25 novembre 24, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2024
| Presentazione
Buon giorno a tutti, Mi chiamo Paride e risiedo a Genova ma sono romano. Prima di tutto ringrazio lo staff per avermi accettato nel gruppo e inoltre saluto tutti gli utenti di questo magnifico sito dedicato al modellismo. Il mio e' un modellismo un po particolare: costruzione di una cabina di un aereo e precisamente il Boeing 737-800 in scala 1:1. Quindi come si capisce e' un simulatore di volo. Costruire tutti i pannelli che compongono la cabina e' un bella impresa dove continuamente ci si scontra con elettronica, informatica, meccanica .........inoltre bisogna possedere( se si vogliono fare da se ) stampanti 3d, laser cut-engraved, cnc , torni, frese seghe circolari e da banco, trapani ed attrezzi vari . In totale sono ad un buon punto con il simulatore ma delle volte sapete c'e' sempre bisogno del forum per fare qualche domanda un po particolare. Voi mi direte scusa ma hai tutto cosa c'e' da sapere in piu?..... beh per esempio per fare un circuito stampato ( dove io lo faccio con la laser dopo aver disegnato il circuito con un Cad) si deve poi immeggere in un liquido dove si corrode solo il rame superfluo e rimangono le piste di cui si ha bisogno. Ora mi direte ma tutto questo cosa centra?.... No No centra centra e qui che io ho trovato che il trattamento del rame si puo fare anche in altro modo oltre al solito cloruro ferrico di una volta, e cioe' acido muriatico ( HCL) 33% con acqua ossigenata (H2O2) a 130 volumi. Questo accorgimento mi e' stato molto utile e ha ridotto in modo rapido lo sviluppo della basetta ramata. Ancora un Grazie ai componenti del gruppo e staff compreso che mi avete aperto un nuovo mondo ( velocita' di esecuzione del circuito stampato che non e' poco ). Non mi dilungo in altro, se avete qualche domanda inerente alla costruzione di un Cockpit non avete che da chiedermi, vi rispondero' molto volentieri. Grazie 1000 Paride |
25 novembre 24, 15:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2024
| Aeromodellismo
Beh devo dirti sono due cose diverse, uno inerente alla simulazione di un volo reale anche se e' virtuale, cioe' devi fare le stesse procedure del pilota reale; ed un altro e' la costruzione di modellini inerenti all' aeromodellismo. So lavorare con le macchine dal tornio alla fresa passando per la stampante 3d e finendo alla laser. Se avete domande da porre fatele pure vediamo se sono in grado di rispondere. |
25 novembre 24, 16:12 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ho usato il simulatore 737 che sta vicino Pisa. Molto, moooolto bello. Complimenti Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
Bookmarks |
| |