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Vecchio 17 dicembre 06, 11:06   #71 (permalink)  Top
DoC
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Purtroppo questa non si può spostare; sono i commenti a una news... e da questa ne è scaturita una discussione ben più articolata... bisognerebbe aprirne una nuova...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 17 dicembre 06, 11:41   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Purtroppo questa non si può spostare; sono i commenti a una news... e da questa ne è scaturita una discussione ben più articolata... bisognerebbe aprirne una nuova...
<_< Era meglio se la lasciavo passare inosservata.

Il mio gruppo si è iscritto alla fiammetta solo per sfruttarne l'assicurazione dopo il vaglio di mumerose polizze. Se poi se ne può ricavare dell'altro ben venga.
In quanto alla costituzione regolamentare di un gruppo, sia in che out, ricordo che per legge si devono rispettare delle diposizioni (atto notarile, iscrizione alla camera di commercio - anche se non si emmettono fatture- tenuta di una prima nota e qualche cosa altro) senza le quali si incorre in sanzioni pecunarie non indifferenti.
Meditate.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:02   #73 (permalink)  Top
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diciamo che in questo momento le federazioni si occupano, per delega AeCI, di attività sportiva e anche di tutto il resto.
il problema nasce dal fatto che i nostri modelli, giuridicamente, sono equiparati al giocattolo e di fatto di pubblica vendita.
non esiste una legislazione che separi il confine tra la macchinina cinese della gig-nikko al maxi tipo toc da 25kg.
in mezzo a questo la Fiam stà cercando,nel bene e nel male, di mettere delle regole per delimitare alcuni confini.
in mancanza di altre proposte l'AeCI prende per buone queste, perchè come anche nei gruppi tutti parlano ai 4 venti ma quando hanno il diritto di farlo, assemblee, riunioni, tacciono e approvano oppure manco partecipano , salvo poi sparlare in giro.
benche contrario a molte delle cose del manuale fiam posso solo elogiarli perchè qualcuno si è messo li e le ha scritte invece di sbraitare.
il problema nasce dai cosidetti cani sciolti,non si sa quanti sono.
quando l'AeCI guarda i numeri vede che la Fiam a 3000 soci, che gli AeC ne hanno 1000, secondo voi a chi danno retta.
il mio consiglio è che anche i cani sciolti si costituiscano in gruppi in regola con la legge e facciano valere il loro peso.oppure bisogna accettare passivamente quello che la Fiam propone.

Sinceramente noi non siamo diventati AeC per prestigio o chissa cosa, ma solo per sopravivvenza della pista, in quanto essere aeroclub ci ha aperto alcuni canali preferenziali con le amministrazioni pubbliche e aeronautiche permettendoci in breve tempo di ottenere molto piu che essere un semplice gruppo aeromodellistico.
poi sul fatto che l'AeCI non ha una lira stenderei un velo pietoso visti i soldi che ha girato alla federazione (il bilancio AeCI )e diciamo che nel 2006 sono stai girati alla Fiam cifre intorno ai 5 zeri. e non sono brustoline.

cmq finisco qua e ripeto che se vogliamo salvare i ns gruppi dalle boiate di eurocontrol, dalla scarsa considerazione di ENAC-ENAV, dai giudici che interpretano le cose alla giornata in questo momento esistono due strade o federarsi alla Fiam o federarsi direttamente all'AeCI, pero adesso non so dirvi quale sia la piu giusta nel lungo termine.

mirco
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mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:05   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
<_< Era meglio se la lasciavo passare inosservata.

Il mio gruppo si è iscritto alla fiammetta solo per sfruttarne l'assicurazione dopo il vaglio di mumerose polizze. Se poi se ne può ricavare dell'altro ben venga.
In quanto alla costituzione regolamentare di un gruppo, sia in che out, ricordo che per legge si devono rispettare delle diposizioni (atto notarile, iscrizione alla camera di commercio - anche se non si emmettono fatture- tenuta di una prima nota e qualche cosa altro) senza le quali si incorre in sanzioni pecunarie non indifferenti.
Meditate.
ti correggo
atto privato registrato e niente notaio
niente camera di commercio ma solo richiesta del codice fiscale del gruppo da richiedere gratuitamente all'agenzia delle entrate .
se invece si intende effettuare un'attività commerciale si rientra in un'altra legislazione

