Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 09, 17:00   #141 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta, vedrò di rimediare cambiando modulo tx per MX22 e rx, probabilmente Jeti Duplex. Mi piacerebbe Spektrum ma ho bisogno di almeno 10 canali.
Ciao
Vai tranquillo con Jeti: ai primi del 2010 uscirà anche la Rx 10 canali.
Duplex R10 - Duplex 2,4 GHz » PřijÃ*mače » Duplex R10 : JETI model s.r.o.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 18:02   #142 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Luca,

se ti piace spektrum (preferenza che condivido e sottoscrivo) puoi usare l'eccellente R1221 di JR, o la superlativa R1222, che monterei senza esitare su qualsiasi modello, soprattutto se di elevato valore.
In ogni caso non sei obbligato a cambiare nulla, primariamente perchè non lamenti alcun problema e secondariamente per la facilità con la quale si può ovviare all'attuale posizione dell'antenna.
Cerca un buon tecnico RF e fatti installare un connettore SMA di alta qualità (Shuner-Huber, Amphenol o simili, sempre e SOLO materiale marcato e NON cinese anonimo) al posto del "pistolino" ora presente; ti potrai quindi predisporre tutte le antenne 2.4 che desideri utilizzando un buon coassiale a doppia calza RG316 Shuner equipaggiato con l'adeguato connettore, adattando la lunghezza del cavo (che diverrà antenna negli ultimi 31 mm, privati di calza schermante) alla fisionomia del modello.
Datto che non devi mantenere in fase nulla, non sarai obbligato all'uso di lunghezze del cavo (non della parte che funge da antenna, quella deve avere la sua misura) basate su multipli della lunghezza d'onda, cosa comunque facile da attuare per i più pignoli.
N.B.: Evita alla grande tutto quello che è destinato al WiFi e fatti montare un connettore con il "sesso giusto", destinato alle telecomunicazioni (il materiale WiFi porta connettori "invertiti").
Se hai dimestichezza elettronica ed attrezzatura ti indico un sito specializzato in materiale microwave che vende anche a privati, materiale di primissima qualità.

Ciao ilmere,
come ho già scritto, se la tua rx ha l'antenna con coassiale, ed è così, non ci sono problemi; se rileggi la mia risposta lo puoi verificare.

Saluti a tutti.
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 19 dicembre 09 alle ore 18:06
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 18:17   #143 (permalink)  Top
User

Oh guarda,

le riceventi più performanti di JETI annunciate come "news 2010" utilizzano ricevitori-satellite ausiliari, questa cosa mi ricorda qualche altro prodotto....
Vecchio 19 dicembre 09, 18:22   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Ciao Renzo, rimango sempre più colpito dalla tua grande proffessionalità e dalla disponibilità di spiegare le cose in modo chiaro a chi ne ha bisogno. Non ho mai disdegnato di potermi fare le cose e l'indicazione di quel sito di materiale sarebbe propizia.
Un saluto e un augurio di Natale e Buone feste anche da parte mia
Vecchio 19 dicembre 09, 21:37   #145 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Oh guarda,

le riceventi più performanti di JETI annunciate come "news 2010" utilizzano ricevitori-satellite ausiliari, questa cosa mi ricorda qualche altro prodotto....
.............
Sono già un po' di mesi (da prima dell'estate) che circola il satellite .......
Vecchio 21 dicembre 09, 14:04   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Citazione:
Ciao Luca,

