Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 00:42   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Rimozione protezione antenna

re60cnc: ho lette tutti i tuoi interventi e non posso che complimentarmi con tè per il tuo modo preciso e altamente professionale di spiegare le cose.
Sul mio heli ho installato un ricevitore XPS, uno dei primi arrivati in Italia dall'America, quelli in seguito commercializzati da Graupner come IFS e poi ritirati fino alla versione 3. Non ho mai avuto problemi radio, probabilmente perche volo nel raggio di poche decine di metri,ma il tuo discorso di non racchiudere l'antenna nella plastica come invece hanno fatto in questa radio mi ha fatto sorgere dei dubbi: che faccio? elimino la protuberanza evidenziata in foto? ti ringrazio per una tua eventuale risposta
ciao
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-antenna.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-v12-09.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 21:32   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Alla faccia delle modifiche!!Ma lo usi per riprese aeree??
Complimenti,molto bello!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 23:00   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Luca,

se noti, nel mio passaggio precedente consideravo situazione tecnicamente esecrabile quella di porre ad intimo contatto materiali di incerte caratteristiche dielettriche con il conduttore "caldo" (polo centrale) del coassiale privato della schermatura o, peggio ancora, del vivo conduttore elettrico centrale, privato anche del proprio isolamento.
Nel tuo caso, così come avviene sempre con le modeste antenne destinate al WiFi, l'elemento centrale del coassiale, preposto alla funzione di elemento attivo di un dipolo verticale o derivati, è posto "in aria", ovvero non tocca l'involucro stesso, se non in caso accidentale ed in modo "puntiforme" (in punta, appunto !!...).
In questa condizione, il dielettrico vero e proprio è l'aria, e quindi non vi sono particolari problemi in termini di alterazione di capacità/impedenza/fattore di velocità del coassiale che funge da antenna.
La "custodia del cavo", che assurge al ruolo di radome, potrebbe creare danni solo in casi particolarmente scellerati (p.es. costruzione metallica, con polimeri caricati in metallo o carbonio, costruzione in fibra di carbonio), paragonabili ad una badilata sugli zebedei auto inflitta.
Data quest'ultima ipotesi come poco probabile, tendo a pensare che non sia necessario rimuovere assolutamente nulla, soprattutto con le brevi portate che utilizzi.
Non ti nascondo che quella costruzione sia da ritenere molto infelice, per una ricevente che possa essere usata su un modello con quota d'esercizio classica (poniamo 200-300 mt): in quella condizione si potrebbe definire "ricevente auto schermante", nel senso che il PCB della ricevente stessa si frappone al trasmettitore, almeno nelle fasi del sorvolo quasi verticale dello stesso, e quindi scherma ed attenua sensibilmente il segnale che tanto agogna (sic!).
Ma erano tutte così le famigerate riceventi IFS poi ritirate ?
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 18 dicembre 09 alle ore 23:03
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 23:14   #134 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
----------------------------
------------------------------------------------------
Ma erano tutte così le famigerate riceventi IFS poi ritirate ?
Ciao
Renzo
Le cosiddette "out of sight", la 8 e la 10 canali, sono ancora così .......
Xtreme Power Systems

Edit
Pardon, ora c'è la 8 canali anche con l'unica antenna esterna.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 23:30   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ciao re60cnc,ha per caso visto il mio messaggio precedente riguardo alla basetta in carbonio?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 09:09   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Ilmere, (scusami ma non ricord il tuo nome)

mi è sfuggito il tuo messaggio e me ne scuso, rimendiando prontamente:
dal punto di vista del radiocomando, la basetta per ricevente o servocomandi non dà alcun aiuto e potrebbe arrecare solo danni, se ospita una ricevente con antenna integrata (tipo AR7000 ed affini) mentre non crea problemi (o se li crea, sono trascurabili) con tutte quelle riceventi che portano l'antenna all'esteno per mezzo del cavo coassiale lungo da 20 ad "n" centimetri.
A tal proposito ricordo ancora che i coassiali usati nel mondo RC, vuoi per costi, vuoi per ingombri, vuoi per delicatezza, sono pessimi ed introducono una significativa attenuazione per metro su frequenze nell'ordine dei 2.4-2.5 GHz, per cui, in questo caso, non è affatto vero che... più lunga è, meglio è, anzi !!!!
Quanto ai benefici strutturali che possa dare una basetta in carbonio, ho mille dubbi: un sandwitch vetroepossidica/balsa a fibra verticale/vetroepossidica con piccoli inserti in legno duro dove si presume cadano le viti dei servocomandi, sarebbe sicuramente più rigido, strutturalmente efficace e praticamente radiotrasparente, ma la moda è moda...


Ciao Franco,

... allora mi spiego già un pochino il "flop" di affidabilità dell'IFS ....
Ma come è possibile che non abbiano compreso l'illogica collocazione di quell'antenna ?
Misteri della fede... e dell'ingegneria !!

Saluti a Tutti
Renzo

P.S.: Mi prendo per tempo, dato che questi giorni sono molto fitti e non sò quando "ripasserò" sul Barone:

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI !!!

__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 09:39   #137 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
-------------------------------------
---------------------------------------------------------------
Saluti a Tutti
Renzo

P.S.: Mi prendo per tempo, dato che questi giorni sono molto fitti e non sò quando "ripasserò" sul Barone:

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI !!!

Cordialmente ricambiati
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 10:25   #138 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio

Saluti a Tutti
Renzo

P.S.: Mi prendo per tempo, dato che questi giorni sono molto fitti e non sò quando "ripasserò" sul Barone:

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI !!!

Renzo sei il mio mito... buone feste!!!!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 14:14   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Grazie,si la basetta sarebbe di balsa rinforza e fibrata in carbonio..le faccio sempre così..vuoi per rigidatà ma anche per estetica..quindi dici che unom strato solo di carbonio da 200gr mq dà problemi??
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 14:37   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Luca,

se noti, nel mio passaggio precedente consideravo situazione tecnicamente esecrabile quella di porre ad intimo contatto materiali di incerte caratteristiche dielettriche con il conduttore "caldo" (polo centrale) del coassiale privato della schermatura o, peggio ancora, del vivo conduttore elettrico centrale, privato anche del proprio isolamento.
Nel tuo caso, così come avviene sempre con le modeste antenne destinate al WiFi, l'elemento centrale del coassiale, preposto alla funzione di elemento attivo di un dipolo verticale o derivati, è posto "in aria", ovvero non tocca l'involucro stesso, se non in caso accidentale ed in modo "puntiforme" (in punta, appunto !!...).
In questa condizione, il dielettrico vero e proprio è l'aria, e quindi non vi sono particolari problemi in termini di alterazione di capacità/impedenza/fattore di velocità del coassiale che funge da antenna.
La "custodia del cavo", che assurge al ruolo di radome, potrebbe creare danni solo in casi particolarmente scellerati (p.es. costruzione metallica, con polimeri caricati in metallo o carbonio, costruzione in fibra di carbonio), paragonabili ad una badilata sugli zebedei auto inflitta.
Data quest'ultima ipotesi come poco probabile, tendo a pensare che non sia necessario rimuovere assolutamente nulla, soprattutto con le brevi portate che utilizzi.
Non ti nascondo che quella costruzione sia da ritenere molto infelice, per una ricevente che possa essere usata su un modello con quota d'esercizio classica (poniamo 200-300 mt): in quella condizione si potrebbe definire "ricevente auto schermante", nel senso che il PCB della ricevente stessa si frappone al trasmettitore, almeno nelle fasi del sorvolo quasi verticale dello stesso, e quindi scherma ed attenua sensibilmente il segnale che tanto agogna (sic!).
Ma erano tutte così le famigerate riceventi IFS poi ritirate ?
Ciao
Renzo
Ti ringrazio per la risposta, vedrò di rimediare cambiando modulo tx per MX22 e rx, probabilmente Jeti Duplex. Mi piacerebbe Spektrum ma ho bisogno di almeno 10 canali.
Ciao
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002