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Vecchio 16 dicembre 06, 18:52   #41 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da GGHISLERI
E' saltato fuori che neanche i 120 metri sarebbero consentiti,ma solo 100 metri,come si evince da una circolare riguardanti i palloni frenati.
Com'è che funziona? 100 metri dal punto più alto circostante... mi riferisco ai pendii... lì vige l'anarchia.. ma almeno sapere quali sarebbero le regole non farebbe male; ed in più: qualcuno mi aveva parlato di limitazioni di peso / apertura per gli aeromodelli... avevo trovato qualcosa in giro tanto tempo fa ma non trovo più nulla...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 16 dicembre 06, 19:03   #42 (permalink)  Top
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Anche io sapevo 120m, noi al nostro campo abbiamo 100m perchè siamo nel ctr di Orio....In un campo qualcuno ha esagerato e se non sbaglio gli hanno imposto un limite di 45m

Credo fiam sia "vuota" non ha poteri, ha solo in delega la nostra sezione, come può tutelarti chi non ha poteri? Non è una critica a Fiam con la quale non ho mai avuto a che fare, ma leggendo esempi dove in svizzera chi ha causato interferenze con macchinine,disturbando aeromodellisti, è stato "mazzuolato" mi viene da pensare che questo può avvenire solo se chi ti tutela ha il potere di farlo.
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 16 dicembre 06, 19:10   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da DoC
Com'è che funziona? 100 metri dal punto più alto circostante... mi riferisco ai pendii... lì vige l'anarchia.. ma almeno sapere quali sarebbero le regole non farebbe male; ed in più: qualcuno mi aveva parlato di limitazioni di peso / apertura per gli aeromodelli... avevo trovato qualcosa in giro tanto tempo fa ma non trovo più nulla...
120 mt dal punto + alto nel raggio di 3000 mt.
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Vecchio 16 dicembre 06, 20:25   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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ed in più: qualcuno mi aveva parlato di limitazioni di peso / apertura per gli aeromodelli... avevo trovato qualcosa in giro tanto tempo fa ma non trovo più nulla...
non mi sembra che esista una limitazione sull' apertura. comunque :
Delibera 21 Fiam-rsn.gif
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 16 dicembre 06, 22:40   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936
ero li......e come quasi tutti daccordo alla trasformazione in aec.
ma non immaginavo che la quota raddoppiasse...
infatti non è raddoppiata ma da 100 a 150 come nel 2004 ,2003, 2002......etc, solo nel 2005 si è pagato 100......

per la precisione a novembre 5 eli e 2 aerei ,in dicembre per ora ne ho fatto secchi solo 1 di eli ,ma penso che siano affari miei e non tuoi.

nessuno ti ha detto di andartene è stata una tua scelta e gradirei che prima di parlare pensassi bene a quello che dici...

mirco barbieri.

ciao lillo sono appena tornato dal soggiorno romano....
avevi ragione su quella cosa .....
però adesso ho il certificato......

beppe le spese sono quelle che ho elencato e documentate, cmq se il prossimo anno iscrivessi il mio club alla fiam con assicurazione spenderei 3100 ,per poi pagare tutti i servizi..
hai ragione a dire che deve cambiare dentro ,ma a parte rompere me ,nessuno si mette apertamente in competizione con adolfo percio se ai suoi soci và bene cosi...............
io continuero a difendere il mio club dalle cose che possono lederlo ma essendo il solo AeC monospecialità non ho molta voce in capitolo.anche le sezioni aeromodellistiche AeC non si muovono ma ho paura che il prossimo anno la prenderemo un pò tutti dietro... e a secco.
salvo diversa disposizione il nuovo manuale della sicurezza è effettivo dal 01.01.2008.

salutoni
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Vecchio 16 dicembre 06, 22:55   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41

Credo fiam sia "vuota" non ha poteri, ha solo in delega la nostra sezione, come può tutelarti chi non ha poteri? Non è una critica a Fiam con la quale non ho mai avuto a che fare, ma leggendo esempi dove in svizzera chi ha causato interferenze con macchinine,disturbando aeromodellisti, è stato "mazzuolato" mi viene da pensare che questo può avvenire solo se chi ti tutela ha il potere di farlo.
no, ti sbagli , ha potere essendo la federazione riconosciuta dall'AeCI a gestire l'aeromodellismo.
avendo anche arbuffi in CCSA praticamente tutto quello che decidono passa,anche se qualcuno volenteroso ci prova .......è dura.
il problema è che con il nuovo statuto AeCI si è delegato alle federazioni quello che una volta veniva svolto dalle CPS e l'AeCI non ha intenzione di riportarsi il lavoro dentro, per cui se non nasce una federazione diversa dalla Fiam non vedo possibilità di cambiamenti.

oggi ero a roma al corso istruttori e parlando con i vari partecipanti tutti avevano qualcosa da dire contro la Fiam ,ma vacca boia se qualcuno agisce, c'e molta passività in giro , si spera sempre che qualcuno sistemi le cose..... come dire che cristo è morto dal freddo

ciao mirco
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Vecchio 16 dicembre 06, 23:06   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936
fin che ti va' bene sono solo affari tuoi poi quando (spero mai) succedera' qualcosa saranno anche affari del malcapitato.....
e comunque questa e' una cosa superfua sia per la quota che per gli incidenti a me quello che mi fa' veramente incxxx e' sentirmi parlare di sicurezza da una persona che quando pilota' e' pericolosa in piu' mi si viene a dire che devo prendere l'attestato devo fare l'esame di pilotaggio ecc...
poi non e' possibile parlare di sicurezza in un campo situato a 5 metri da un percorso natura pedonale e ciclabile..
quante volte non abbiamo ammazzato qualcuno pochi centimetri e ammazzavamo un in bicicletta,o ti sei dimenticato dell'accaduto!
quando cadono i modelli il 30% delle volte cade sulla ciclabile
so' che il gruppo non centra nulla ma e' il sistema che vi porta a fare certe burocrazie pero' prima di guardare le piccolezze bisognerebbe daro uno sguardo alla sicurezza in generale altro che federazione aec....
poi sarei curioso di sapere se aec e' a conoscenza della situazione.
certo che è a conoscenza con tanto planimetria della pista e della ciclabile
su documento preparato da un geometra e depositato anche all'ufficio che gestisce per il demanio il ns terreno, con richiesta di spostamento della ciclabile sui 24000mq di ampliamento richiesti.

come ti ho detto varie volte non fare sempre la vittima......
poi chiudo quà discorso perchè se non sai certe cose informati prima.

mirco
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Vecchio 16 dicembre 06, 23:24   #48 (permalink)  Top
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spero che ti troverai bene nel nuovo campo.........
e visto che il nostro è pericolosissimo potevi anche lasciarci prima......
o 50 euro in meno ti garantivano la sicurezza?
quando poi crescerai e vorrai chiarire la questione a 4 occhi senza nasconderti dietro la gonna ,sono sempre disponibile, non mi nascondo dietro ad una tastiera a sputare sentenze.

chiudiamo qui perche siamo OT da un pezzo.

mirco
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Vecchio 16 dicembre 06, 23:39   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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mi trovo meglio e non pago nulla per volare...
poi io non sono qua' a sputare propio nulla ma sono a dire che da quando siete in aec si paga il il 50% in piu' per volare esattamente nella stessa situazione di prima
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Vecchio 17 dicembre 06, 00:09   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da anfarol
Morale, chi spiega a me e a RAFPIGNA con un semplice elenco di 4-5 righe i vantaggi di un'iscirizione alla FIAM piuttosto che un'iscrizione allAeCI ???
Ciao!
in effetti anche a me la cosa non e' chiarissima
eppure :
sono iscritto ad un gruppo Fiam (con tanto di superPresidente...ciao Beppe)
sono responsabile della categoria F3J per conto dell'AeCI (nominato pero' da AP in quanto la Fiam gestisce l'attivita' sportiva)

cerco di ragionare ......
dunque possiamo avere :
gruppi iscritti all'aeroclub locale (quello vero, cioe' sezione aeromodellisti di un regolare aeroclub)
gruppi iscritti alla Fiam
Aeroclub monospecialistico (per ora solo 1)
gruppi "sciolti"

io vedo la cosa sotto questo punto di vista :
un gruppo di aeromodellisti si puo' organizzare e costituire in qualunque luogo ed in qualunque momento come si e' sempre fatto : si trova un terreno che non dia fastidio a nessuno, si costituisce il gruppo, si fa uno statuto, un regolamento, una copertura assicurativa adeguata ... insomma, le solite cose
volendo si chiede la partita iva, ma non credo che sia obbligatorio; penso serva solo se si devono emettere dele fatture (per sponsorizzazioni ad esempio)
quanto vale questa operazione? :
diciamo circa un centinaio di euro/anno persona per pagarsi : affitto campo, manutenzione, e quant'altro
dopo di che ...tutti al campo a giocare ... AeCI ??...Fiam ?? ... bhe ... in effetti non servono

allora perche' esistono gruppi iscritti all'Aero Club, ad esempio?
forse perche' sono gruppi storicamente nati all'interno dello stesso aero club
parlo di alcuni anni fa, quando l'aeromodellismo era magari meno diffuso ma concentrato intorno agli aeroclub che raggruppavano tutto cio' che aveva a che fare con il volo
i tempi sono cambiati : l'RC e' diventato molto piu' diffuso
e' molto piu' facile adesso comprare un modello, una radio, ed il giorno dopo essere in un campo a farlo volare
e' un concetto diverso rispetto al passato in cui c'era piu' bisogno dell'incontro con gli altri praticanti per scambiarsi idee ed esperienze
adesso l'aeromodellismo puo' essere vissuto in modo piu' autonomo
ma. autonomo fino ad un certo punto, cioe' bisogna darsi delle regole
cioe' trovare degli spazi dove si possa andare a volare in sicurezza (o presunta tale) senza dare fastidio al prossimo
chiedere aiuto all'Aero Club locale ? ...mah... agli aeroclub gli aeromodellisti non interessano piu'; basta vedere (come spiegato dal Beppe) cosa vogliono e cosa danno in cambio
un aeromodellista per associarsi ad un AeroClub deve pagare la stessa quota che pagano piloti e paracadutisti ... senza avere nulla in cambio
puo' interessare all'Aeci se c'e magari un ritorno economico o magari la speranza di avere dei "voti" in piu' (che in certe circostanze possono servire)
eh si ... il voto di un aeromodellista regolarmente iscritto ad un Aero Club (sto parlando di un AeroClub vero, non monospecialistico) vale come quello del pilota e del para'.... pago la stessa quota, dunque ho gli stessi diritti
solo che, come l'esempio del nostro AeroClub, citato da Beppe, non c'e' vantaggio economico e nessun ritorno in termine di servizi
e penso che questa sia un po' la situazione di tutti gli aeroclub veri e della relativa "sezione aeromodellisti" (fatto salvo alcune isole felici, tipo Molinella)

perche' esiste la Fiam ed a cosa serve ?
dovrebbe servire per raggruppare tutti i praticanti l'attivita' (come esiste in tutte le varie pratiche sportive/hobbistiche, dalla pesca.... al bridge) per curarne gli interessi
beh, mi pare un progetto utile, nella maggior parte degli stati civilizzati esiste una federeazione di aeromodellisti
nel caso della Fiam il servizio principale che fornisce e' il "pacchetto assicurativo"
sara' anche vero che magari e' possibile fare "pacchetti assicurativi" forse anche piu' convenienti ma non i tutti i gruppi ci puo' essere l'esperto o colui che ha voglia di impegolarsi nella ricerca del "pacchetto migliore" (ed alla fine venire criticato se qualcosa non va...)
qui te lo trovi gia' pronto, confezionato, non e' che devi andare da 4/5 agenti per trovare quello che si avvicina alle tue esigenze ....
ok, della assicurazione abbiamo detto .... che altro c'e' ?
ma , non saprei, in teoria il seguire le cose del "popolo volante" ma forse su questo preferisco soprassedere visto che varie opinioni al riguardo sono gia' state espresse (piu' negative che positive...anzi, forse tutte negative)
costo della operazione di iscrizione alla Fiam ?
25 euro (60 con assicurazione) che si vanno a sommare alla quota di gestione campo (i 100 euro circa di cui sopra)

l'Aero Club monospecialistico : cosa fa e cosa da in cambio?
se non sbaglio viene costituito espressamente per seguire l'attivita' aeromodellistica dunque a fronte del pagamento delle quote fornisce : campo, manutenzione, assicurazione e tutto cio' che serve :
costo ? ... non saprei ma sicuramente i 31 euro che vanno versati all'Aero Club da ogni persona (piu' la quota parte della cifra "fissa" che va versata all'AeCI) + ovviamente il costo della assicurazione
i 31 euro da dare all' Aero Club (cifra minima) sono parenti dei 25 che vengono dati alla Fiam (cioe' costi per spese di gestione)

cosa si riceve in cambio dei 31 euro ? ... credo nulla

dunque se la Fiam con 25 euro non mi da nulla ... l'aeroclub mi da la stessa cosa (nulla) ma per una cifra superiore

arrivo all'ultima parte : attivita' sportiva
l'attivita' sportiva e' sempre stata gestita in prima persona dall'AeroClub d'Italia tramite il rappresentante di specialita' che faceva parte della commissione sportiva
le cose sono cambiate mi pare dal 2002 o giu' di li' con il commissariamento dell'AeCI
in quella occasione fu nominato AP come responabile della attivita' sportiva aeromodellistica, e questo a titolo personale, non come Fiam
cioe' il commissario ha nominato una persona fisica non una associazione per svolgere il compito di gestire l'attivita' sportiva
pertanto nel periodo 2002/2005 non era la Fiam a gestire l'attivita' sportiva ma Peracchi in prima persona
con la riforma dello statuto dell'Aero Club d'Italia la Fiam e' diventata la Federazione di riferimento per gli aeromodellisti (nei confronti dell'AeCI) ed e' pertanto stata delegata a gestie l'attivita' agonistica
questo aspetto riguarda pero' un limitato numero di persone (cioe' circa 400 aeromodellisti che praticano i campionati nazionali ed internazionali)

concludendo : sicuramente da questo sproloquio non si e' capito a cosa servono l'Aero Club e/o la Fiam .... a questo punto mi viene il dubbio che non servano a niente

un paio di punti penso siano pero' importanti :
il fatto che l'Aero Club d'Italia abbia scelto la via delle Federazioni non riguarda solo noi (che contiamo come il due di briscola) ma riguarda tutte le pratiche del volo ... non e' stato fatto per fare un dispetto a noi ...; credo pertanto che non ci siano strade diverse per il futuro
se l'AeCI ha deciso che una sola federazione per specialita' puo' "interagire" con loro ... cosi' deve essere, che ci piaccia o no
il fatto di essere raggruppati in una federazione non puo' che essere un bene per i praticanti : puo' solo accrescere il potere degli stessi
in questo clima di "deregulation" dove ti trovi macchinine ed aeroplanini che spuntano da ogni parte, con camionate di cineserie radiocomandate che puoi comprare ovunque, il fatto di essere iscitto ad una Federazione che almeno sulla carta ti tutela non puo' che essere positivo

questa federazione non ci rappresenta? .. ok qualcuno si impegni a farne un'altra ... ma attenzione, che sia migliore, e non solo sulla carta ed a parole, ma nei fatti
qualcuno dira' : ci vuole poco a fare di piu' di una Fiam che non fa un c***o
... mah .... quando ci si mette in politica (perche' alla fine anche questa e' politica) ci saranno tanti amici, ma anche tanti nemici
e poi ... siamo italiani, dunque casinari, non c'e' storia ... ed alla fine diremo, "pero'.... si stava meglio quando si stava peggio..."

saluti
g.generali
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