Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 12:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da shiro83 Visualizza messaggio
ok.... io da mero ignorante che giocava con le elettriche e quindi on le radio a due canali ti faccio una domanda...sperando di non passare da bimbominchia...
Ma.... il terzo canale.... come funzia?? mi spiego meglio... è un canale esattamente come gli altri due? è a interrutttore??? o cose simili insomma...
perchè dalle radio che ho guardato non ho visto un terzostick, e sinceramente non sono riuscito a capire se uno degli stick avesse il doppio movimento...
E su quelle a volantino men che meno..

Scusa per la domanda da vero ignorante,se si parla di elettronica ok, ma di radio, non avendole ancora visto dal vivo ho questi dubbi...
tutti i canali dei radiocomandi hanno lo stesso metodo di funzionamento, ovvero hanno una resistenza variabile (stick) o fissa (interruttore) che va ad influire sulla posizione del servo con il discorso del duty clycle spiegato prima, nel caso dell'interruttore si passa da una condizione di resistenza "zero" ad una condizione di resistenza "massima" che fa muovere il servo da un estremo all'altro (nelle computerizzate quest'escursione e' programmabile)
se invece hanno uno stick, o slider (potenziometro a slitta) o potenziometro rotante tipo volume allora il servo si muovera di quel tanto che spostiamo il potenziometro, per esempio nei radiocomandi a volantino hai un grilletto per acellerare e frenare questo non e' ainterruttore ma e' colegato ad un potenziometro ed il canale si chiama proporzionale perche il servo si muovo proporzionalmente a quanto noi muoviamo il grilletto, stesso discorso per il volantino che per gli interruttori, solo che in quest'ultimi la proporzione e' tutto da un lato o tutto dall'altro.
non posso sapere se il terzo canale che dici tu' e collegato ad interruttore (varia da radiocomando a radiocomando) per esempio la mia radio ha 8 canali, 4 dei quali sigli stick ed altri 3 su potenziometri e uno su interruttore, poi ho altri interruttori che posso programmare piu' o meno come voglio..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 13:45   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2008
Spiegazione ottima, grazie mille....
Ora non mi resta che spulciare e cercare un buon modello tre canali con le caratteristiche che mi servono....
shiro83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks