13 luglio 05, 03:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
|
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha verificato il corretto funzionamento di una rx futaba con montato un quarzo Hitec. Ho sentito pareri contrastanti e anche le rispettive società non danno delucidazioni in merito. Teoricamente dalla mia esperienza in campo radio non esistono quarzi che funzionano solo su apparati dello stesso costruttore, però nel campo modellistico potrebbe esserci l'eccezione che riguarderebbe a questo punto il circuito oscillante della ricevente. Però se cosi fosse, la futaba dovrebbe mettere un bel warning sulla confezione diffidando dall'uso di quarzi non Futaba. La ricevente in questione è la R114F 40 mhz. Grazie |
13 luglio 05, 18:02 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il motivo e' che l'oscillatore Futaba lavora con le armoniche mentre gli altri con le fondamentali (o viceversa non lo ricordo di preciso), cmq a volte i quarzi Hitech funzionano anche su Futaba, dipende dalla ricevente, ma non se ne garantisce il funzionamento mai, sul manuale tutti i costruttori dicono sempre di usare solo i quarzi della loro marca.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 luglio 05, 18:14 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Tanto per fare un esempio, la mia 149 con il quarzo hitec non funziona.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |