11 settembre 06, 12:15 | #81 (permalink) Top | |
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Bentornato. Nel ribadire che per ora si tratta di chiacchiere in compagnia: Citazione:
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11 settembre 06, 22:34 | #82 (permalink) Top |
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L'hai visto questo??? http://www.dropshots.com/day.php?use...9&ctime=094236 Dai,dacci dentro...gli aeroporti non aspettano altro che un modello Rc per scacciare quegli uccellacci che vanno a finire haimè nei motori!!! |
11 settembre 06, 22:41 | #83 (permalink) Top |
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Allora...bisogna cominciare dai problemi di base...,per cui la stabilita' longitudinale...e' preponderante.Il tuo balsetta mi sembra fatto...di balsa, ma non ho ben capito dove\come\se hai una regolazione per il cabra (fisso). Precisiamo che stabilita' longitudinale qui intendo che il modello\mezzo plana, o cabra, o picchia.Se imbarda,vira o si cappotta, allora e' latero\direzionale, la questione.In genere sui tutt'ala il cg si posiziona tra 1\6 ed 1\5 della corda media alare (e qui ti voglio (!)).Tranquilli (e allegri ) che risolviamo tutto... Per (quel tipo di ) corda media alare conviene procedere col metodo della dima di carta; e cioe' si tratta di trovare il baricentro di figura della semiala. Si procede disegnando la semiala (cinese o proboscidale che sia la forma...non sempre e' azzeccatissimo, ma in questo caso ci rientriamo, anche perche' il risultato e' sempre poi da aggiustare\sperimentale...comunque fornisce una valida indicazione), su un foglio sacrificabile di carta\cartone\cartoncino omogeneo ed uniforme (quindi evitare incollamenti ed appiccicume varii),di cui poi,sospendendolo, o con le mani, si trova il baricentro.Fatto !la corda passante per di li' e' la corda alare media. In questo caso disegnerei in pianta il mezzo pterosauro,direttamente dal balsetta (compresa la semi 'fusoliera'),perche' la parte vicina al corpo, secondo me e' importante, e poi l'errore e' trascurabile. Per la meccanica, non ho capito se nel tuo sistema tipo remi l'eccentrico e' uno o due (uno per semiala ?) e comunque equilibrare quattro molle (per semiala (?))...non so.(al limite si potrebbero ridurre a due elastici incrociati (certo di buona qualita', non quelli delle mutande dismesse...) di cui regolare il punto dell'ala con un fermo a vite verso il centro, e la tensione con un fermo a vite fisso che agisce su una estremita', ma...c'e' da lavorarci... Tra le priorita' ci metterei anche la storia del meccanismo di fermo dell'ala al momento del fermo motore... Scusa se per ora non mi dedico al modello\dima\balsetta (lo farei\proverei volentieri) e per la non costanza,...e' che (tra le altre cose ) ho il dentista non tanto all'orizzonte (anzi... ) e stavo cercando\provando per metodi alternativi al trapano...o di esperienze fatte con laser\ozono etc, e non trovo molto...(quasi quasi apro un off topic qui dal barone...) ciao |
12 settembre 06, 09:17 | #84 (permalink) Top | |
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12 settembre 06, 14:06 | #86 (permalink) Top |
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Dunque...per il filmato,io l'ho caricato e fatto partire...a mano, cioe' col mouse gli cliccavo davanti al cursore(circa entro 5 mm) e pian piano lo caricava e dopo un po' sono riuscito a vederlo tutto...(questo ed altro...). Per il cg, dopo aver trovato il cg di figura della semiala, va tracciata la corda alare passante per quel punto (la parallela all'asse della fusoliera che passa per il cg di figura della semiala\semibestia).Il cg del modello e' tra 1\5 ed 1\6 della lunghezza di QUELLA corda,dal bordo di attacco di QUELLA corda.E' comunque misura indicativa di partenza;per un'ala a 's' o per il max dell'efficienza, o per la stabilita' o altri problemi\configurazioni, si deve adattare\studiare\sperimentare il caso specifico. Valuterei molto anche la vista\trittico di ale dvd.Se lo guardi, il problema direzionale sembra risolto dalla configur della penna\testa\vela.A occhio e croce il cg dovrebbe essere dove il collo(le vertebre) si innesano nella scapola, e, rispetto quel punto, sembra che la maggior superficie della testa\vela sia DIETRO, il che risolverebbe parecchio.Inoltre, quel capoccione dovrebbe dare anche un buon momento cabrante,evitando di ammazzare la (buona )disposizione della portanza alare minimizzando la necessita' del cabra sulle zampette posteriori.Se\quando avro' tempo ci provero' con QUEL pterosauro (GRAZIE Ale !). Per il battimento lento penso che l'unica sia...aumentare le dimensioni...per tutto un discorso di energie\etc...Oppure uno ci mette l'elichina in coda, e lascia il battimento faceto\autonomo nel vento relativo (si potrebbe adattare\studiare il meccanismo degli aquiloni alibattenti... ) (pensa quanti problemi risolti di botto !...e lo puoi fare piccolo quanto vuoi !... e magari co'n'elica ridotta te la puoi fare di plastica trasparente !...vabbe' pe'mo' basta...) Fammi sapere del volo\stabilita'... |
12 settembre 06, 15:22 | #87 (permalink) Top |
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Per Giocavik: Filmato: non riesco a vederlo ma ...: cosa fa sbatte le ali ? e a che velocità ? CG: quello che ho costruito io, per planare, deve avere il CG esattamente sulla scapola, come dici a proposito di quello di Ale Elicaaaaa ? Nooooooo, e che gusto ci sarebbe poi ? Sbattimento: giusto, ali ben portanti e forti riduzioni per massima potenza. Tests: anch'io per ora soprassiedo, devo rimettere in volo il Drago II. Ma non mollo, vedrete che torno.
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18 settembre 06, 03:04 | #88 (permalink) Top | |
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18 settembre 06, 09:31 | #89 (permalink) Top | |
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Sbattimento lento ed ali ampie. Quindi c'è chi ci è riuscito. Quello che non capisco è come controllano la virata, adesso vado a vedere il sito Rigrazie e ciao
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18 settembre 06, 14:10 | #90 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, guardando il filmato sembra che il robotcoso abbia la coda che si muove ruotando in verticale e sia in orizzontale ( timone di coda e deriva? ) ? Spero di non aver detto eresie! Mitico Paologiusi! Continua così che 6 tutti noi! Ciao Marco. |
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