Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ornitotteri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 11:15   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bentornato.

Nel ribadire che per ora si tratta di chiacchiere in compagnia:

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Ciao !
L'idea tipo remi mi sembra buona.Naturalmente andrebbe esaminata attentamente; il primo problema che mi viene e' che (mi sembra) che di fatto
i carichi di volo li assorbono le molle (?) o meglio una delle due sull'asse verticale, per cui il compromesso sarebbe tra durezza delle molle e potenza del motore\meccanismo (?).

Esatto, occorrerà trovare il giusto compromesso tra rigidità delle molle (che danno la remata) e potenza del motore (che solleva l'ala): dati i forti rapporti di riduzione (lo sbattimento dovrebbe essere lento) penso sia fattibile.

Comunque la cosa potrebbe anche essere migliore
di un longherone rigido a cui siamo (mentalmente) abituati.
Avevo pensato ad una specie di scanalatura circolare(con delle cuspidi pero'),con due (o una che agisce sulle due estremita') ferretti\mollette oblique, che impediscano il moto (orizzontale) retrogrado, etc.
Comunque, forse e' meglio partire con un semplice meccanismo solo verticale,
con cui fare esperienza, per poi evolvere\complicare dopo...

Anch'io avevo pensato a una cosa del genere, ma penso che sia molto piu semplice da realizzare una cerniera all'estremità ed un eccentrico

Per il diedro,secondo me anche normale e' ok (veramente non credo molto al diedro...secondo me a zero (o leggermente negativo,ma cominciano i problemi...) e' il migliore (da aggiustare con la posiz verticale del cg che, se saputa gestire e' cruciale, soprattutto sui tutt'ala).

Ok, diciamo che resta così.

Per la stabilita', molto orientativamente, su quel disegno li' la cosa migliore potrebbe essere di disporre le zampe posteriori (opportunamente 'palmate')
in verticale a mo' di timoncini direzionali, per poi aggiustare con (piccoli)
eventuali incrementi di superficie.

Non mi piace l'idea, ne ho fatti altri 2 con la coda verticale, ma mi sembra che abbiano ancora dei problemi a "sentirla", bisogna che provi a farla più grande

Non so se stai avendo problemi di stabilita' longitudinale...(fammi sapere)

Molti, se provi a fare in carta quello che ho postato te ne renderai conto

comunque proverei ad arretrare gradualmente il cg...

Impossibile, non vola più

i problemi di stabilita' direzionale si vedranno subito con una specie di imbardata\vite orizzontale...;lì sta a te decidere se il margine e' sufficiente, o se aumentare la superficie dei timoncini.
Comunque, con quella forma in pianta, non mi stupirei di una eventuale intrinseca stabilita', a causa dell'eventuale convogliazione del flusso nella parte centrale (middle effect...effetto coanda e va' a guarda'...)
per cui magari gia' a zampe in verticale, seppur piccole, potrebbe essere
stabilissimo.(Magari 'impazzisce in prossimita' dello stallo...e' da provare)
Per tali fenomeni anche le dimensioni contano; per cui sarebbe da fare un balsetta non proprio piccino...

Si bisogna che ne provi uno più grande, allungando la coda per aumentare il momento del direzionale senza esagerare con le dimensioni. Il problema è che mi si sposta ancora più indietro il C.G. e con quella pianta alare devo alungare anche il collo per equilibrare .... boh, vedremo.
Ciao, a presto
Ciao anche a te
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 21:34   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefymtb
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
Question

L'hai visto questo???


http://www.dropshots.com/day.php?use...9&ctime=094236


Dai,dacci dentro...gli aeroporti non aspettano altro che un modello Rc per scacciare quegli uccellacci che vanno a finire haimè nei motori!!!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 21:41   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Allora...bisogna cominciare dai problemi di base...,per cui la stabilita' longitudinale...e' preponderante.Il tuo balsetta mi sembra fatto...di balsa, ma non ho ben capito dove\come\se hai una regolazione per il cabra (fisso).
Precisiamo che stabilita' longitudinale qui intendo che il modello\mezzo plana,
o cabra, o picchia.Se imbarda,vira o si cappotta, allora e' latero\direzionale, la
questione.In genere sui tutt'ala il cg si posiziona tra 1\6 ed 1\5 della corda media alare (e qui ti voglio (!)).Tranquilli (e allegri ) che risolviamo tutto...
Per (quel tipo di ) corda media alare conviene procedere col metodo della dima di carta; e cioe' si tratta di trovare il baricentro di figura della semiala.
Si procede disegnando la semiala (cinese o proboscidale che sia la forma...non
sempre e' azzeccatissimo, ma in questo caso ci rientriamo, anche perche' il risultato e' sempre poi da aggiustare\sperimentale...comunque fornisce una valida indicazione), su un foglio sacrificabile di carta\cartone\cartoncino omogeneo ed uniforme (quindi evitare incollamenti ed appiccicume varii),di cui poi,sospendendolo, o con le mani, si trova il baricentro.Fatto !la corda passante per di li' e' la corda alare media.
In questo caso disegnerei in pianta il mezzo pterosauro,direttamente dal balsetta (compresa la semi 'fusoliera'),perche' la parte vicina al corpo, secondo me e' importante, e poi l'errore e' trascurabile.
Per la meccanica, non ho capito se nel tuo sistema tipo remi l'eccentrico e' uno o due (uno per semiala ?) e comunque equilibrare quattro molle (per
semiala (?))...non so.(al limite si potrebbero ridurre a due elastici incrociati
(certo di buona qualita', non quelli delle mutande dismesse...) di cui regolare
il punto dell'ala con un fermo a vite verso il centro, e la tensione con un fermo a vite fisso che agisce su una estremita', ma...c'e' da lavorarci...
Tra le priorita' ci metterei anche la storia del meccanismo di fermo dell'ala
al momento del fermo motore...
Scusa se per ora non mi dedico al modello\dima\balsetta (lo farei\proverei volentieri) e per la non costanza,...e' che (tra le altre cose ) ho il dentista non tanto all'orizzonte (anzi... ) e stavo cercando\provando per metodi alternativi al trapano...o di esperienze fatte con laser\ozono etc, e non
trovo molto...(quasi quasi apro un off topic qui dal barone...)
ciao
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 08:17   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Allora...bisogna cominciare dai problemi di base...,per cui la stabilita' longitudinale...e' preponderante.Il tuo balsetta mi sembra fatto...di balsa, ma non ho ben capito dove\come\se hai una regolazione per il cabra (fisso).

E' fatto di una lamina di polistirene estruso da 2-3 mm ottenuto con l'archetto. Le zampe palmate funzionano da cabra, le sente molto bene.

Precisiamo che stabilita' longitudinale qui intendo che il modello\mezzo plana,
o cabra, o picchia.Se imbarda,vira o si cappotta, allora e' latero\direzionale, la
questione.In genere sui tutt'ala il cg si posiziona tra 1\6 ed 1\5 della corda media alare (e qui ti voglio (!)).Tranquilli (e allegri ) che risolviamo tutto...
Per (quel tipo di ) corda media alare conviene procedere col metodo della dima di carta; e cioe' si tratta di trovare il baricentro di figura della semiala.
Si procede disegnando la semiala (cinese o proboscidale che sia la forma...non
sempre e' azzeccatissimo, ma in questo caso ci rientriamo, anche perche' il risultato e' sempre poi da aggiustare\sperimentale...comunque fornisce una valida indicazione), su un foglio sacrificabile di carta\cartone\cartoncino omogeneo ed uniforme (quindi evitare incollamenti ed appiccicume varii),di cui poi,sospendendolo, o con le mani, si trova il baricentro.Fatto !la corda passante per di li' e' la corda alare media.In questo caso disegnerei in pianta il mezzo pterosauro,direttamente dal balsetta (compresa la semi 'fusoliera'),perche' la parte vicina al corpo, secondo me e' importante, e poi l'errore e' trascurabile.

In pratica suggerisci di far coincidere il CG del modello con la linea di congiunzione dei baricentri delle semiali. Ok, ricevuto


Per la meccanica, non ho capito se nel tuo sistema tipo remi l'eccentrico e' uno o due (uno per semiala ?)

Uno per ogni semiala.

e comunque equilibrare quattro molle (per
semiala (?))

...non so.(al limite si potrebbero ridurre a due elastici incrociati
(certo di buona qualita', non quelli delle mutande dismesse...) di cui regolare
il punto dell'ala con un fermo a vite verso il centro, e la tensione con un fermo a vite fisso che agisce su una estremita', ma...c'e' da lavorarci...

Si, forse anche gli elastici. Non posso mettere fermi, contrasterebbero l'azione degli eccentrici.

Tra le priorita' ci metterei anche la storia del meccanismo di fermo dell'ala
al momento del fermo motore...

Con il sistema molle - eccentrici l'unica posizione possibile sarebbe quella di riposo indotta dalle molle, "sganciando" con un elettromagnete la trasmissione dell'ultima riduzione. Se fai una bobina facendoci passare l'alimentazione del motore, quando questo è alimentato chiama l'asse dell' ingranaggio. Senza alimentazione una molla richiama lo stesso asse lasciando "folle" l'ingranaggio successivo. Già provato, si può fare

Scusa se per ora non mi dedico al modello\dima\balsetta (lo farei\proverei volentieri) e per la non costanza,...e' che (tra le altre cose ) ho il dentista non tanto all'orizzonte (anzi... ) e stavo cercando\provando per metodi alternativi al trapano...o di esperienze fatte con laser\ozono etc, e non
trovo molto...(quasi quasi apro un off topic qui dal barone...)
ciao

Assolutamente nessun problema, ripeto, per ora sono solo sogni ad occhi aperti.
Riciao e in bocca al lupo per il dentista.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 08:18   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Non mi parte ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:06   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...per il filmato,io l'ho caricato e fatto partire...a mano, cioe' col mouse
gli cliccavo davanti al cursore(circa entro 5 mm) e pian piano lo caricava e dopo un po' sono riuscito a vederlo tutto...(questo ed altro...).
Per il cg, dopo aver trovato il cg di figura della semiala, va tracciata la corda alare passante per quel punto (la parallela all'asse della fusoliera che passa per il cg di figura della semiala\semibestia).Il cg del modello e' tra 1\5 ed 1\6 della lunghezza di QUELLA corda,dal bordo di attacco di QUELLA corda.E' comunque misura indicativa di partenza;per un'ala a 's' o per il max dell'efficienza, o per la stabilita' o altri problemi\configurazioni, si deve adattare\studiare\sperimentare il caso specifico.
Valuterei molto anche la vista\trittico di ale dvd.Se lo guardi, il problema direzionale sembra risolto dalla configur della penna\testa\vela.A occhio e croce il cg dovrebbe essere dove il collo(le vertebre) si innesano nella scapola,
e, rispetto quel punto, sembra che la maggior superficie della testa\vela sia DIETRO, il che risolverebbe parecchio.Inoltre, quel capoccione dovrebbe dare anche un buon momento cabrante,evitando di ammazzare la (buona )disposizione della portanza alare minimizzando la necessita' del cabra sulle zampette posteriori.Se\quando avro' tempo ci provero' con QUEL pterosauro
(GRAZIE Ale !).
Per il battimento lento penso che l'unica sia...aumentare le dimensioni...per tutto un discorso di energie\etc...Oppure uno ci mette l'elichina in coda, e lascia il battimento faceto\autonomo nel vento relativo
(si potrebbe adattare\studiare il meccanismo degli aquiloni alibattenti... )
(pensa quanti problemi risolti di botto !...e lo puoi fare piccolo quanto vuoi !...
e magari co'n'elica ridotta te la puoi fare di plastica trasparente !...vabbe' pe'mo' basta...)
Fammi sapere del volo\stabilita'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:22   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Per Giocavik:

Filmato: non riesco a vederlo ma ...: cosa fa sbatte le ali ? e a che velocità ?

CG: quello che ho costruito io, per planare, deve avere il CG esattamente sulla scapola, come dici a proposito di quello di Ale

Elicaaaaa ? Nooooooo, e che gusto ci sarebbe poi ?

Sbattimento: giusto, ali ben portanti e forti riduzioni per massima potenza.

Tests: anch'io per ora soprassiedo, devo rimettere in volo il Drago II. Ma non mollo, vedrete che torno.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 02:04   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
L'hai visto questo???


http://www.dropshots.com/day.php?use...9&ctime=094236


Dai,dacci dentro...gli aeroporti non aspettano altro che un modello Rc per scacciare quegli uccellacci che vanno a finire haimè nei motori!!!
Scusate, non ho letto tutti i messaggi del topic (è troppo lungo... ), ma dal filmato che ha suggerito stefymtb immagino non abbiate ancora visto quello che vi allego io! Il realismo è insuperabile, questo sembra realemente un volatile vero, esteticamente e per come vola!!!
Files allegati
Tipo file: wmv Robofalcon ornithopter (wmv).wmv‎ (735,6 KB, 259 visite)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 08:31   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Scusate, non ho letto tutti i messaggi del topic (è troppo lungo... ), ma dal filmato che ha suggerito stefymtb immagino non abbiate ancora visto quello che vi allego io! Il realismo è insuperabile, questo sembra realemente un volatile vero, esteticamente e per come vola!!!
Mitico, questo son riuscito a vederlo. Grazie.

Sbattimento lento ed ali ampie.
Quindi c'è chi ci è riuscito.

Quello che non capisco è come controllano la virata, adesso vado a vedere il sito
Rigrazie e ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 13:10   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti,

guardando il filmato sembra che il robotcoso abbia la coda che si muove ruotando in verticale e sia in orizzontale ( timone di coda e deriva? ) ? Spero di non aver detto eresie!

Mitico Paologiusi! Continua così che 6 tutti noi!

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ali Battenti kitaro Aeromodellismo Alianti 6 27 dicembre 07 00:08
Idee per un progettino paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 763 10 ottobre 07 18:40
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
ESKY Chiude battenti MaxHT Elimodellismo in Generale 4 14 luglio 06 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002