Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 04, 11:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Scelta nuovo TX

Sulla lista Aeromodellismo si sta facendo un po' di terrorismo sull'utilizzo delle radio e delle frequenze NON omolologate.

Io ho una Graupner MC16-20 che è un po' vecchiotta e scassatella di carrozzeria ma funziona ancora beneissimo. E' pero' sui 41Mhz. Sto quindi valutando la necessita' di metermi in regola.

L'alternativa e' di spendere 85 euro per il modulo HF sui 35Mhz per la MC 16-20

Oppure visto che la radio e' vecchiotta orientarsi verso una nuova radio con frequenza regolare sui 35Mhz.

In questo caso sto valutando:
- Futaba FX-18 (set completo a circa 320 euro)
- Multiplex Cockpit MM (set completo a circa 360 euro)
che mi sembran abbiano un costo adeguato

oppure le ben piu' costose
- Multiplex Royal EVO 9 - quarzata (solo TX a circa 570 Euro)
- Graupner MC22 (oltre i 750 euro)
- Multiplex 3030 o 4000 (solo TX oltre i 600 euro)
sicuramente di alta qualita' ma con un costo veramente alto e forse spropositato rispetto all'utilizzo che nee farei

So che la scelta della radio e' sempre molto personale ma mi sarebbe utile qualche commento o consiglio in quanto e' qualche annetto che non guardo piu' il mercato delle TX.

Io volo quasi unicamente con alianti e quindi mi servono le normali funzioni (Delta, V-Tail, butterfy, flapperoni, miscelazioni varie, ecc.) che pero' ormai tutte le radio hanno.

Non mi entusiasmano i trim digitali e preferirei le vecchie care slitte...ma sembra che non siano piu' di moda

Ringrazio chi mi vorra' dare qualche dritta.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 04, 12:05   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ho una MC20 e una CokpittMM.
L' MC20, paragonabile forse alla M16/20 mi dà una migliore piattaforma operativa, uso la tracolla ma con i pollici, per l'uso con gli alianti e modelli impegnativi. La filosofia del programma è oramai superata ma tant'è!
La MM, anche se sembra più ergonomica, ha la tendenza a scivolarmi in avanti nel palmo delle mani e spesso mi trovo con i pollici sull'antenna.
Inoltre l'MM ha i trim elettronici e devo dire la verità preferisco quelli della MC20.
La MM inoltre ha il difetto di non avere i dual rate o esponenziali separati sui comandi.Per intenderci : con puoi ridurre gli alettoni senza ridurre anche elevatore e deriva, pertanto non puoi avere livelli di riduzione separati. Mi risulta però che anche la FX18 abbia la stessa caratteristica.
Io opterei per la MC24, ma si sa, la radio è come una donna, deve piacere.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 04, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Ciao
io ho la MC-12, 4 ch espandibili a 7.
Ha i trim a a levetta, ma che comandano un potenziometro.
Ho fatto da me gli interruttori per il D/R con 10€ e sono separati:
Inserisco se voglio solo la deriva, o il profondità o altro.
I 3 canali hanno 3 switches separati.
non va male, ed è economica.
ho preso questa usata (nuova) su eBay a 100€, altrimenti mi sarebbe piaciuta la FX-18.
Sono comunque un principiante. Ma per ora mi trovo molto bene.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 00:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Eclipse7, costa niente, ha tutti i canali (7), con dual rate e miscelazioni singole...
Ha il Display Enorme e si vede bene. Fino ad ora non mi ha mai deluso... ha tutto quello che cerco ed anche molto di +
L'impugnatura è comoda e sicura, ma io non faccio testo, perchè ho le mani da .... fighetta... piccole.. e se hai le mani modello badile o se ti piace il pulpito, non va bene...

Ciao!
Vecchio 05 marzo 04, 10:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

scelta tx

Con gli alianti piloto con il pulpito. La Graupner ha infatti il vantaggio di avere le staffe integrate nella radio senza il bisogno di un pulpito ad hoc. Con le multiplex o futaba occorrerebbe acquistare anche il pulpito.

La Royal Evo mi sembra interessante ma i trim elettronici non mi entusiasmano ...anche se non li ho mai provati.

La MC12 e' un'ottima radio con un incredibile rapporto prezzo/prestazioni. Io ne ho una sui 40Mhz e ne sono molto contento. Ha pero' solo 7 ch e per gli alianti grossi, se si vuole la massima versatilità, ne servirebbero 8 o 9 (2 per gli alettoni, 2 per i flap, 1 per cabra, 1 per deriva, 1 per i freni, 1 per lo sgancio traino o motore, 1 per eventuale carrello).

La MC16/20 era ottima...ma non la fanno piu'.

Grazie in ogni caso per i vostri commenti

Luciano
Vecchio 05 marzo 04, 20:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Io ho una MC18 e una MX22. Le differenze fra le due trasmittenti sono abissali. La MX22 si puòparagonare tranquillamente alla FZ9 della Futaba, con un risparmio notevole sul prezzo, non a caso oltre ad avere le varie miscelazioni a te occorrenti, si possono programmare gli interruttori ed assegnare loro le funzioni che vuoi senza limitazioni, ha la possibilità di impostare la curva a 5 punti per il gas ed il passo dell'elicottero, ha 10 canali in PPM e 12 in PCM tutti funzionanti senza la necessità di aggiungere moduli o interruttori come la serie MC, e, specialmente congli aerei ha una funzione speciale che ti fa trovare il caffè pronto all'atterraggio!

A parte gli scherzi...la MX22 è una grande radio, ergonomica, robusta ed affidale, ma un po rognosa nell'apprendimento del software poichè per chi come noi proviene dala serie MC il modo di ragionare nella programmazione cambia totalmente.

A te la scelta!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 04, 21:04   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2004
modulo 35 Mhz per MC16/20

Ciao TermicOne, scusa se mi intrometto, ma sfogliando il forum mi sono imbattuto nella tua mail. Se ti interessa ancora e non ti sei già deciso per l'acquisto di una radio nuova, ti offro quello che ho io, quarzato 35,180 e che vendo a 30 Euro (escluse le spese di spedizione). Io sono stato il felice possessore di una MC16/20, acquistata con il modulo in 35 Mhz e per la quale mi ero procurato anche quello in 40 Mhz quando erano diventate legali solo quelle frequenze. Quando ho deciso di passare ad una radio di gamma superiore (Multiplex Profi4000) ho venduto la MC16/20 con il modulo in 40 Mhz e mi è rimasto in casa quello in 35Mhz (l'annuncio è su toflyrc). Questo è tutto, se ti interessa chiamami al 3404913786 il mio nome è Roberto e sono di Udine. Ciao.
robol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 04, 01:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Grande Robol!!!

Ora sono le 23 e forse e' un po' tardi. Domani ti chiamo e ci mettiamo d'accordo in quanto io sono a Milano ma il modulo in 35 mi sarebbe proprio utilissimo!!!

A presto e grazie ancora

Luciano
Rispondi

Bookmarks