03 settembre 08, 10:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2008 Residenza: Monticello brianza vicino lecco
| Funzionamento servocomandi
Buongiorno a tutti... Una domandina: qualcuno mi spiega come viene comandato un servo?? O meglio, so che viene comandato in pwm con un duty cycle.... è giusto ipotizzare ch al 50% il servo rimanda in tensione ed in posizione centrale?? Qual'è la frequenza del duty cycle?? ecc ecc Insomma, se qualcuno mi chiarisce un pò le idee ne sarei molto felice... grazie |
04 settembre 08, 10:18 | #3 (permalink) Top |
User |
la frequenza dell'onda quadra che pilota il servo è di 50Hz il dutcycycle vria da 1 a 2 ms con centro servo a 1,5ms meno di 1ms e oltre 2ms sei in overcorsa ovvero oltre 100% della corsa del servo che regoli anche dalla ricevente. alcune riceventi comunque hanno dei valori leggermente diversi per il centro servo da 1,48 a 1,52ms..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 settembre 08, 11:32 | #5 (permalink) Top |
User |
se non sono invadente ed iniscreto che tipo di prova vuoi fare? magari posso dirti qualcosa di piu utile..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 settembre 08, 11:58 | #6 (permalink) Top |
|
No figurati... anzi... In pratica, voglio fare un moster a 4 ruote sterzanti. Siccome però vorrei farlo con la possibilità di bloccare le rote posteriori sono arrivato alla conclusione che lo posso fare in due modi. o con una tre canali con la possibilità di miscelare il terzo canale, o, costuendo un circuitino che a comando remoto mi scollega il comando del servo, cosi quando giro le anteriori le posteriori non si muovono, ma che allo stesso tempo mi tenga intensione e in posizioe centrale il servo posteriore. spero di essermi spiegato più o meno su cosa vorrei ottenere. Pensavo a quest'ultima possibilità per fare qualche prova prima di investire soldi in un telecomando serio... Che ne pensi?? |
04 settembre 08, 12:04 | #7 (permalink) Top |
User |
di prendere un telecomando piu serio e di fare l'opportuna miscelazione in alternativa devi fare un switch telecomandato che ti scambia il filo giallo del servo (dove passa il segnale) da collegato alla ricevente ad un semplice circuitino provaservo centrato sulla posizione che ti serve.
04 settembre 08, 12:22 | #8 (permalink) Top |
|
esatto, infatti era per quello che chiedevo le frequenze, per vedere come costruire ul circuitino che mi tiene il servo a metà ... Ad ogni modo, già che siamo in ballo e sicuramente hai più esperienza di me... Non è che mi faresti una brevissima panoramica sulle radio tre canali? Pensavo di stare su una a volantino, e mi piaceva la spektrum ma ho sentito pareri diversi.. che radio ha la funzione di miscelazione che sia effettivamente efficace? Tu scarteresti cmq a priori l'idea del circuito?? |
04 settembre 08, 12:35 | #9 (permalink) Top |
User |
mah di radio per automobili non me ne intendo, comunque sicuramente ti serve una computerizzata che possa darti la possibilita di mixare lo sterzo con un canale aux (al quale colleghi il servo posteriore) il circuitino non lo scarterei ma solo che ti tocca avere un altro telecomando da qualche parte, provaa vedere se trovi qualche schema di un semplice telecomando on off ad uno o due canali, al quale coleghi un mini rele' che ti fa lo scambio (elettronicamente non andrebbe bene ma almeno e' funzionale) ci sono in rete molti schemi di provaservi, muniti di potenziometro per muovere il servo a dx e sx, sostituisci il potenziometro con un trimmer.. cosi lo regoli e lo lasci fisso
04 settembre 08, 12:43 | #10 (permalink) Top |
|
ok.... io da mero ignorante che giocava con le elettriche e quindi on le radio a due canali ti faccio una domanda...sperando di non passare da bimbominchia... Ma.... il terzo canale.... come funzia?? mi spiego meglio... è un canale esattamente come gli altri due? è a interrutttore??? o cose simili insomma... perchè dalle radio che ho guardato non ho visto un terzostick, e sinceramente non sono riuscito a capire se uno degli stick avesse il doppio movimento... E su quelle a volantino men che meno.. Scusa per la domanda da vero ignorante,se si parla di elettronica ok, ma di radio, non avendole ancora visto dal vivo ho questi dubbi... |
Bookmarks |
| |