se ti piace spektrum (preferenza che condivido e sottoscrivo) puoi usare l'eccellente R1221 di JR, o la superlativa R1222, che monterei senza esitare su qualsiasi modello, soprattutto se di elevato valore.
In ogni caso non sei obbligato a cambiare nulla, primariamente perchè non lamenti alcun problema e secondariamente per la facilità con la quale si può ovviare all'attuale posizione dell'antenna.
Cerca un buon tecnico RF e fatti installare un connettore SMA di alta qualità (Shuner-Huber, Amphenol o simili, sempre e SOLO materiale marcato e NON cinese anonimo) al posto del "pistolino" ora presente; ti potrai quindi predisporre tutte le antenne 2.4 che desideri utilizzando un buon coassiale a doppia calza RG316 Shuner equipaggiato con l'adeguato connettore, adattando la lunghezza del cavo (che diverrà antenna negli ultimi 31 mm, privati di calza schermante) alla fisionomia del modello.
Datto che non devi mantenere in fase nulla, non sarai obbligato all'uso di lunghezze del cavo (non della parte che funge da antenna, quella deve avere la sua misura) basate su multipli della lunghezza d'onda, cosa comunque facile da attuare per i più pignoli.
N.B.: Evita alla grande tutto quello che è destinato al WiFi e fatti montare un connettore con il "sesso giusto", destinato alle telecomunicazioni (il materiale WiFi porta connettori "invertiti").
Se hai dimestichezza elettronica ed attrezzatura ti indico un sito specializzato in materiale microwave che vende anche a privati, materiale di primissima qualità.

Renzo
Allego foto del modulo Rx e del particolare di dove saldare il cavetto antenna.
Ho ordinato cavo RG 316 e cavo RG 316-2SC + qualche connettore ma ho intenzione di saldare direttamente il filo. Il cerchietto sul circuito è saldabile solo dal lato che si vede mentre lo spezzone di filo dell'antenna esistente è passante. Avrei bisogno di sapere dal nostro espertissimo Renzo alcune dritte per saldare il coassiale, tipo come separare la calza, ossia per quanto l'anima centrale può stare scoperta (non schermata) e la calza può essere saldata da una parte sola li a fianco (anche se mi sono spiegato da schifo sono sicuro che lui ha capito). Su che piste mi consigli di saldare? Ho posta qui le domande perchè ritengo possa interessare anche ad altri le eventuali risposte.
PS: l'antenna esistente sporge dal circuito 27 mm: e i 31 mm d'obbligo?
ciao
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-rx-xps.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-saldatura-ant.jpg  
Vecchio 21 dicembre 09, 15:35   #147 (permalink)  Top
User

