17 febbraio 09, 22:17 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
|
Chiedo a re60cnc, se alla luce di quanto detto in queste pagine, il posizionamento che hop messo in atto alle mie antennine è corretto. sporgono abbastanza (mi pare almeno) da poter essere "visibili" e mai coperte, circa in qualsiasi posizione si trovi l'eli. dalla foto si capisce pochino ma la sporgenza delle stesse è in basso/diagonale rispetto al corpo dell'eli un saluto |
19 febbraio 09, 12:31 | #92 (permalink) Top |
|
mi rispondo da solo, ho appena effettuato un range check in condizioni pessime (giardino condominiale, solo nel mio palazzo rilevo 10 reti senza fili, rete metallica campo da tennis e muro in cemento armato a formare un corridoio alla fine del quale, in u ncapo c'ero io, nell'altro modello appoggiato a terra. prova effettuata di muso e di lato. il muso è la condizione "peggiore" a 50 metri (potenza ridotta) primi leggerissimi sintomi di fail safe (ottimo risultato) a 60 metri fail safe a go-go. sul lato, a 50 metri nemmeno l'ombra di fail safe! sono contento. ;) |
19 febbraio 09, 22:28 | #94 (permalink) Top |
|
si, se le vedi dall'alto son pressappoco a 90° ;) solo che son pure un po' inclinate in basso dalla foto si vede maluccio. la prova di portata a terra è stata cmq un gran successo tirando quasi il doppio del raccomandato. domani se mi riesce collaudo in volo ;)
|
20 febbraio 09, 09:39 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao Playmake, scusa se rispondo brevemente solo ora ma il lavoro mi lascia poco tempo libero durante settimana. La disposizione attuata non è corretta in senso generale (prova ne sia la portata limitatissima che hai ottenuto rispetto alla portata nomilale di 1500 mt); si deve però tenere in considerazione che nel pilotaggio di elicotteri, altri utenti mi dicono essere più che sufficienti 150 mt, ed inoltre il modello ti lascia intrinsecamente poca libertà di posizionamento. La disposizione a 90° si intente riferita alla situazione ottimale di una antenna in verticale rispetto al suolo ed una parallela allo stesso; se ti riesce (la lunghezza delle antenne è un'ulteriore fattore che limita le tue possibilità di ubicazione) fanne "penzolare" una circa in verticale, in zona "muso", più o meno in mezzo al "carrello" (pattini) e l'altra lasciala circa dov'è, nella parte posteriore della fusoliera; otterrai di sicuro un significativo aumento della portata. La presenza delle dieci reti wireless, recinzione e muro non hanno alcun ruolo nella portata rilevata, dato che il sistema, come sicuramente saprai, muta in continuazione le ferquenze in uso e gli ostacoli, se non sono fra TX ed RX, non hanno praticamente alcuna influenza. Ergo, per evidenti ragioni di sicurezza, devi esigere dalla tua installazione una portata a terra di 300 mt circa in assoluta assenza di problemi; se il modello ha parti "striscianti o vibranti" in carbonio, ad un primo range check di questo tipo a motore spento, dovrebbe seguire un collaudo in condizioni di sicurezza a modello a terra ma con rotori in movimento, auspicabilmente con esito positivo alla medesima distanza, anche se poi nell'uso probabilmente rimarrai entro i 100 mt. Ribadisco cje la portata attesa per la tua radio, in condizioni normali, si intende PERFETTA (nessun tremolio nè fail safe) per 1500 mt. e la tecnologia dei 2.4GHz non ammette (in teoria) tremolii da interferenza quindi non ritengo rassicuranti gli esiti che hai riscontrato ora; scusami se mi ripeto, ma l'elicottero richiede attenzione, a mio avviso. Fuggo al lavoro, casomai ci "risentiamo" domani. Ciao Renzo Edit: Mi era sfuggito che la prova è avvenuta in condizioni di potenza ridotta; ripetila in pien potenza ed esigi 300 mt. perfetti: circa il posizionamento quello che ho suggerito rimane comunque ottimale, se attuabile. Ri - Ciao
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 20 febbraio 09 alle ore 09:43 |
20 febbraio 09, 11:23 | #96 (permalink) Top |
|
eheh mi stavo spaventando un po' in effetti. test eseguito a potenza ridotta, oggi se riesco lo farò a potenza piena e son certo non avrò problemi, il test in volo ècmq stato un successo sia nel funjet sia sul 600! a potenza piena in campo libero credo andrò Molto oltre i 300 mt, sabato se riesco farò la prova al campo volo ;) grazie cmq!!! |
07 maggio 09, 19:37 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
innanzitutto complimenti ancora al guru del 2.4Ghz.... un pozzo di scienza.... spero possa aiutare anche me... Ho appena ordinato questo combo pak per la mia futaba 9Cap X8 2.4GHz Combo pack for Futaba W/ Module & RX come noterai le riceventi hanno le antenne cortissime.. e non ho idea di come posizionarle.... i modelli sono totalmente in legno e Tucano 60 e Hien Ki 61 come posso sistemarle? ciao e grazie ancora.....
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
09 maggio 09, 08:08 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Bg provincia
|
Mi aggiungo al lungo elenco dei "dubbiosi" in ambito antenna da 2,4Ghz Possiedo un aliante da 2mt totalmente in carbonio con piani di coda a V. La fusoliera non mi permette di fare uscire in modo decente le antennine dalla rx AR7000 e data la qualità del modello non è nemmeno pensabile di piazzare all'esterno il modulino satellite, quindi ho acquistato il nuovo modulino satellite apposta per fusoliere in carbonio ( Spektrum RC ) con il filo dell'antenna lungo 24inc cioè circa 60cm. La mia domanda è questa : riuscendo a fare uscire tutti i 60cm di antennina e lasciando all'interno la rx baffetti antenna compresi potrei avere qualche problema ? la rx funziona correttamente anche se a riceveve è il solo modulo satellite ? La sistemazione dell'antenna esterna sarebbe ottimale in quanto la farei uscire nella parte superiore della fuso attraverso il passacavo in gomma e tramite prolunghina in filo di nylon disteso fino a collegarsi ad uno dei piani di coda a V ( allego foto del modello in cui si vede benissimo l'antenna in 40Mhz usata fino ad ora ) in pratica gli ultimi cm di antenna si trovano sempre a circa 20/25cm dal trave della fuso .... qualcuno mi sà consigliare ? |
10 maggio 09, 22:28 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ci metterei la 9300 nuova FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Riceventi 2,4 GHz SPEKTRUM :: Ricevente AR9300 DSM2 9Ch CARBON by Spektrum io che ero impaziente mi son fatto modificare una 7000 dopo ti dico come va ! | |
11 maggio 09, 07:43 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Bg provincia
| Citazione:
Sabato mattina sono andato dal mio amico Massimo di Gimax ( Gussago - BS ) che tra l'altro è diventato pure centro assistenza della Spektrum. Gli ho spiegato il problema e secondo lui con la rx dentro ed il solo filo lungo fuori posso volare tranquillo ..... prima di volare farò della prove a distanza e dato che ho preso il Flight Log potrò vedere il livello di ricezione sul display ...... | |
Bookmarks |
| |