25 settembre 08, 09:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: Roma/Talenti
| voltaggio di lavoro sulle trasmittenti
Volevo capire, (sicuramente avrete discusso da qualche parte, ma nn trovo nulla) in genere le trasmittenti delle radio ospitano ben 8 batterie stilo che in totale sono 12V. se montassi le ricaricabili avrei in totale 9,6 con questa tensione bassa, il circuito interno della trasmittente, prevede di lavorare a 9.6v? (credo di no) non vedo nessun limitatore o stabillizzatore di tensione, (almeno sulla Jaguar e hitec). ho visto che funziona lo stesso ma non potrebbe generare delle frequenze strane o campi di azione limitati? è una preoccupazione che nn mi sono mai fidato (non so se esagero) e addirittura mi porto la batteria al piombo da 2 Ah (la porto tranquillamente in tasca) con il jack sul radiocomando che è una piuma!! |
25 settembre 08, 09:38 | #2 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
I tuoi conti non sono corretti quindi, forse ti confondi con le batterie da 1.5V, ma non sono quelle che montano i radiocomandi. | |
25 settembre 08, 10:07 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
nn ti fa riflettere??? poi a carica piena che dura pochi minuti...i 12v....gran parte dell'uso e sempre a 9.6 almeno per le nicd io dentro la trasmittente non vedo nulla che mi fa pensare che il circuito interno lavora a 9v....posso pure sbagliare.... | |
25 settembre 08, 10:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2008 Residenza: Padova
|
Non ho ben capito se stiamo parlando di una qualche radio in particolare, ma ti posso assicurare che non ho mai visto nessuno utilizzare batterie alcaline non ricaricabili su radio degne del nome. Solo sulle radio che ti danno insieme ai lama esky e compagnia bella che ti mettono dentro anche le batterie cinesi che durano 1 ora... Comunque in genere il problema non si pone in quanto le radio (serie) lavorano al pari prestazioni da 9 a 12v, quindi nessun problema in questo range. (Alcune non hanno problemi nemmeno a 8V...). Come dice francolvr le 1,2v cariche fanno segnare 1,4V-1,5V Il problema grosso scendendo sotto i 9,0V e' un calo improvviso che si puo' verificare per il cedimento di una cella, con le conseguenze disastrose ad esempio per un modello in volo... |
25 settembre 08, 13:29 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi parlo di trasmittenti in genere | |
25 settembre 08, 14:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2008 Residenza: Padova
| Citazione:
Peccato che se una cella parte (per inversione di polarita', per sovrascarica, per vecchiaia, mal di pancia, sfiga etc...) in genere poi ti interrompe il contatto, quindi addio funzionalita' radiocomando. | |
25 settembre 08, 14:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |