Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 05, 18:47   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@01 luglio 2005, 15:11
Non sono i ponti radio... voliamo regolarmente con un antennone vicino che sembra un gigantesco albero di Natale con antenne e parabole in ogni dove e non succede quasi mai nulla. Da un po' di tempo ci devono essere dei ragazzi con delle macchinine che girano; una volta li ho beccati sulla strada sopra il pendio mentre andavo via ed avevano la stessa frequenza di alcuni di noi (per fortuna erano a terra). Altre volte li abbiamo visti da lontano (e sentito il rumore del motore a scoppio) in un piazzale sotto al pendio...
E' un bel problema....... sarebbe da sapere la loro frequenza e fargli scassare il carretto... visto che sanno che sul pendio voliamo e se ne fregano dei nostri alianti che cadono...... occhio per occhio.....
Probabilmente anche ai "ragazzini" capita che le loro vetturette vadano, qualche volta, per "conto loro". E si diranno.... "accidenti a quei pistola di aeromodellisti, sanno che qui guidiamo noi, perchè non se ne vanno da un'altra parte?" (Forse ignorano la difficoltà di reperimento di pendii idonei).
L'unica è la 35.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 19:15   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Oppure, un altro sistema è usare riceventi che, oltre al sistema DSP (Schulze) hanno anche il sistema TSR (Transmitter Signal Recognition), tipo MzK (Sexta od Octava) e anche la Shadow (Sombra Labs), secondo me la ricevente più avanzata del momento.
Con questo sistema il segnale ricevuto, prima di essere accettato viene analizzato e verificato se appartiene al Tx "proprietario", col risultato che possono esserci anche più trasmettitori sulla stessa frequenza, ma i relativi segnali vengono ignorati. Unica condizione è che questi trasmettitori "estranei" NON siano identici al "proprietario" (stessa marca, stesso modello, stesso numero di canali), evento, tutto sommato, non frequentissimo.
Quindi "tutto ciò" che si trova a "passare" nell'antenna dell'Rx non emesso dal Tx del pilota viene respinto. Una bella sicurezza!
Vecchio 01 luglio 05, 19:21   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@01 luglio 2005, 18:07
Oppure, un altro sistema è usare riceventi che, oltre al sistema DSP (Schulze) hanno anche il sistema TSR (Transmitter Signal Recognition), tipo MzK (Sexta od Octava) e anche la Shadow (Sombra Labs), secondo me la ricevente più avanzata del momento.
Con questo sistema il segnale ricevuto, prima di essere accettato viene analizzato e verificato se appartiene al Tx "proprietario", col risultato che possono esserci anche più trasmettitori sulla stessa frequenza, ma i relativi segnali vengono ignorati. Unica condizione è che questi trasmettitori "estranei" NON siano identici al "proprietario" (stessa marca, stesso modello, stesso numero di canali), evento, tutto sommato, non frequentissimo.
Quindi "tutto ciò" che si trova a "passare" nell'antenna dell'Rx non emesso dal Tx del pilota viene respinto. Una bella sicurezza!
Qualche link di dove trovare in Italy questo bel materiale?
Ma la Schulze non si sincronizza anche lei con la tx all'accensione memorizzando il n° di canali e rigettando gli altri segnali?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 19:48   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by DoC@01 luglio 2005, 18:13
Qualche link di dove trovare in Italy questo bel materiale?
Ma la Schulze non si sincronizza anche lei con la tx all'accensione memorizzando il n° di canali e rigettando gli altri segnali?
In Italy non mi risultano reperibili.
La MzK (Repubblica Ceca) la puoi trovare da Lindinger
http://shop.lindinger.at/ProductTree.asp?C...=1529&PPP=&SP=0
o da Schweighofer
http://www.der-schweighofer.at/web/product...5896661a16f105d
La Sombra Labs (Canadese) la trovi negli States, per esempio da
http://www.dionysusdesign.com/home.shtml
ma ancora non è disponibile per il mercato europeo; per ora è solo sulle frequenze americane (72Mhz). Fra qualche mese sarà disponibile anche su 35, 40, 41 e con i connettori orizzontali; ora sono verticali.
La Shadow sarà il mio prossimo acquisto.

PS
La Schulze non ha il sistema TSR.
Vecchio 01 luglio 05, 20:24   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@01 luglio 2005, 18:40
In Italy non mi risultano reperibili.
La MzK (Repubblica Ceca) la puoi trovare da Lindinger
http://shop.lindinger.at/ProductTree.asp?C...=1529&PPP=&SP=0
o da Schweighofer
http://www.der-schweighofer.at/web/product...5896661a16f105d
La Sombra Labs (Canadese) la trovi negli States, per esempio da
http://www.dionysusdesign.com/home.shtml
ma ancora non è disponibile per il mercato europeo; per ora è solo sulle frequenze americane (72Mhz). Fra qualche mese sarà disponibile anche su 35, 40, 41 e con i connettori orizzontali; ora sono verticali.
La Shadow sarà il mio prossimo acquisto.

PS
La Schulze non ha il sistema TSR.
Delle act cosa ne pensi?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 luglio 05, 20:45   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Che belle notizie!
Io ho una MZK PICO 8 e leggo DIGITAL DECODER sull'etichetta!

Mi hai ricordato anche che ho uno scanner da 1 - 2800 MHz; non avevo pensato a questa applicazione. Presumo che dovrò sostituire le Nicad interne perchè sono anni che non le ricarico e dopo provo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 22:50   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 19:37
Mi hai ricordato anche che ho uno scanner da 1 - 2800 MHz; non avevo pensato a questa applicazione. Presumo che dovrò sostituire le Nicad interne perchè sono anni che non le ricarico e dopo provo!
Piero, da radioamatore saprai sicuramente trovarmi qualcosa di utile allo scopo ed economico....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 luglio 05, 23:25   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 19:37
Che belle notizie!
Io ho una MZK PICO 8 e leggo DIGITAL DECODER sull'etichetta!

Al riguardo della MzK, ritengo che solo i modelli Quatra Sexta e Octava siano dotati del sistema TSR.
Vecchio 01 luglio 05, 23:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@01 luglio 2005, 12:58
Viste le brutte esperienze che si stanno verificando in pendio, mi sconfinfera l'idea di acquistare uno scanner.
Qualcuno sa indirizzarmi a qualche prodotto?

Uno scanner interessante è l'ICOM IC-R10 che incorpora anche un analizzatore di spettro visibile sullo schermo LCD. Un buon usato sui 150 euro si può trovare su internet nei mercatini dei Gruppi Radioamatori oppure alle Fiere del Radiantismo.

Ciao CGTeam
Vecchio 01 luglio 05, 23:50   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

@DoC
Delle ACT ho sentito dire molto bene, specie quelle di gamma alta, ovviamente.
Hanno caratteristiche particolari, specie la possibilità di essere accoppiate con un cavetto apposito per aumentare la sicurezza (ma non ho capito come ciò avvenga).
Circa le Shulze, come mi hai fatto notare, anche loro sono dotate del sistema di conteggio dei canali del Tx, che i tedeschi chiamano APD. Ma con sicurezza non saprei dire se a livello MzK o Sombra Labs o altre, tipo MPX.
Rispondi

Bookmarks