BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale seconda radio? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/102910-quale-seconda-radio.html)

gattodistrada 16 settembre 08 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da tosgat (Messaggio 1114090)
Ecco, ora che mi viene in mente, ma le Multiplex che fine hanno fatto? Come mai tutti avete consigliato delle jr o delle futaba? Nessuna hitec o multiplex? Vengono considerate delle radio di seconda fascia? Che consigliereste di multiplex da 6 a 8 canali per un range generale? E di hitec?

se non ricordo male la multiplex e' stata assorbita dalla hitec,

differenza tra mx16 e mx22.. praticamente il doppio del prezzo.. e un menu' piu ricco di funzioni e programmazioni, oltre a specifiche per elicotteri, alianti, e aerei a motore.

tosgat 16 settembre 08 13:56

La mx-16 fa anche alianti ed elicotteri?

gattodistrada 16 settembre 08 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da tosgat (Messaggio 1114149)
La mx-16 fa anche alianti ed elicotteri?

certamente

tosgat 17 settembre 08 00:02

Non ho ben capito una cosa delle radio sintetizzate però. Si possono usare solo con le loro riceventi sintetizzate e nella loro banda beccano il primo canale libero e se lo pigliano e lo cambiano appena è occupato o si deve impostare manualmente il canale da usare con la loro ricevente? Oppure ancora si possono usare con le normali riceventi munite di quarzo impostando il canale di trasmissione sulla tx?

Altra cosa: chi di voi ha mai visto in italia la mx-16 a meno di 270€ (spedizione esclusa se su negozio online)?

gattodistrada 17 settembre 08 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da tosgat (Messaggio 1115543)
Non ho ben capito una cosa delle radio sintetizzate però. Si possono usare solo con le loro riceventi sintetizzate e nella loro banda beccano il primo canale libero e se lo pigliano e lo cambiano appena è occupato o si deve impostare manualmente il canale da usare con la loro ricevente? Oppure ancora si possono usare con le normali riceventi munite di quarzo impostando il canale di trasmissione sulla tx?

Altra cosa: chi di voi ha mai visto in italia la mx-16 a meno di 270€ (spedizione esclusa se su negozio online)?

allora non facciamo confusione, le radio sinterizzate, hanno la ricevente e il modulo a frequenza impostabile dall'utente, ma non cambiano frequenza da sole, sono in tutto e per tutto uguali alle radio normali, (a parte la libertà perl'appunto di impostare la frequenza di trasmissione senza cambiare il quarzo, inoltre funzionano con tutte le riceventi nella banda di trasmissione della TX, ovvero se hai un modulo tx sui 40mhz funzionerà con le riceventi (quelle con quarzo per intenderci) sui 40mhz e non su quelle da 35mhz, l'unico problema che si potrebbe avere riguarda i sistemi di trasmissione PCM, SPCM, ZPCM ecc ovvero tutti i sistemi diversi da PPM (fm normale) in quanto ogni marca codifica in modo proprietario i dati, quindi una trasmittente in PCM grupner/JR non potrà dialogare con una ricevente PCM futaba o hitech, mentre una trasmissione in PPM grupner/jr dialoga tranquillamente con tutte le riceventi PCM di qualsiasi marca perche la trasmissione PCM segue uno standard.

tosgat 17 settembre 08 10:29

1) In parte avevo capito e in parte no, prima del tuo mes. Ora non è hiara una cosa: se compro una mx-16 sintetizzata mi vuoi dire che le mie riceventi hitec e jtronik in 40 a quarzo non sono più utilizzabili con quella nuova radio? E quindi alla fine potrei usarle solamente con altre riceventi quarzate jr o sintetizzate jr?

2) PPM e PCM sono cose diverse?

gattodistrada 17 settembre 08 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da tosgat (Messaggio 1115947)
1) In parte avevo capito e in parte no, prima del tuo mes. Ora non è hiara una cosa: se compro una mx-16 sintetizzata mi vuoi dire che le mie riceventi hitec e jtronik in 40 a quarzo non sono più utilizzabili con quella nuova radio? E quindi alla fine potrei usarle solamente con altre riceventi quarzate jr o sintetizzate jr?

2) PPM e PCM sono cose diverse?

le tue se sono in PPM funzionano tranquillamente a patto d'impostare sulla TX il canale dell quarzo che hai sulle tue RX

tosgat 17 settembre 08 11:29

Ok quindi una cosa è certa:

Una tx come la mx-16 cioè sintetizzata può andare anche con le normali ppm singola conversione come ho io. Poi può andare anche con le sue riceventi di stessa marca ovviamente sia ppm che sintetizzate giusto?
E infine non funziona con riceventi sintetizzat di altre marche come hitec o altre giusto? Questo è quello che finora ho capito!

In sostanza se ho una mx-16 e imposto il canale giusto non dovrei avere problemi a trasmettere verso le riceventi in 40 PPM normali che ho io!

gattodistrada 17 settembre 08 11:46

direi proprio che hai capito :D

myzyo 17 settembre 08 12:57

A proposito di mx-16 ho visto che si trova in italiano anche all'estero.
La radio con il menu in italiano ha un suo codice personale e differente dalle altre, alcuni venditori online molto rinomati ti chiedono tale codice (che poi è quello che c'è sul sito della casa madre) e ti mandano la radio con il menu che hai richiesto.
Il tutto spendendo meno che in italia poi pero non so come funziona il discorso garanzia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002