non WiFi...), in grado di portarsi appresso piste di PCB che non siano molto solide e con vincoli nel lato inferiore, per cui ti suggerisco di creare un qualche supporto sul coperchio superiore della scatola RX, tipo tubicino (non importa se di plastica o metallo) che guidi il cavo e ne sopporti l'eventuale sforzio in piegatura, senza trasferirlo al PCB.
Infine, aggiungere il tubicino metallico nella parte finale dell'antenna non ti darà particolari vantaggi, e quindi lascia le cose come stanno: al limite, nell'edizione definitiva (dopo l'accorciatura) metti un piccolo anellino di termoretraibile (tipo 5mm) sul punto di taglio della calza, onde mettere al riparo il rame della stessa da contatti elettrici indesiderati.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 00:16   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
renzo ho una domanda forse stupida che pero mi tormenta

le antennine della futaba FASST sono in quarto d`onda e sono formate dalla parte terminale spelata del cavo coassiale che esce dalla rx. Se invece che spelare 30 mm (o quel che e`) ne spelassi 60 oppure 120 (in questo caso acquistando le antenne a lunghezza maggiorata che hanno lunghezza a a sufficienza) otterrei un sensibile miglioramento delal loro efficienza??

grazie, ciao
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 00:47   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
No, otterresti un peggioramento in termini di accordo e conseguentemente di rendimento, di entità sicuramente misurabile; un'antenna è un circuito risonante la cui dimensione fisica è espressione diretta della lunghezza d'onda sulla quale deve, appunto, risuonare.
Contrariamente a quanto crede qualcuno su questo forum (fortunatamente molto pochi) la radiofrequenza segue leggi fisiche, elettroniche, matematiche e nulla avviene per caso o "in teoria", soprattutto a frequenze alte.
C'è chi si fà vanto dell'approssimazione alla quale è aduso, non seguire quel gregge.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 11:52   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ecco come ho installato la ricevente e posizionato le antenne sul mio maxi..può andare bene??
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-dsc00606.jpg  
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 14:30   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve Ilmere,
hai fatto un ottimo lavoro, valido sia per il volato (antenna verticale) che per le manovre 3D che tendono ad avvenire a forte incidenza (antenna orizzontale che in quella fase del volo si approssima ai 45° o più).
Oltre all'angolo, è buona anche la tipologia dei supporti con la parte finale ben dritta e non a contatto con nessun materiale; vai così e vedrai che ti troverai bene.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 19:01   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
renzo dimmi un po` nella nebbia, e` normale che la portata di una 2.4 ghz Futaba sia, in presenza di forte nebbia, "solo"circa 700 metri? (distanza dove ho avuto una perdita di segnale mentre facevo fpv)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:19   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Nella ricevente RX R617FS 2.4 mi si sono spezzate tutte e due le antenne, nella parte finale ( quella non schermata ).
Posso rischiare di usarla cosi?
So che vendono le antenne di ricambio ma non ricordo dove.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:25   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Nella ricevente RX R617FS 2.4 mi si sono spezzate tutte e due le antenne, nella parte finale ( quella non schermata ).
Posso rischiare di usarla cosi?
So che vendono le antenne di ricambio ma non ricordo dove.
NO! Non puoi volare!!! Le vere antenne sono proprio l'ultima parte lunga 1/4 d'onda, ne puoi "spellarle" a mo di filo elettrico per ricrearle .. non sarebbe più un'antenna adattata e quindi ne sarebbe cmq. compromessa la ricezione .. vanno sostituite, tra l'altro, con la giusta tipologia ..
Nel frattempo che qualcuno ti dia un sito da dove prenderle .. rileggiti il 3D perchè ricordo che se ne è già parlato ..
Ciao ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:52   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Nella ricevente RX R617FS 2.4 mi si sono spezzate tutte e due le antenne, nella parte finale ( quella non schermata ).
Posso rischiare di usarla cosi?
So che vendono le antenne di ricambio ma non ricordo dove.
No, non puoi assolutamente volare in queste condizioni e non conoscendo l'attrezzatura a disposizione ed il tuo grado di skill in radiofrequenza (che però visto il quesito non dovrebbe essere avanzatissimo...) non mi sento nemmeno di consigliarti la sostituzione in proprio dei cavi coassiali.
Puoi facilmente fare però un'altra cosa, a condizione che la lunghezza dei cavi residui lo consenta, ovvero rimuovere con cura e delicatezza gli ultimi 31 mm di calza schermante senza apportare alcun danno all'isolamento del conduttore centrale, ripristinando la normale funzionalità della ricevente.
Rimane da capire come tu abbia potuto "spezzare" le due antenne....
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002