cmq non hai sbagliato ,perche a parte qualcuno che si e perso OT, stà venendo fuori una delle discussioni piu civili del forum su un'argomento molto importante e in cui bisognerebbe fare molta chiarezza e poco cinema.
sarei molto contento che qualcuno diretto della Fiam si unisse a noi per capire meglio dove stiamo andando a finire con il nostro bellissimo hobby.
qui purtroppo la verita non l'ha la Fiam ma nenche noi AeC, bisogna trovare la via giusta senza campanilismi e prese di posizione .

mirco
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Ultima modifica di mirco.b : 17 dicembre 06 alle ore 12:10
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Vecchio 17 dicembre 06, 12:14   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Il corso istruttori,che mi dicono sia stato molto bene organizzato e sia risultato utile è stato organizzato dalla FIAM.
l'Aero Club d'Italia, nella cifra che ha messo a disposizione quest'anno per l'attivita' sportiva aeromodellistica, ha stanziato una parte espressamente per l'effettuazione di un corso istruttori
essendo la Fiam federazione "referente" nei confronti dell'AeCi e' stata pertanto incaricata di oranizzare questo corso
da notare che i soldi sono stati stanziati all'ultimo momento (verso ottobre) e solo ed unicamente per questo scopo
risultato : niente corso, niente soldi
nel senso che non potevano in ogni caso essere rigirati verso un'altra voce di spesa (ad esempio le squadre nazionali)
questo perche' i soldi che l'AeCi stanzia sono soldi pubblici e pertanto vengono resi disponibili con delibere ben precise
alla riunione dei responsabili di categoria svoltasi il 21 ottobre peracchi aveva detto che quasi sicuramente il corso istruttori non si sarebbe potuto fare poiche' la comunicazione dello stanziamento era appena avvenuta e l'obbligo era di farlo entro il 31 dicembre
in questo caso (senza entrare nel merito della validita' del corso stesso) bisogna dargli atto, in questo caso, che le sue conoscenze "politiche" gli hanno permesso di reperire una sede (CONI di Roma ) in grado di ospitare, alloggio compreso, i 100 partecipanti

questo dovrebbe essere un corretto modus operandi di una federazione
e questo indipendentemente dalle persone che la dirigono che possono essere piu' o meno condivisibili

siamo in democrazia; come dice il Beppe : non ti piace il "governo"? ..la prossima volta vota per cambiarlo
non basta criticare da fuori, operazione che agli italiani riesce molto bene
non per niente siamo un paese di "allenatori di calcio" ... minimo un centinaio in ogni bar...
quante delle persone che criticano la Fiam sono disposte a mettersi in piazza? ... non mi pare di vedere la fila fuori dalla porta ..
ricordo che la Fiam si gestisce tramite volontariato (a parte le segretarie che sono stipendiate), cioe' chi lavora al suo interno lo fa senza scopo di lucro (cosi' come avviene in tutti i gruppi modellistici)
quanti sono disponibili a dedicare del tempo per il "popolo" ?
chi ha tempo a disposizione per candidarsi alla presidenza ? (attivita' che deve essere svolta a tempo quasi pieno ?
beppe Ghisleri non puo' perche' deve fare il nonno, Beppe Panzeri neppure(deve fare il nonno anche lui), ...io non posso, ..prima o poi diventero' nonno anch'io e mi mancano una 15na d'anni alla pensione
.... avanti un altro ....
saluti
gene
cr
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Vecchio 17 dicembre 06, 12:43   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirco.b
poi sul fatto che l'AeCI non ha una lira stenderei un velo pietoso visti i soldi che ha girato alla federazione (il bilancio AeCI )e diciamo che nel 2006 sono stai girati alla Fiam cifre intorno ai 5 zeri. e non sono brustoline.
da quello che posso sapere io la fiam ha ricevuto un cifra superiore ai 100mila euro, ma non di molto, diciamo fra i 100 ed i 150
tieni conto che il costo delle trasferte delle squadre che partecipano ai campionati si aggira intorno ai 100mila euro e non vengono completamente spesate (ci sono campionati che si svolgono anche oltreoceano)
si mettono a disposizione delle squadre i soldi ricevuti fino al loro esaurimento
quest'anno sono stati "rimasti" per le squadre mi pare circa 60/70 mila euro
il resto viene messo dai piloti (ed a volte alcuni piloti selezionati rinunciano ad entrare in squadra per i costi eccessivi delle trasferte)

a questi costi vanno aggiunti i costi di eventuali "corsi" che vengono organizzati (tipo corso giudici) e le spese vive di gestione
non mi pare ce ci siano tutti questi soldi che circolino
la nostra squadra F3J (15 persone) e' fortunatemente andata in un posto vicino (slovacchia, per 10giorni) ed a fronte di una spesa complessiva di circa 9/10mila euro ne ricevera' 6000
dico ricevera' perche' i soldi vengono dati in due parti : acconto alla partenza e saldo ...piu' avanti
ad oggi sto ancora aspettando il saldo della trasferta 2005 (ma in questi casi la fiam non centra in quanto i soldi arrivano direttamente dall'AeCI)
saluti
g.generali
cr
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Vecchio 17 dicembre 06, 12:57   #77 (permalink)  Top
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non hai tutti i torti , solo che certe categorie sono completamenete spesate , altre no.

forse sarebbe ora di eliminarne alcune dove abbiamo pochi partecipanti e che costano parecchio in maniera da distribuire i soldi piu equamente.

cmq anche nelle altre specialità aeronautiche il disporso non cambia.
il Coni dà pochi soldi e dobbiamo vivere con quelli.
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Vecchio 17 dicembre 06, 13:16   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirco.b
forse sarebbe ora di eliminarne alcune dove abbiamo pochi partecipanti e che costano parecchio in maniera da distribuire i soldi piu equamente.
su questo io non sarei molto daccordo
preferisco che tutti abbiano le medesime opportunita', indipendentemente dal fatto che i praticanti siano pochi
e lo dico come responsabile di una delle categorie piu' numerose (pertanto ne avrei un vantaggio se soldi di altri fossero dirottati verso di noi)
la cosa era stata proposta anche all'ultima riunione dei capisquadra, e tutti si sono trovati daccordo nel dire : pochi soldi, ma per tutti
al limite puo' essere il responsabile di categoria a decidere o no di partecipare ad un determinato campionato se si rende conto che i suoi atleti sono troppo impreparati rispetto alla media
saluti
g.generali
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 13:44   #79 (permalink)  Top
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dove non arriva l'AeCI potrebbe intervenire la federazione.
le altre federazioni ricevono circa gli stessi soldi della Fiam ma poi intervengono loro per sponsorizzare.
addirittura la FIVL ha stanziato dei fondi per permettere ai loro club di costituirsi AeC, anche perchè hanno costi diversi dai nostri.

è anche vero però che certe spese messe nei preventivi di spesa di alcune categorie non dovrebberero usufruire dei contributi AeCI ma la Fiam dovrebbe usare i soldi versati dai suoi associati......

rimane il fatto che sono problemi che non si risolvono dal giorno alla notte e non è facile trovare la formula che accontenti tutti.

quest'anno dovrebbero liberarsi 4mil fermi da 4 anni e che l'AeCI non ha potuto usufruirne. vediamo come verranno distribuiti.

ricordiamoci anche che in AeCI siamo l'ultima pedina del carro e bisogna cercare di invertire la rotta,visto che i contributi CONI vengono erogati per attività sportiva e a risultati internazionali noi aeromodellisti raggranelliamo sempre buoni risultati = contributi..............

è una dura lotta ma bisognera pur farla...........
mirco
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Vecchio 17 dicembre 06, 13:44   #80 (permalink)  Top
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RIlancio un sassolino come feci in un'altra discussione: assodato che tramite la legge delega xyz (di cui non ricordo gli estremi) l'AeCI è equiparato a ente pubblico ed ha potere normativo... noi aeromodellisti siamo assoggettati legalmente a quanto stabilisce l'AeCI? SI diceva che il potere normativo riguarda aeromobili ma i modelli non lo sono visto che non trasportano persone... questioni di cavilli ed interpretazioni?
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Saluti,
Giorgio.

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