Caro Luca,
parto dall'untima domanda, ovvero perchè non hanno impiegato la corretta lunghezza di 31 mm.: la dovrei "girare" a loro, unitamente alla richiesta di un motivo tecnico per l'installazione dell'antenna in quella posizione, a maggior ragione su un PCB già presisposto al montaggio di una femmina MMXC SMD (il footprint più piccolo) e rimarrei in attesa dalla risposta....
La saldatura diretta, nasconde qualche insidia: la prima è data dal fatto che non dovrebbe avvenire senza le apposite ferrule, che sono delle guide metalliche sulle quali "crimpare" la calza, che a loro volta vanno saldate sul PCB, che peraltro dovrebbe essere predisposto, e questo non è il tuo caso.
Considera che l'RG316 standard (monocalza) ha una schermatura poco consistente, ecco perchè ti ho indicato lo Suhner K02252, che è una variante migliorata nel dielettrico con una doppia calza schermante.
Il primo scoglio che incontrerai sarà la rimozione della guaina esterna, per intenderci quella color nocciola trasparente: questi cavi sono a norme MIL ed ovviamente i materiali sono tenaci.
Quì ho poche indicazioni da darti: io utilizzo appositi tools con lame semicircolari con posizione regolata a mezzo di grani di registro, cosa non proponibile per uso hobby.
Ti aiuterai con forbici molto affilate o con un cutter con lama ricurva (una sorta di micro "falcetto") imparando ad incidere l'isolante esterno ma non la calza (altra buona ragione per usare il "doppia calza): purtroppo "solo la pratica porta alla perfezione" per cui dovrai sacrificare un pò di cavo in una serie di prove (circa 1 cm l'una), fino a quando avrai raggiunto la necessaria manualità richiesta, sempre ricordando che la lama deve tagliare bene e quindi richedere una bassa pressione, dato che una forte pressione diminuirebbe il diametro del dielettrico interno in corrispondenza della zona di taglio, creando una minuscola sezione di cavo con impedenza diversa.
Sarebbe comunque una venialità ininfluente ma ciò non ci esime dal lavorare al meglio.
La fase seguente, nel tuo caso, è quella di aprire gli intrecci delle due calze per ottenere una corona di fili ben distesi, vedremo poi perchè; a questo scopo di devi recuperare un "pettine" adeguato, per esempio uno stripe di pins tipo quelli che vedi sulla ricevente come contatti per i servi.
In quasiasi buon negozio di elettronica, troverai con poca spesa del "pettini" da 20 o 50 pins, che andranno benone (meglio ancora se trovi quelli "a tulipano"): in assenza ti potrai arrangiare con degli zoccoli per IC, partendo dall'estremità della calza, pettinando via via degli "anelli" di un paio di mm per volta.
Dobbiamo emulare la ferrule, e quindi cercheremo di creare un "appoggio" su quattro lati con la calza, per esempio in questo modo: ottenuta la corona di "fili", la separeremo in quattro "mazzetti" a 90° fra di loro, che attorciglieremo individualmente, creando una sorta di croce, che quindi stagneremo, al fine di renderli semirigidi.
Fatto questo li piegherai ad angolo retto, ottenendo una specie di ragno a quattro zampe il cui corpo è il centrale del coassiale, per l'estensione che ti occorre per raggiungere la pista circolare di massa (se vedo bene).
Circa la porzione di cavo da lasciare priva di schermatura, semplicemente non ci dovrebbe essere; dato che non puoi fare miracoli ed in considerazione del fatto che si tratta di un ricevitore e non di un trasmttitore da 20 W, fai del tuo meglio entro limiti ragionevoli.
Si deve però parlare di pochi millimetri, non di un centimetro.
Circa la parte finale, non si scappa dalle misure che già conosci; partendo dal presupposto che il centro gamma sia approssimativamente a 2440 MHz, il quarto d'onda risulta essere di 30,74 mm, comodamente approssimabili a 31.
Prima di agire con il saldatore sulla ricevente fai un pò di pratica nelle fasi di taglio, spellatura e stagnatura del coassiale, individuando la giusta temperatura per la tua stazione (320-340 C° in punta) in modo tale che si operi a colpo sicuro una sola saldatura per conduttore (e ben realizzata) sul PCB.
Alla fine dovrai rimuovere qualsiasi traccia di flussante dalle saldature, con un solvente appropriato al tuo "filo di stagno" (in generale un solvente organico come diluente nitro od acetone risulta perfino eccessivo, per il flussanti più recenti basta l'alcool, con alcuni prodotti industriali addirittura l'acqua.
In tutti i casi il buonsenso e l'attenzione devono regnare sovrani; lascia il pressapochismo a chi è convinto che fare le cose bene o male sia indifferente.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 21 dicembre 09 alle ore 15:42
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:48   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Grazie mille Renzo, sei stato chiarissimo come sempre.
Appena mi arriva il materiale procedo.
Buon Natale e Buone feste a tutti.
Vecchio 21 dicembre 09, 17:37   #149 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
-----------------------------------
------------------------------------------- ed in considerazione del fatto che si tratta di un ricevitore e non di un trasmettitore ---------------
-------------------------------------------------------------
Non so se possa essere importante o meno.
Non è da 20 Watt ma è, comunque, anche un trasmettitore: XPS è bidirezionale.
Vecchio 21 dicembre 09, 21:12   #150 (permalink)  Top
User

Ciao Franco,

non vorrei sembrarti fuori luogo ma, dal mio punto di vista, i trasmettitori RC sono "piccini piccini", ed in tale proporzione possono determinare problemi.
Se Luca farà un buon lavoro come suppongo, lascierà una porzione di cavo priva di schermatura per un paio di millimetri, se non meno.
In questa situazione l'alterazione di impedenza risulterà molto limitata e trascurabile sarà la radiofrequenza dispersa, che rimarrebbe poco significativa anche con potenze superiori di due ordini di grandezza a quella impiegata.
Cionondimeno, con il "pistolotto" sopra esposto, ho esortato alla massima accuratezza possibile, direi al limite dell'eccesso di zelo anche per potenze più importanti.
Saluti a tutti
Renzo

Bookmarks